Autore

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [CYVDYFK1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [NYU6U85X] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RDBJ85QA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Giacomo Stella

Curriculum formativo

Laurea in sociologia conseguita a Trento nel 1973.
Laurea in Psicologia conseguita a Padova nel 1977.
Specializzazione in Epistemologia genetica conseguita all’Università di Ginevra nel 1986.

Situazione professionale attuale

Professore ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia (raggruppamento disciplinare M-PSI/08). Presso questa Facoltà tiene il corso di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione ed è referente per il corso di sostegno.

Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva) (Università degli studi di Modena-Reggio Emilia, Università degli Studi di Urbino, Università degli studi dell’Insubria).

Direttore del Master congiunto tra Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Urbino e Università degli studi della Repubblica di San Marino in neuropsicologia dei Disturbi specifici dell’Apprendimento.

Direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Università di Urbino.

Con-Direttore della rivista «Dislessia Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa» Edizioni Erickson.

Membro del comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della legge 170/10.

Ha partecipato a numerosissime attività formative sia in forma seminariale che come relatore a convegni nel campo della psicologia cognitiva e la neuropsicologia dello sviluppo.

I principali volumi pubblicati

G. Stella, Sviluppo cognitivo, Bruno Mondadori, Milano, 2000.
G. Stella, In classe con un allievo con disordini dell'apprendimento, Fabbri Editori, Milano, 2001.
G. Stella, La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici, diagnosi precoce e riabilitazione, Franco Angeli Editore, Milano, 2003.
G. Stella, La valutazione della dislessia. Un approccio neuropsicologico, Edizioni Città Aperta, Troina, 2003.
G. Stella, La dislessia. Il Mulino, Bologna, 2004.
G. Stella, Storie di dislessia, Libriliberi Editore, AID, 2007.
G. Stella, M. Scorza, I. Morlini, SPILLO. Strumento Per l'Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale, Giunti Scuola, Firenze, 2011.
G. Stella, L. Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA. Con CD Audio. Guida base. Conoscere per intervenire. Metodologie, strumenti, percorsi e schede, Giunti Scuola, Firenze, 2011.

Principali PUBBLICAZIONI a questo link

Gli articoli dell'autore