Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [YZHLXREC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [41TKWMR7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [AHXFU77J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Apprendimento

Insegnare è insegnare a vivere

Che cosa può fare la psicologia per supportare una scuola che non si limita a riempire le menti di contenuti e a “normalizzare” i diversi? Di Santo Di Nuovo 

Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

Apprendimento, Metacognizione
Ordine di scuola:

11 Dicembre 2017

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

L'insegnamento della scrittura funzionale

Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

La prevenzione dei DSA nella scuola dell’infanzia

Perché "tutta questa mobilitazione per i DSA?" È utile e necessaria oppure "in parte una moda"? Ha senso iniziare a prevenire i DSA fin dalla scuola dell'infanzia? Risponde il Prof. Cesare Cornoldi.

Apprendimento, Difficoltà, Valutazione
Ordine di scuola:

Cesare Cornoldi: 21 Settembre 2016

Un curricolo su germi e malattie infettive per bambini di 5/6 anni

Germi e malattie infettive: che cosa sono? Come ci si ammala? Le autrici presentano un curricolo su questi temi sperimentato con successo in una scuola dell’infanzia con un piccolo gruppo di bambini di 5/6 anni. 

Apprendimento, Benessere, Comportamento
Ordine di scuola:

Anna Emilia Berti, Daniela Gobbato (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata _ FISPPA, Università di Padova): 05 Settembre 2016