Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [WXKLT2GM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [FKWDDJ5Q] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [FU5WUCYH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Emozioni

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: John Bowlby

John Bowlby nel 1937 inizia il training in psicoanalisi infantile sotto la supervisione di Melanie Klein. Nel 1946 comincia a lavorare come vicedirettore alla Tavistock Clinic di Londra, istituisce un servizio clinico dove incontra madri e bambini e fa...

Bisogni, Emozioni, Relazioni
Grazia Attili (Sapienza - Università di Roma): 11 Settembre 2017

L’esperienza del lutto

È importante aiutare i bambini che hanno subito la scomparsa di una persona cara ad elaborare l’esperienza del lutto. Vari testi di letteratura per l’infanzia affrontano il tema in modo delicato e diretto. Nel contributo si parla del bel...

Emozioni
Ordine di scuola:

Luisa Lauretta (psicologa, direttore della rivista "Psicologia e Scuola"): 19 Aprile 2017

Abitare la relazione di apprendimento e lo spazio emotivo

Gli ambienti di crescita in cui si articola il percorso dalla primissima infanzia all’adolescenza e all’età adulta sono cambiati radicalmente. Educare a essere e educare a imparare sono i due obiettivi primari della scuola di oggi, è questa la...

Comportamento, Emozioni, Relazioni
Wasty Luchetta (Counsellor, Insegnante di Scuola Primaria): 14 Febbraio 2017

La rivoluzionaria scoperta dei neuroni specchio: l'intervista a Giacomo Rizzolatti

Le implicazioni educative della scoperta dei neuroni specchio: il celebre scienziato Giacomo Rizzolatti, coordinatore del gruppo di ricerca che ha scoperto i neuroni specchio, interverrà nel corso della V edizione del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze...

Comportamento, Emozioni, Relazioni
23 Gennaio 2017

La dimensione estetica dell’educare tra emozione e cognizione: un’intervista al Prof. Fabrizio Desideri

Che cosa si intende per “educazione estetica”? Perché è importante? A queste domande risponderà il Prof. Fabrizio Desideri in occasione del V Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco qualche anticipazione. 

Benessere, Emozioni, Espressione
17 Gennaio 2017

Autostima: piacersi, valorizzarsi, credere in sé

Piacersi e percepirsi competenti sono due dimensioni dell’autostima che influenzano apprendimento e benessere. Atteggiamenti e strategie mirate possono promuoverle e rafforzarle. 

Emozioni, Motivazione, Relazioni
Angelica Moè (Università degli Studi di Padova): 17 Gennaio 2017