Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [RDM5LM5P] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [79V8H21F] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [F7YRBTKS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Osservazione

Insegnare è insegnare a vivere

Che cosa può fare la psicologia per supportare una scuola che non si limita a riempire le menti di contenuti e a “normalizzare” i diversi? Di Santo Di Nuovo 

La relazione alunno-insegnante fra luci e ombre

L’articolo propone una riflessione sulla relazione alunno-insegnante in bambini di scuola primaria, evidenziando alcuni nodi problematici di un rapporto così importante. 

Osservazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Anna Silvia Bombi, Francesco Gallì (“Sapienza” - Università di Roma): 14 Marzo 2016

L'identificazione precoce della disattenzione e dell'iperattività: ce ne parla Daniele Fedeli

Perché è importante identificare precocemente la disattenzione e l'iperattività nei bambini? Ecco il parere di Daniele Fedeli, intervistato in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015). 

Comportamento, Osservazione
Ordine di scuola:

24 Febbraio 2016

Intervista a Giuliana Pinto

Intervista alla Professoressa Giuliana Pinto, esperta di Psicologia Scolastica, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

Espressione, Osservazione
Ordine di scuola:

03 Luglio 2015

L'abuso sui minori: alcuni indicatori per leggere il disagio

L’articolo affronta i problemi legati all’individuazione dei fenomeni di abuso sui minori, con particolare attenzione alla realtà scolastica e al ruolo degli insegnanti. 

Casi, Diagnosi, Osservazione
Ordine di scuola:

Giuliana Mazzoni (University of Hull, UK): 02 Settembre 2013