Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [SUYHHWH6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [F1DC4LW7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [HCQH7AQP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Didattica

Imparare a disegnare, disegnare per imparare

Nell'articolo sono delineate le funzioni di crescita cognitiva, affettiva e comunicativa che il disegno può assolvere, gli ostacoli che trova il suo utilizzo nella prassi didattica e il contributo della ricerca psicologica alla formazione dell’insegnante.  

Comunicazione, Didattica, Espressione
Ordine di scuola:

Giuliana Pinto (Università di Firenze), Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni ("Sapienza" di Roma): 15 Novembre 2013

L'integrazione scolastica di un allievo con ritardo mentale

Rispondiamo al quesito di un'insegnante di sostegno proponendo attività rivolte sia al bambino con ritardo mentale sia all'intero gruppo classe, per favorire l'integrazione.

Didattica, Integrazione
Ordine di scuola:

Lucio Cottini (Università di Udine): 25 Ottobre 2013

Piani di studio personali per la responsabilizzazione

Per affrontare aspetti problematici della condizione giovanile, si propone una ristrutturazione della didattica nelle superiori basata sull’introduzione dei piani di studio personali.

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Marneo Serenelli (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - ANSAS, ex IRRE Marche): 05 Agosto 2013

Insegnare i concetti riguardanti i colori fondamentali

Il contributo presenta un articolato itinerario istruzionale per insegnare i colori fondamentali a bambini piccoli o ad allievi con disabilità cognitiva, attraverso attività di discriminazione, riconoscimento e classificazione. 

Didattica
Ordine di scuola:

Maria Assunta Fagetti (Asso-H, Marino) e Paolo Meazzini (Università di Udine): 11 Luglio 2013

Intervista a Giuliana Pinto

Giuliana Pinto, esperta di Psicologia scolastica, parla di competenza di scrittura in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013).

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

03 Luglio 2013

Intervista a Lucia Lumbelli

La professoressa Lumbelli, tra i massimi esperti nello studio della comprensione della lettura, parla del rapporto tra comprensione e televisione, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), nel corso del quale le...

Comunicazione, Didattica
Ordine di scuola:

16 Aprile 2013