Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HLQ6YMN5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [76YEP8H1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [31SUMGNV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Abilita

L’universo poco conosciuto della plusdotazione

Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

Abilità, Apprendimento, Relazioni
Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018

Il gioco come strumento di valutazione delle abilità cognitive

Il gioco rappresenta un valido strumento per indagare le abilità cognitive del bambino, osservandolo in un’attività motivante. In questo modo, è possibile ottenere dati dotati di elevata validità ecologica.

Abilità, Motivazione, Valutazione
Ordine di scuola:

Daniele Fedeli, Donatella Tamburri (Università di Udine): 05 Gennaio 2018

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

Profili funzionali nei DSA e implicazioni per il trattamento e per il PDP: un’intervista a Christina Bachmann

Che cosa si intende per “profili funzionali nei DSA”? Perché gli insegnanti devono essere informati sull’argomento? A queste domande risponde Cristina Bachmann, Psicologa, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, che interverrà anche nel corso del V Convegno “In...

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
17 Gennaio 2017

I videogiochi a scuola? Imparare e sperimentare giocando

I videogiochi possono costituire contesti di apprendimento, soddisfacendo i bisogni di autonomia e relazione degli alunni, ma anche intervenendo su competenze cognitive, emotive, motivazionali e strategiche.

Abilità, Apprendimento, Autonomia
Manuela Cantoia (SPAEE - Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano): 24 Maggio 2016

Alunni che disegnano in modo stereotipato

Che cosa avviene nel piccolo disegnatore impegnato a eseguire una rappresentazione pittorica? Perché molti bambini faticano ad abbandonare il percorso stereotipato della matita? A queste domande risponde la Professoressa Giuliana Pinto.

Abilità, Espressione
Ordine di scuola:

Giuliana Pinto (Università degli Studi di Firenze): 05 Gennaio 2016