Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ITXRQ5WU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [DGC5LY6K] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [SGXI564E] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Didattica

Migliorare l’organizzazione didattica: per una distribuzione degli insegnamenti centrata sulla persona

Nel numero 48 di Psicologia e scuola il Prof. Ciambrone propone un modello di programmazione dell’organizzazione didattica per la scuola primaria che, tra le sue caratteristiche principali, tiene conto dei ritmi di apprendimento degli allievi e alterna le attività...

Apprendimento, Didattica, Strumenti
Raffaele Ciambrone (MIUR, Direzione generale per lo studente, la partecipazione e l’integrazione): 24 Ottobre 2016

Il discorso in classe: verso una didattica di qualità

Questo contributo apre una riflessione su come sia possibile implementare nelle classi pratiche virtuose, in grado di favorire la partecipazione degli alunni e il buon esito dei processi di apprendimento.  

Comunicazione, Didattica, Relazioni
Luisa Molinari, Consuelo Mameli (Università di Parma): 08 Settembre 2016

Il valore educativo del gioco nella didattica scolastica

Il gioco può essere funzionale per aiutare gli allievi a pensare in modo sistematico e finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi. Le autrici presentano Mind Lab, una proposta pedagogica che racchiude, nella sua metodologia, gli aspetti fondamentali della realizzazione...

Didattica, Strumenti
Ordine di scuola:

Eva Corradini (Pedagogista, responsabile pedagogica e della formazione Mind Lab); Annalisa Poppi (Docente di scuola primaria): 29 Febbraio 2016

Per una buona didattica della lettoscrittura

Nell’apprendimento della lettoscrittura è essenziale porre attenzione alla struttura fonotattica della lingua e alle fasi di acquisizione di lettura e scrittura per costruire una didattica efficace anche per i bambini con DSA.

Didattica, Disturbi
Ordine di scuola:

Giacomo Stella: 24 Novembre 2015

Ricordando Giorgio Israel

Il 25 settembre è scomparso Giorgio Israel, matematico, epistemologo e storico della scienza. Vogliamo ricordarlo con questa videointervista fatta in occasione del Convegno "In classe ho un bambino che…" (Firenze, 6/7 febbraio 2015) nella quale aveva espresso le sue...

Didattica, Test, Valutazione
30 Settembre 2015

"Vedere" il presente attraverso il passato (e viceversa)

Pubblichiamo alcune proposte didattiche dei proff. Andrea Barabino e Lia Raffaella Cresci per il Latino e il Greco, in relazione alle riflessioni sul "Liceo Classico al bivio" che gli stessi autori hanno offerto nel numero 39 di Psicologia e...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Andrea Barabino, Lia Raffaella Cresci: 19 Giugno 2015