Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ARUDBHHX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [AR5HGL6L] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9LPQW4RW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Osservazione

La consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD: un'intervista al Prof. Claudio Vio

Perché è utile la consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD? Ce lo spiegherà il Prof. Claudio Vio durante la V edizione del convegno “in classe ho un bambino che...” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco alcune...

La relazione alunno-insegnante fra luci e ombre

L’articolo propone una riflessione sulla relazione alunno-insegnante in bambini di scuola primaria, evidenziando alcuni nodi problematici di un rapporto così importante. 

Osservazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Anna Silvia Bombi, Francesco Gallì (“Sapienza” - Università di Roma): 14 Marzo 2016

L'identificazione precoce della disattenzione e dell'iperattività: ce ne parla Daniele Fedeli

Perché è importante identificare precocemente la disattenzione e l'iperattività nei bambini? Ecco il parere di Daniele Fedeli, intervistato in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015). 

Comportamento, Osservazione
Ordine di scuola:

24 Febbraio 2016

Intervista ad Anna Maria Ajello

Entro luglio le scuole dovranno consegnare per la prima volta il RAV, il rapporto di autovalutazione. Anna Maria Ajello, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Roma “La Sapienza” e presidente dell’INVALSI, ci parla dell'importanza della...

Osservazione, Valutazione
Ordine di scuola:

13 Luglio 2015

Intervista a Giuliana Pinto

Intervista alla Professoressa Giuliana Pinto, esperta di Psicologia Scolastica, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

Espressione, Osservazione
Ordine di scuola:

03 Luglio 2015

Perché molti bambini incontrano difficoltà nella soluzione dei problemi?

Proponiamo la videolezione della Professoressa Maria Chiara Passolunghi (dell’Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che...” Firenze, 6-7 febbraio 2009.  

Difficoltà, Metacognizione, Osservazione
Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 29 Gennaio 2015