Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [LV95ZBWN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [E66EGYK8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [X6REQ1Q3] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Apprendimento

Bambini scienziati e poeti

Gli autori propongono un percorso di apprendimento dei concetti scientifici per i bambini della scuola primaria, attraverso l’osservazione di fenomeni, la consapevolezza metacognitiva e la discussione collettiva. 

Apprendimento, Didattica, Metacognizione
Ordine di scuola:

Lucia Bigozzi (Università di Firenze), Paola Conti, Carlo Fiorentini (CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Firenze): 04 Maggio 2015

Insegno bene geografia perché mi piace

Gli autori approfondiscono le opinioni degli insegnanti in relazione all’insegnamento della geografia nella scuola primaria. Fattori come motivazione, interesse e piacevolezza influenzano le modalità di proporre la materia. 

Apprendimento, Didattica, Motivazione
Ordine di scuola:

Giovanni Donadelli*, Enia Labate**, Lorena Rocca*, Angelica Moè**, Francesca Pazzaglia** (*Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università degli Studi di Padova; **Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova): 13 Aprile 2015

Quant’è importante la metacognizione per l’apprendimento matematico?

Gli autori presentano uno strumento convalidato, frutto di anni di ricerche, utile per lavorare con gli alunni sulle loro credenze disfunzionali che ostacolano l’apprendimento della matematica  

Apprendimento, Didattica, Strumenti
Ordine di scuola:

Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli (Università degli Studi di Padova): 09 Febbraio 2015

Apprendimento cooperativo o lezione frontale?

Apprendimento cooperativo: che fare se un alunno vuole lavorare da solo e non partecipa ai lavori di gruppo? Risponde Lidio Miato.

Apprendimento, Integrazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Lidio Miato (Psicologo dell’età evolutiva, Gruppo MT, Università di Padova): 07 Gennaio 2015

Intelligenza numerica: sviluppo e/o apprendimento? - Videolezione di Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla delle condizioni che determinando l’evoluzione della conoscenza aritmetica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

18 Dicembre 2014

La teoria della mente va a scuola

Gli insegnanti hanno il prezioso compito di sostenere i bambini a sviluppare una buona “teoria della mente”, in modo che siano favoriti negli apprendimenti scolastici, ma anche nel comportamento sociale.

Apprendimento
Ordine di scuola:

Janet Wilde Astington: 08 Settembre 2014