Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [LUBS8S5F] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [YFXW96DV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9N2DNJ4Z] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Apprendimento

Sviluppare le competenze di studio: un percorso metacognitivo e strategico

Qual è la differenza tra "apprendimento" e "studio"? Come fare per "studiare meglio"? Ecco una proposta "metacognitiva" per sviluppare le competenze di studio.

Apprendimento, Metacognizione
Rossana De Beni, Claudia Zamperlin (Università degli Studi di Padova): 09 Maggio 2016

Il Disturbo Non-verbale dell’Apprendimento

Nell'ultimo numero di Psicologia e scuola (Nov-Dic 2015, n.42) si offrono strumenti per la gestione di ragazzi con Disturbo dell'Apprendimento Non Verbale. Per approfondire maggiormente questo disturbo, pubblichiamo un articolo che ne descrive le caratteristiche principali attraverso l’esemplificazione di...

Apprendimento, Casi, Disturbi
Ordine di scuola:

Irene Cristina Mammarella, Cesare Cornoldi (Università di Padova): 22 Ottobre 2015

"Vedere" il presente attraverso il passato (e viceversa)

Pubblichiamo alcune proposte didattiche dei proff. Andrea Barabino e Lia Raffaella Cresci per il Latino e il Greco, in relazione alle riflessioni sul "Liceo Classico al bivio" che gli stessi autori hanno offerto nel numero 39 di Psicologia e...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Andrea Barabino, Lia Raffaella Cresci: 19 Giugno 2015

«L'errore è uno dei capisaldi della vita»: un'intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli

Intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli, tra i massimi esperti italiani di psicologia scolastica, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

Bambini scienziati e poeti

Gli autori propongono un percorso di apprendimento dei concetti scientifici per i bambini della scuola primaria, attraverso l’osservazione di fenomeni, la consapevolezza metacognitiva e la discussione collettiva. 

Apprendimento, Didattica, Metacognizione
Ordine di scuola:

Lucia Bigozzi (Università di Firenze), Paola Conti, Carlo Fiorentini (CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Firenze): 04 Maggio 2015

Insegno bene geografia perché mi piace

Gli autori approfondiscono le opinioni degli insegnanti in relazione all’insegnamento della geografia nella scuola primaria. Fattori come motivazione, interesse e piacevolezza influenzano le modalità di proporre la materia. 

Apprendimento, Didattica, Motivazione
Ordine di scuola:

Giovanni Donadelli*, Enia Labate**, Lorena Rocca*, Angelica Moè**, Francesca Pazzaglia** (*Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università degli Studi di Padova; **Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova): 13 Aprile 2015