Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8FBDGXBT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [XLGS5WUG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [J62EXHJW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Archivio tag: Apprendimento

Tecniche di gestione dell’apprendimento cooperativo: un laboratorio per insegnanti in tre video

Come condurre l’apprendimento cooperativo? Che cosa deve fare l’insegnante perché funzioni? Quali strategie operative possono essere utilizzate? A queste e altre domande risponde il Dott. Thomas Rivetti in tre videolezioni: pubblichiamo qui la prima parte. 

Apprendimento, Relazioni, Strumenti
Ordine di scuola:

20 Novembre 2017

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Howard Gardner

Lo psicologo statunitense Howard Gardner è considerato il principale rappresentante della teoria delle intelligenze multiple. Oltre a elaborare questa importante e innovativa teoria, Gardner si è occupato dello sviluppo delle capacità artistiche nei bambini ideando strumenti per migliorare la...

Apprendimento, Espressione
Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine): 19 Novembre 2017

Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

Apprendimento, Diagnosi, Disturbi
26 Ottobre 2017

E se l’integrazione fosse semplice normalità? Videolezione della Prof.ssa Lucangeli

Che cosa significa “integrazione”? Che cosa “normalità”? E se l’integrazione fosse semplice normalità? Il parere della Prof.ssa Daniela Lucangeli, in occasione del IV Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 6/7 febbraio 2015)

Apprendimento, Emozioni, Integrazione
23 Ottobre 2017

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Henri Wallon

Henri Wallon nel 1920 cominciò a insegnare psicologia infantile nell’Istituto di Psicologia di Parigi e aprì un consultorio medico-psico-pedagogico nel quartiere popolare di Boulogne-Billancourt. Nel 1927 divenne direttore di un laboratorio di psicologia infantile presso una scuola di Boulogne-sur-Seine...

Apprendimento, Relazioni
Luciano Mecacci (Università degli Studi di Firenze): 17 Ottobre 2017

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Burrhus Frederick Skinner

Burrhus F. Skinner (1904-1990) è tra i maggiori psicologi americani del secolo scorso. Collocandosi nell’ambito della scuola psicologica nota come “comportamentismo”, la cui nascita viene fatta risalire ai lavori pionieristici di John Watson (1913), Skinner afferma la centralità dell’apprendimento...

Apprendimento, Comportamento
Carlo Pascoletti (Università degli Studi di Udine): 04 Agosto 2017