Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [4DN35GSI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [AK3YPWVU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [P6CTR2XK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Emozioni

Educazione affettiva e sessuale a scuola - videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi (Seconda parte)

Perché educare all’affettività e alla sessualità? A che età è meglio iniziare? In che modo? Pubblichiamo la seconda parte di una videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi nella quale sono affrontati questi temi.

Bisogni, Emozioni, Relazioni
Ordine di scuola:

31 Ottobre 2017

Educazione affettiva e sessuale a scuola - videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi (Prima parte)

Perché educare all’affettività e alla sessualità? A che età è meglio iniziare? In che modo? Pubblichiamo la prima parte di una videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi nella quale sono affrontati questi temi.

Bisogni, Emozioni, Relazioni
Ordine di scuola:

30 Ottobre 2017

Amici e fidanzati: bambine e bambini tra i banchi di scuola

Si sa da tempo che già a partire dalla scuola dell’infanzia maschi e femmine tendono a formare gruppi separati, eppure questa delimitazione di appartenenze non elimina il fatto che a volte bambini e bambine si “fidanzino”. Di che cosa...

Emozioni, Metacognizione, Relazioni
Ordine di scuola:

Eleonora Cannoni, Erika De Crescenzo, Filomena Garippo (Sapienza - Università di Roma): 05 Ottobre 2015

Insegnare: che emozione!

Provare emozioni piacevoli facilita l’apprendimento e l’insegnamento. Fra queste l’entusiasmo riveste un ruolo particolare. Il contributo offre indicazioni e modalità per valutarlo e incrementarlo.

Benessere, Emozioni, Motivazione
Ordine di scuola:

Angelica Moè (Università di Padova): 05 Dicembre 2014

Come leggere i disegni infantili

Come interpretare le differenze di abilità grafiche che spesso si riscontrano tra coetanei, nella scuola dell'infanzia? Risponde Giuliana Pinto.

Emozioni, Espressione, Relazioni
Ordine di scuola:

Giuliana Pinto (Università degli Studi di Firenze): 09 Maggio 2014

"Non è giusto!": la percezione dell'ingiustizia nel contesto scolastico

Gli studi sull’ingiustizia a scuola mettono in luce come avere un trattamento giusto da parte  dell’autorità soddisferebbe bisogni psicologici come controllo,  appartenenza, autostima e autoefficacia.

Comportamento, Emozioni, Relazioni
Ordine di scuola:

Massimo Santinello, Alessio Vieno (Università di Padova): 10 Gennaio 2014