Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [VEV786HD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [HUYSJFUP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [8RKSET61] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Metacognizione

Bambini scienziati e poeti

Gli autori propongono un percorso di apprendimento dei concetti scientifici per i bambini della scuola primaria, attraverso l’osservazione di fenomeni, la consapevolezza metacognitiva e la discussione collettiva. 

Apprendimento, Didattica, Metacognizione
Ordine di scuola:

Lucia Bigozzi (Università di Firenze), Paola Conti, Carlo Fiorentini (CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Firenze): 04 Maggio 2015

Perché molti bambini incontrano difficoltà nella soluzione dei problemi?

Proponiamo la videolezione della Professoressa Maria Chiara Passolunghi (dell’Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che...” Firenze, 6-7 febbraio 2009.  

Difficoltà, Metacognizione, Osservazione
Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 29 Gennaio 2015

Le basi metacognitive dell’apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - Seconda parte

Pubblichiamo la seconda parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Metacognizione
Ordine di scuola:

06 Agosto 2014

Le basi metacognitive dell'apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - 1° parte

Pubblichiamo la prima parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Metacognizione
Ordine di scuola:

02 Luglio 2014

Intervista a Rossana De Beni

La professoressa De Beni esperta di apprendimento, metacognizione e memoria ci parla di intelligenza e motivazione per il raggiungimento del successo scolastico, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013).

Metacognizione
Ordine di scuola:

05 Aprile 2013