News

  1. La continuità educativa: come possiamo sostenerla "a distanza"? (Terza parte)

    Che cosa proporre ai bambini di 5 anni? Come sostenere famgilie e bambini nel passaggio?  Di Maurizia Butturini

    pubblicato il 7 Maggio 2020 in https://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/articoli/2020-05-07-la-continuita-educativa-come-possiamo-sostenerla-a-distanza-terza-parte/
  2. Tecnologia, tempi, spazi, valutazione: ripensare la scuola dopo l’emergenza Covid19

    Per superare gli schemi “intoccabili”, una riflessione a più voci sui bisogni degli allievi, dei docenti e delle famiglie. La firmano gli esperti del Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali. Di Silvana Loiero

    pubblicato il 7 Maggio 2020 in https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/2020-05-07-tecnologia-tempi-spazi-valutazione-ripensare-la-scuola-dopo-l-emergenza-covid19/
  3. La volpe e la cicogna, la stella e il calamaro: video-favole per bambini e bambine con autismo

    Storie, disegni e voce narrante promuovono le capacità narrative degli allievi con sindrome dello spettro autistico. Di Diego Scarponi

    pubblicato il 6 Maggio 2020 in https://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/blog-sos/autismo-e-scuola/2020-05-06-la-volpe-e-la-cicogna-la-stella-e-il-calamaro-video-favole-per-bambini-e-bambine-con-autismo/
  4. I bambini ci chiedono di giocare con loro

    Basta qualche modifica per creare angoli gioco in casa. Proviamo a coinvolgere anche i più piccoli nelle attività quotidiane. Di Sabrina Gori

    pubblicato il 5 Maggio 2020 in https://www.giuntiscuola.it/nididinfanzia/riflessioni/2020-05-05-i-bambini-ci-chiedono-di-giocare-con-loro/
  5. I racconti perduti: il cammino interrotto dei bambini non italofoni

    Sono i bambini che hanno una storia di migrazione a risentire di questo lungo tempo senza scuola. Una lingua si apprende in relazione, nella quotidianità dei gesti e del fare insieme, nel fluire delle esperienze e dei racconti. Grazie...

    pubblicato il 5 Maggio 2020 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/bussole/2020-05-05-i-racconti-perduti-il-cammino-interrotto-dei-bambini-non-italofoni/
  6. In gita a Recanati con Giacomo bambino

    La scuola è chiusa, e la classe può incontrarsi solo in luoghi virtuali. Così ci siamo dette: perché non trasformare anche la nostra delusione in qualcosa di bello e indimenticabile? Di Cristiana De Santis

    pubblicato il 5 Maggio 2020 in https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/2020-05-05-in-gita-a-recanati-con-giacomo-bambino/
  7. "Sesamo" per la didattica a distanza: le attività di maggio

    Scuola a distanza, ma non distante: tre attività settimanali con video, immagini e letture. Di Graziella Favaro e Maria Frigo

    pubblicato il 4 Maggio 2020 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/primo-piano/2020-05-04-sesamo-per-la-didattica-a-distanza-le-attivita-di-maggio/
  8. La continuità educativa: come possiamo sostenerla "a distanza"? (Seconda parte)

    Riusciamo ad avere continuità nella relazione con i bambini e le famiglie? Come rispondono bambini e famiglie alle proposte: quanti partecipano e ci offrono dei feedback?E cosa capiamo dei bambini attraverso il contatto con loro e con le famiglie?Ecco...

    pubblicato il 2 Maggio 2020 in https://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/articoli/2020-05-02-la-continuita-educativa-come-possiamo-sostenerla-a-distanza-seconda-parte/
  9. La "didattica a domicilio", un modo diverso di leggere la DAD

    I bambini in questo periodo non possono stare assieme, ma hanno a disposizione, chi più chi meno, gli oggetti di casa: potrebbero rivelarsi una fonte ispiratrice per nuove scoperte e apprendimenti incentrati sull’“operare” e sull’“agire”. Di M. Concetta Messina...

    pubblicato il 29 Aprile 2020 in https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/opinioni/diario-di-scuola/2020-04-28-la-didattica-a-domicilio-un-modo-diverso-di-leggere-la-dad/
  10. Autismo, video-favole per bambini e bambine

    Tre video-favole, particolarmente adatte agli allievi con sindrome dello spettro autistico, realizzate dai docenti di scuola dell'infanzia e scuola primaria. Di Diego Scarponi

    pubblicato il 29 Aprile 2020 in https://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/blog-sos/autismo-e-scuola/autismo-video-favole-per-bambini-e-bambine/