Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [DAHIRCNA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [RNLKP91H] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [SXBASZSV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Archivio tag: Osservazione

Insegnare è insegnare a vivere

Che cosa può fare la psicologia per supportare una scuola che non si limita a riempire le menti di contenuti e a “normalizzare” i diversi? Di Santo Di Nuovo 

I protagonisti della storia della psicologia scolastica

Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus

Hermann Ebbinghaus all’età di diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di filosofia dell’Università di Bonn, dove si laureò sotto la guida di Eduard von Hartmann in Filosofia dell’inconscio. A Londra s’imbatté nel libro fon­damentale di Fechner Elementi di Psicofisica...

Apprendimento, Osservazione
Paolo Meazzini (Università Salesiana di Venezia): 15 Giugno 2017

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jean Piaget

Jean Piaget do­po la laurea in scienze naturali sviluppa un interesse per la psicologia evolutiva collaborando alla standardizzazione del test di intelligenza di Binet. Nominato nel 1921 direttore delle ricerche all’Istituto J.J. Rousseau di Ginevra, pubblica i primi libri...

Apprendimento, Comportamento, Osservazione
Guido Petter (Università degli Studi di Padova): 06 Aprile 2017

"Registro di classe": il film di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

Uno spaccato della storia della scuola italiana dal 1900 al 1960: “Registro di classe" sarà proiettato dopo l’intervento del regista Gianni Amelio al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco qualche informazione in più...

Espressione, Osservazione, Relazioni
30 Gennaio 2017

La consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD: un'intervista al Prof. Claudio Vio

Perché è utile la consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD? Ce lo spiegherà il Prof. Claudio Vio durante la V edizione del convegno “in classe ho un bambino che...” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco alcune...