Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [YSM6P9AP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [E3U86VAV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [77E13EDR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Apprendimento

Profili funzionali nei DSA e implicazioni per il trattamento e per il PDP: un’intervista a Christina Bachmann

Che cosa si intende per “profili funzionali nei DSA”? Perché gli insegnanti devono essere informati sull’argomento? A queste domande risponde Cristina Bachmann, Psicologa, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, che interverrà anche nel corso del V Convegno “In...

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
17 Gennaio 2017

Le competenze di ascolto in bambini dai cinque ai dieci anni: un’intervista alla Professoressa Zamperlin

Che cosa sono le competenze di ascolto? Come stimolarle a scuola? Risponde la Professoressa Zamperlin, che approfondirà questa tematica nel corso del V Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

Apprendimento, Comunicazione, Relazioni
Ordine di scuola:

16 Gennaio 2017

Emozioni e apprendimento: un'intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli in occasione del prossimo Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

In che modo le emozioni negative influenzano gli apprendimenti? Che cosa possono fare gli insegnanti a riguardo? A queste e altre domande risponderà in modo esaustivo la Professoressa Daniela Lucangeli durante la V edizione del Convegno “In classe ho...

Apprendimento, Emozioni
03 Gennaio 2017

Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

Apprendimento, Didattica, Strumenti
03 Gennaio 2017

Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari

Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e...

Apprendimento, Difficoltà, Metacognizione
Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste); Cesare Cornoldi (Università degli Studi di Padova): 09 Novembre 2016

Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo

Quali sono i principi dell’apprendimento cooperativo come strategia didattica? Che benefici comporta a livello individuale e all’interno del gruppo classe? Se ne parla approfonditamente nel numero 48 di Psicologia e scuola.

Apprendimento, Didattica, Relazioni
Ordine di scuola:

Valeria Cavioni, Valentina Gaggione, Alice Manfredi, Maria Assunta Zanetti (Università degli Studi Pavia): 29 Ottobre 2016