Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [X5LG5QAP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [NUQVLJRT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [44IAIWF6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Apprendimento

Comprensione e televisione

Pubblichiamo la Lectio Magistralis della Professoressa Lucia Lumbelli (Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), nel corso del quale la Professoressa ha ricevuto il premio alla carriera.

Apprendimento, Comunicazione, Disabilità
Ordine di scuola:

05 Maggio 2014

La scrittura: aspetti evolutivi

Pubblichiamo la videolezione della Professoressa Giuliana Pinto (Università di Firenze), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

05 Aprile 2014

Come educare saggezza, intelligenza e creatività

L’articolo descrive la teoria dell’intelligenza efficace e fornisce alcuni suggerimenti concreti per la sua applicazione didattica, al fine di rendere sempre più costruttivo il processo di apprendimento.

Apprendimento, Didattica, Valutazione
Ordine di scuola:

Robert J. Sternberg, Linda Jarvin (Oklahoma University): 10 Marzo 2014

Il contributo positivo e negativo delle neuroscienze all'insegnamento. Videolezione di Sergio Della Sala - seconda parte

Pubblichiamo la seconda puntata della videolezione del Professor Sergio Della Sala (Università di Edimburgo), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Apprendimento, Valutazione
Ordine di scuola:

05 Marzo 2014

Riconoscere precocemente le difficoltà di letto-scrittura

Un’esperienza di intervento pedagogico-didattico per individuare gli alunni a rischio di DSA, potenziare le abilità non ancora comparse o carenti, selezionare in modo mirato gli invii verso la valutazione specialistica.

Apprendimento, Difficoltà, Valutazione
Ordine di scuola:

Melisa Ambrosini (Istituto Comprensivo Statale di Gallio, Vicenza), Elena Carli (Istituto Comprensivo Statale di Lusiana, Vicenza): 20 Gennaio 2014

Intervista a Giuliana Pinto

Giuliana Pinto, esperta di Psicologia scolastica, parla di competenza di scrittura in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013).

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

03 Luglio 2013