Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [KT7R59BZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [52SFNAXQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [LBPLF4RR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Didattica

Il caso di Mario

Intervento su un ragazzo di 13 anni all’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, Mario, con un disturbo specifico composito e misto dell’apprendimento.

Apprendimento, Casi, Didattica
Ordine di scuola:

Barbara Sini (Ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino, psicoterapeuta e analista SIPI, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento): 02 Gennaio 2015

La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Seconda parte

Pubblichiamo la seconda parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

Didattica, Formazione
Ordine di scuola:

27 Novembre 2014

La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Prima parte

Pubblichiamo la prima parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

Didattica, Formazione
Ordine di scuola:

23 Ottobre 2014

Come educare saggezza, intelligenza e creatività

L’articolo descrive la teoria dell’intelligenza efficace e fornisce alcuni suggerimenti concreti per la sua applicazione didattica, al fine di rendere sempre più costruttivo il processo di apprendimento.

Apprendimento, Didattica, Valutazione
Ordine di scuola:

Robert J. Sternberg, Linda Jarvin (Oklahoma University): 10 Marzo 2014

Le difficoltà di lettura: come affrontare e superare i problemi di discriminazione visiva

Rispondiamo al quesito di un'insegnante di sostegno riguardo a come poter operare in caso di bambini con difficoltà di lettura.

Apprendimento, Casi, Didattica
Ordine di scuola:

Paolo Meazzini (Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Udine): 05 Dicembre 2013

L'insegnamento delle frazioni: sperimentare con l'uso delle frazioni in colore

In questo articolo gli autori descrivono i passi effettuati per la validazione di uno strumento didattico (eserciziario “Frazioni in colore”), ideato per l’insegnamento delle frazioni a soggetti con difficoltà di apprendimento e ritardo mentale.  

Didattica, Strumenti
Ordine di scuola:

Valeria Betti, Sergio Anastasia ("La scuola per tutti", Urbino): 20 Novembre 2013