Parascolastico

Tutto Esercizi | Giunti Scuola

Tutto Esercizi

La storica collana di eserciziari si rinnova per rispondere alle esigenze della scuola di oggi: un apparato esercitativo ricco e graduale per aiutare tutti i bambini negli apprendimenti di base di ciascuna classe.

Scopri e acquista
Vacanze verdi | Giunti Scuola

Vacanze verdi

La nuova collana di quaderni multidisciplinari per le vacanze! Con Dario e Greta, protagonisti del Club Verde, le bambine e i bambini passeranno l’estate divertendosi con giochi e curiosità per imparare a proteggere il pianeta, vivere in modo ecosostenibile e prendersi cura di sé e degli altri. Quattro quaderni per le vacanze (dalla prima alla quarta) con tanti esercizi, per tornare a scuola preparati. In più: l'inserto di lingua inglese con giochi e curiosità, un libro di narrativa in regalo per ogni classe e il Diploma di AMICA/O DELLA NATURA con l’etichetta VIVA LA NATURA! da incollare sulla propria borraccia.

Scopri e acquista
Più Invalsi | Giunti Scuola

Più Invalsi

Una serie di volumi dedicati alle prove Invalsi e tanti percorsi ricchi di attività per allenarsi a ragionare e sviluppare le competenze. Ogni volume contiene prove guidate, con strategie e consigli per risolvere i diversi quesiti e prove simulate complete e strutturate come quelle ufficiali.

Scopri e acquista
SuperAllenamento | Giunti Scuola

SuperAllenamento

La collana SuperAllenamento è innovativa nella forma e nei contenuti: una vera e propria “palestra” per allenarsi con esercizi, attività e giochi e rinforzare le basi dell’apprendimento di Italiano, Matematica e Lingua inglese.

Scopri e acquista
English Grammar for A1 | Giunti Scuola

English Grammar for A1

English Grammar for A1 è un volume con tanti esempi chiari ed esercizi graduali per imparare regole, strutture e lessico della lingua inglese; raggiungere il livello A1 come previsto dalle Indicazioni Nazionali al termine della scuola primaria; prepararsi all’esame A1 Movers di Cambridge English Qualifications. Con il blocco Test e mappe.

Scopri e acquista
La campagna amica | Giunti Scuola

La campagna amica

La Campagna amica è una pubblicazione realizzata da Campagna Amica in collaborazione con Giunti Scuola, per sensibilizzare gli alunni e le alunne e le loro famiglie a temi significativi dell’educazione agro alimentare: biodiversità, sostenibilità, stagionalità. Un percorso che si sviluppa nelle quattro stagioni, per illustrare le principali attività che si svolgono nella fattoria nei vari periodi dell’anno e quali sono i prodotti stagionali che possiamo trovare nell’orto. Attraverso testi accessibili e giochi da fare in famiglia, i bambini sono accompagnati a riflettere sull’importanza di consumare prodotti stagionali e del territorio, per un’alimentazione più sana e sostenibile. Il volume contiene tanti stickers da attaccare man mano che i bambini avanzano nella lettura e nelle attività.

Scopri e acquista
La palestra di Giacomo Stella 1 | Giunti Scuola

La palestra di Giacomo Stella 1

Un fascicolo di 48 pagine a colori realizzato dal prof. Giacomo Stella con tanti giochi divertenti per sviluppare i prerequisiti della lettoscrittura.

Scopri e acquista
La Palestra di Giacomo Stella 2 | Giunti Scuola

La Palestra di Giacomo Stella 2

La Palestra di Giacomo Stella 2 è rivolta a genitori, educatori e insegnanti ed è pensata per l'utilizzo di bambini e bambine tra i 7 e gli 8 anni. Il volume contiene tanti esercizi divertenti per preparare i bambini ad affrontare con serenità il passaggio alla classe seconda.

Scopri e acquista
Educazione civica | Giunti Scuola

Educazione civica

Percorsi, attività e laboratori per accompagnare i bambini e le bambine a capire la realtà in cui vivono e aiutarli a diventare cittadini consapevoli e attivi. Educazione ambientale Agenda 2030 Lo Stato e la Costituzione Cittadinanza digitale Educazione alla salute e al benessere Tutela del patrimonio artistico e culturale E in più... Spunti per conoscere le proprie emozioni e diventare grandi Tante proposte di laboratori operativi e divertenti

Scopri e acquista
Tutto INVALSI | Giunti Scuola

Tutto INVALSI

Tutto INVALSI: la nuova collana Giunti Scuola per allenarsi alle prove Invalsi in maniera graduale ed efficace. Scorri la pagina per trovare i contenuti per te.

Scopri e acquista
Cocco e menta | Giunti Scuola

Cocco e menta

Cocco e menta: la collana per i compiti delle vacanze con attività multidisciplinari per il ripasso degli argomenti di base di tutte le discipline. Tanti esercizi giocosi per un ripasso piacevole e motivato e attività di Inglese integrate in pagina. In più, per ogni classe, un libro di narrativa allegato.

Scopri e acquista
È tempo di vacanze | Giunti Scuola

È tempo di vacanze

È tempo di Vacanze accompagna i bambini in un percorso graduale di ripasso e consolidamento delle competenze multidisciplinari acquisite nel corso dell’anno scolastico.

Scopri e acquista
Prontissimi | Giunti Scuola

Prontissimi

Prontissimi è il nuovo “libro ponte” per le vacanze di classe quinta, pensato per un ripasso completo ed efficace dei contenuti di base di Italiano, Matematica e Inglese.

Scopri e acquista
Vacanze verso la secondaria | Giunti Scuola

Vacanze verso la secondaria

“Vacanze verso la Secondaria” propone un percorso graduale di ripasso e consolidamento delle competenze multidisciplinari acquisite dalle alunne e dagli alunni che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola primaria.

Scopri e acquista
Il mio tutto vacanze | Giunti Scuola

Il mio tutto vacanze

Tutto Vacanze è una collana di quaderni con esercizi, attività e giochi per le vacanze per un ripasso graduale delle tecniche e dei contenuti basilari appresi durante l'anno.

Scopri e acquista
Narrativa per la scuola | Giunti Scuola

Narrativa per la scuola

Una selezione di 6 volumi di narrativa per le classi 3-4-5 della scuola primaria. Appassiona i tuoi alunni alla lettura!

Scopri e acquista
Italiano per stranieri | Giunti Scuola

Italiano per stranieri

Una proposta per Italiano per stranieri, per imparare e insegnare

Scopri e acquista
Proposta Vacanze + Invalsi | Giunti Scuola

Proposta Vacanze + Invalsi

I nostri pacchetti pensati per le vacanze e le prove Invalsi

Scopri e acquista
Ad alta voce - La lettura che fa bene a tutti | Giunti Scuola

Ad alta voce - La lettura che fa bene a tutti

Che cosa accade quando impariamo a leggere? Quali sono gli effetti della lettura ad alta voce sul nostro cervello? La lettura ad alta voce dell’insegnante può diventare una pratica didattica? In che modo? Per quanto tempo? Con quali benefici? Come si fa? Una ricerca nazionale, all’interno del progetto Leggimi ancora, lo ha dimostrato: la quotidiana lettura ad alta voce a scuola produce effetti positivi sulle abilità di comprensione e sulle abilità cognitive indispensabili all’apprendimento. E quindi, perché non provare a utilizzare la lettura ad alta voce come pratica didattica? Questo libro nasce dal lavoro e dalla passione di un gruppo di ricerca riunito intorno alla cattedra di Pedagogia sperimentale dell’Università di Perugia e coordinato dal prof. Federico Batini. Hanno contribuito al volume: Giulia Barbisoni, Marco Bartolucci, Irene Brizioli, Eleonora Cei, Barbara Ciurnelli, Benedetta D’Autilia, Simone Giusti, Diego Izzo, Lucia Lucchetti, Valerio Luperini, Andrea Mancini, Martina Marsano, Susanna Morante, Eleonora Pera, Elisa Carolina Puccetti, Irene D.M. Scierri, Mirko Susta, Sabrina Tobia, Giulia Toti

Scopri e acquista
A scuola con Minecraft - Progettare un mondo a cubetti | Giunti Scuola

A scuola con Minecraft - Progettare un mondo a cubetti

Minecraft è il videogioco preferito dai bambini di tutto il mondo ed è ormai entrato a far parte della cultura di massa. Ma che cosa si impara giocando a Minecraft? E perché questo qualcosa dovrebbe interessare la scuola? Questo libro, realizzato in collaborazione con INDIRE, fornisce una risposta che è il frutto di tre anni di sperimentazioni in classe. Si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria interessati a capire come funziona Minecraft, qual è il suo potenziale educativo e come impiegarlo nella didattica curricolare, attraverso un metodo per la progettazione di attività basato su linee guida ed esempi declinati sui vari ambiti disciplinari.

Scopri e acquista
A scuola con CodyRoby - Il coding come gioco di ruolo | Giunti Scuola

A scuola con CodyRoby - Il coding come gioco di ruolo

Questo libro non è un manuale, ma un gioco di ruolo con due protagonisti, l’autore e la lettrice (o il lettore), che vestono i panni di Cody, il programmatore, e Roby, l’esecutore ideale. Alessandro Bogliolo adotta questo espediente narrativo per guidarci alla scoperta dei principi base della programmazione e delle loro applicazioni didattiche e ludiche, permettendoci di sperimentarli in prima persona, muovendoci su una scacchiera disegnata a terra, senza l’ausilio di dispositivi elettronici di alcun tipo. Così, passo dopo passo, acquisiamo familiarità con i metodi di coding unplugged fai-da-te, comprendendone potenzialità e limiti attraverso l’esperienza diretta.

Scopri e acquista
Le parole e le storie - Lessico e lettura | Giunti Scuola

Le parole e le storie - Lessico e lettura

Tra parole e storie c’è un “legame” molto forte. Il possesso di un certo numero di parole è utile per comprendere una storia; ogni storia, al contempo, contribuisce ad arricchire il patrimonio di parole che ciascuno di noi possiede, rendendo possibile l’accesso alle storie successive le quali, a loro volta, contribuiranno all’arricchimento del patrimonio lessicale: una splendida circolarità positiva che agisce in termini sia di conoscenze sia di motivazione. Questo libro, unendo sguardi diversi, esplora la natura di questo “legame” nei suoi diversi aspetti cercando di rispondere a domande importanti per insegnanti, educatrici, educatori e fornendo le conoscenze utili a favorire nei propri studenti un migliore accesso alle storie e un patrimonio lessicale in continua crescita.

Scopri e acquista
Problemi per crescere - Matematica senza paura | Giunti Scuola

Problemi per crescere - Matematica senza paura

Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante, perché è proprio a questo livello di scuola che il bambino comincia a costruire non solo le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle future, ma anche le sue convinzioni nei confronti di questa disciplina. Una strategia didattica potente per costruire conoscenze e competenze è quella di dare ampio spazio all’attività con i problemi nell’insegnamento: in questo modo si favorisce anche la formazione di una visione adeguata della matematica e di un atteggiamento positivo verso questa disciplina (vedi il volume Problemi al centro degli stessi autori). L’obiettivo del libro è quello di supportare l’insegnante in questo approccio, proponendo 50 problemi scelti proprio per le loro potenzialità a favorire processi di pensiero significativi e a costruire competenze. I problemi sono distribuiti in 4 percorsi descritti in modo dettagliato all’interno del volume: Introduzione all’idea di problema, Competenze linguistiche, Competenze di problem solving, Lavorare su conoscenze e abilità di base.

Scopri e acquista
Talenti da valorizzare - Giftedness: cosa fare a scuola | Giunti Scuola

Talenti da valorizzare - Giftedness: cosa fare a scuola

Lo scopo del volume è fornire alcune metodologie didattiche, strategie e strumenti per creare ambienti scolastici inclusivi, in grado di dare ampio spazio alla personalizzazione, favorendo l’apprendimento di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai bambini gifted, che presentano livelli eccezionali di abilità in diverse aree dello sviluppo, in particolare quella cognitiva. Un alunno iperdotato può ottenere eccellenti risultati solo in alcune discipline; inoltre, può accadere che le competenze e i talenti non sempre emergano con continuità e omogeneità. Il volume è articolato in cinque sezioni, che spaziano dagli aspetti metodologici alle attività specifiche relative alle diverse aree disciplinari, allo sviluppo della creatività e del pensiero divergente, oltre che agli aspetti più strettamente inerenti le emozioni e la gestione del comportamento in classe. Il volume, attraverso repertori di idee e strategie finalizzate, si pone come strumento in grado di fornire alcuni esempi e attività che supportino gli insegnanti nel favorire il benessere degli alunni gifted nel contesto scolastico.

Scopri e acquista
Let's teach vocabulary - Lessico e strategie nella scuola primaria | Giunti Scuola

Let's teach vocabulary - Lessico e strategie nella scuola primaria

Tra gli strumenti linguistici che un parlante deve possedere per apprendere una lingua straniera ed essere in grado di gestire la comunicazione, il lessico riveste un ruolo di grande importanza: senza grammatica si può comunicare molto poco, ma senza lessico non si può comunicare affatto (D. Wilkins). Di quali parole hanno bisogno i bambini per comunicare in maniera comprensibile in lingua inglese? Quale e quanto lessico proporre? Quali approcci metodologici seguire e quali attività selezionare? Questo volume contiene risposte chiare e precise a queste domande attraverso materiali di pronto uso per l’insegnante, articolati in schede che vanno dalla prima alla quinta classe primaria.

Scopri e acquista
Problemi al centro - Matematica senza paura | Giunti Scuola

Problemi al centro - Matematica senza paura

Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante. A questo livello scolare gli alunni cominciano a costruire le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle successive, ma anche le loro convinzioni nei confronti di questa disciplina: ed è con questo bagaglio di conoscenze, competenze e convinzioni che affronteranno le esperienze future. L’obiettivo del libro è proprio quello di supportare l’insegnante nel compito di favorire la costruzione di competenze significative, valorizzando i processi di pensiero degli allievi, così da prevenire anche la paura della matematica e favorire la costruzione di una visione adeguata della disciplina. Una strategia didattica potente, suggerita dalla ricerca e sperimentata in diversi percorsi di ricerca-azione, è quella di far lavorare i bambini con i problemi, ponendoli al centro dell’insegnamento.

Scopri e acquista
Gifted La mente geniale - Riconoscere ed educare bambini plusdotati | Giunti Scuola

Gifted La mente geniale - Riconoscere ed educare bambini plusdotati

Il volume è rivolto a genitori, insegnanti, psicologi e alle figure educative che si occupano del benessere di bambini che presentano un alto profilo cognitivo, veloci ad apprendere, con elevate capacità linguistiche o matematiche, ottima memoria, creatività e flessibilità di pensiero. Partendo da un’introduzione teorica su teorie e modelli di riferimento della giftedness, vengono poi delineati i profili di funzionamento e di sviluppo, come questi bambini esprimono le loro caratteristiche nei vari contesti, il pensiero creativo, le strategie di apprendimento, gli aspetti emotivi e relazionali. Particolare attenzione viene posta al sistema educativo, allo scopo di fornire supporto nell’utilizzo di efficaci strategie per sostenere e valorizzare il percorso di crescita di questi bambini e ragazzi.

Scopri e acquista
Enjoy Teaching English - Insegnare inglese nella scuola primaria | Giunti Scuola

Enjoy Teaching English - Insegnare inglese nella scuola primaria

Quali sono i bisogni emergenti degli insegnanti di Lingua inglese nella scuola primaria? Quali sono gli elementi imprescindibili a livello teorico e metodologico? Che cosa prescrive la normativa italiana ed europea per l’insegnamento della L2? Enjoy Teaching English intende dare risposte chiare e semplici a questo tipo di interrogativi fornendo una panoramica essenziale sulle attività, sulle strategie e sui materiali più efficaci da usare in classe. Completa il testo un’ampia bibliografia per approfondire aspetti specifici dell’insegnamento, tra cui il CLIL. Un volume utile sia nella formazione iniziale dei futuri maestri sia nell’aggiornamento in servizio.

Scopri e acquista
Fare didattica in spazi flessibili - Progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola | Giunti Scuola

Fare didattica in spazi flessibili - Progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola

Il volume, realizzato in collaborazione con l'INDIRE, mette a fuoco l'organizzazione e l'allestimento degli spazi e degli arredi delle aule e della scuola nel suo insieme. Ricercatori, pedagogisti e insegnanti di infanzia primaria condividono spunti e soluzioni per integrare nuove tecnologie digitali e uso dello spazio per favorire una didattica attiva e coinvolgente. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Formazione Primaria.

Scopri e acquista
Crescere con il gioco - Percorsi e attività di movimento per la scuola dall’infanzia alla primaria | Giunti Scuola

Crescere con il gioco - Percorsi e attività di movimento per la scuola dall’infanzia alla primaria

Corpo e mente, testa e cuore: i giochi – e in particolare i giochi di movimento – favoriscono la crescita e lo sviluppo armonico di abilità e competenze cognitive, emotive e sociali. È questo il filo rosso che percorre questo volume, strettamente correlato a Giocare a imparare del medesimo autore: un ricco repertorio di giochi che si possono fare da soli, in coppia o in gruppo, a casa o a scuola per divertirsi e per conoscere se stessi e gli altri. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Formazione Primaria.

Scopri e acquista
Leggere ad alta voce - Metodi e strategie per costruire competenze per la vita | Giunti Scuola

Leggere ad alta voce - Metodi e strategie per costruire competenze per la vita

Leggere e rileggere, sviluppare le competenze di comprensione dei testi aiuta a vivere meglio. Sulla base delle idee e delle ricerche illustrate nel suo precedente volume Leggimi ancora, Federico Batini suggerisce esempi per leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili e temi, durante l’orario di lezione, ascoltando e osservando i propri interlocutori.

Scopri e acquista
Giocare a imparare - Per una scuola di-vertente | Giunti Scuola

Giocare a imparare - Per una scuola di-vertente

Il gioco è alla base dello sviluppo dell'intelligenza in tutte le sue forme. Questa la tesi del volume che invita a considerare il gioco inteso non come digressione o momentanea distrazione dalle cose serie, ma come elemento irrinunciabile per creare un clima collaborativo e formativo a scuola e a maturare un atteggiamento positivo nei confronti della vita e degli altri. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.

Scopri e acquista
Leggimi ancora - Lettura ad alta voce e Life Skills | Giunti Scuola

Leggimi ancora - Lettura ad alta voce e Life Skills

Fin dalla primissima infanzia, ascoltare un adulto che legge con costanza e passione costituisce un buon auspicio e una buona premessa per far nascere e far crescere e il piacere e la pratica della lettura. Una pratica e una abitudine che consentono lo sviluppo di tutte competenze cognitive, emotive e sociali utili per il successo scolastico e per la vita. Lo dimostrano le numerose ricerche sperimentali documentate e discusse in questo libro.

Scopri e acquista
Le meraviglie delle scienze - Percorsi nella scuola primaria | Giunti Scuola

Le meraviglie delle scienze - Percorsi nella scuola primaria

Come proporre lo studio delle scienze nella scuola primaria? Come costruire conoscenze durature e generative di altri apprendimenti? La risposta che propone questo volume è alimentare la curiosità dei bambini, stimolare e affinare la capacità di osservare, di porre domande, di sviluppare insomma un pensiero critico.

Scopri e acquista
Lingua in gioco - Percorsi linguistici nella scuola primaria | Giunti Scuola

Lingua in gioco - Percorsi linguistici nella scuola primaria

Essere padroni della propria lingua, saper prendere la parola, esprimere le proprie opinioni, scrivere e comprendere testi di vario tipo, arricchire il proprio lessico (in una parola avere una piena competenza alfabetica funzionale) costituisce una condizione irrinunciabile per essere cittadini a pieno titolo. In questo volume, utile agli insegnanti di scuola primaria, attività di educazione linguistica per tutte le classi.

Scopri e acquista
Amico albero - Educazione ambientale ed espressiva nella scuola dell’infanzia | Giunti Scuola

Amico albero - Educazione ambientale ed espressiva nella scuola dell’infanzia

Educare a osservare la natura e l'ambiente intorno a noi, rielaborare le scoperte e le esperienze attraverso il disegno e la rappresentazione grafica sono i mattoni su cui, fin dalla scuola dell'infanzia, si costruiscono le conoscenze e il pensiero. In questo volume, suggestioni, materiali e attività da proporre in sezione.

Scopri e acquista
Colpo di scena! - Il gioco del teatro nella scuola dell’infanzia | Giunti Scuola

Colpo di scena! - Il gioco del teatro nella scuola dell’infanzia

Drammatizzare, far finta, mettere in scena sono attività ed esperienze che aiutano fortemente a sviluppare le competenze emotive, cognitive e sociali dei bambini. Gianni Silano, musicista, regista e burattinaio, propone spunti, canovacci e modelli per attività da proporre nella scuola dell'infanzia.

Scopri e acquista
La stanza degli affetti - L’educazione affettiva, emotiva e sessuale dei bambini e degli adolescenti | Giunti Scuola

La stanza degli affetti - L’educazione affettiva, emotiva e sessuale dei bambini e degli adolescenti

Nel processo di crescita le figure degli adulti di riferimento giocano un ruolo fondamentale. A partire dalla narrazione di bambini e ragazzi su esperienze di isolamento, ricerca di identità, tradimento dell'amicizia, delusioni d'amore, bullismo e cyberbullismo, l'autrice propone a genitori ed educatori suggerimenti e atteggiamenti per accompagnare i ragazzi nella costruzione delle loro competenze affettive e relazionali. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.

Scopri e acquista
Coding in Your Classroom, Now! - Il pensiero computazionale è per tutti, come la scuola | Giunti Scuola

Coding in Your Classroom, Now! - Il pensiero computazionale è per tutti, come la scuola

Come proporre il coding a scuola fin dalla primaria? E che cos'è esattamente il coding che non ha a che fare con la tecnologia ma con il pensiero e il ragionamento? Una nuova edizione di un libro che sta appassionando molti insegnanti. Utile per i docenti di scuola primaria e nei corsi di Formazione.

Scopri e acquista
Te lo dico con le figure - Psicologia del disegno infantile | Giunti Scuola

Te lo dico con le figure - Psicologia del disegno infantile

L'attività del disegno, fin dalla prima infanzia, è strettamente intrecciata con le motivazioni, le intenzioni e i contesti in cui i bambini crescono e costruiscono via via la loro personalità. Questo volume offre conoscenze psicologiche e chiavi interpretative per leggere senza pregiudizi le produzioni grafiche dei bambini. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.

Scopri e acquista
Conta su di me - Relazioni per crescere | Giunti Scuola

Conta su di me - Relazioni per crescere

Il dialogo bambino-adulto è alla base della costruzione della propria identità e della capacità di costruire relazioni affettive soddisfacenti con i pari, con gli adulti, con la comunità in cui si è inseriti. Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, offre spunti e suggerimenti per far nascere e coltivare la relazione e il dialogo tra adulti e bambini che crescono. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.

Scopri e acquista
Costruzioni Plus Plus per l’infanzia | Giunti Scuola

Costruzioni Plus Plus per l’infanzia

Plus Plus è un sistema di costruzioni divertente e creativo, che permette al bambino di sviluppare le proprie capacità attraverso la combinazione di forme e colori. La scatola contiene 150 pezzi grandi in un mix di colori base. Completa la confezione un libretto delle idee.

Scopri e acquista