Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [SIDUEI28] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [B7JN6GW6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [YZH4HXY1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Archivio tag: Apprendimento

Apprendimento autentico a scuola - "Pillole" per cominciare bene

Punti di vista diversi, la possibilità di discutere insieme... Una "pillola" audio di Luisa Lauretta (direttrice di "Psicologia e Scuola") e i suggerimenti della professoressa Giuliana Pinto

Apprendimento
Luisa Lauretta: 13 Gennaio 2020

Disortografia, le possibili strategie di intervento - "Pillole" per star bene a scuola

Un PDF da scaricare e un consiglio di lettura per approfondire 

Apprendimento, Difficoltà, Disturbi
14 Novembre 2019

Insegnare è insegnare a vivere

Che cosa può fare la psicologia per supportare una scuola che non si limita a riempire le menti di contenuti e a “normalizzare” i diversi? Di Santo Di Nuovo 

Osservare a scuola

La proposta di una scala di osservazione per la valutazione dell’“Intelligenza numerica” per la classe prima primaria. Di Adriana Molin

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Adriana Molin: 08 Ottobre 2018

I protagonisti della storia della psicologia scolastica

Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

L’universo poco conosciuto della plusdotazione

Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

Abilità, Apprendimento, Relazioni
Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018