News

  1. "Bookcity", a Milano scuole protagoniste

    Un ampio programma legato agli studenti di ogni ordine e grado: quattro consigli legati a intercultura, relazioni ed emozioni

    pubblicato il 14 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/-bookcity-a-milano-scuole-protagoniste/
  2. “Movimparo. L'apprendimento ha bisogno di un corpo”, convegno di due giorni a Modena

    A organizzarlo è il Centro MEMO: per l'occasione presenterà un sito che raccoglie le esperienze condotte nei servizi 0-6 del territorio comunale

    pubblicato il 14 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/-movimparo-l-apprendimento-ha-bisogno-di-un-corpo-convegno-di-due-giorni-a-modena/
  3. Vicini ai bambini che crescono

    Camminare a fianco durante la frequenza dei bambini alla scuola dell’infanzia, è un’esperienza che unisce genitori e insegnanti nell’impegno di accoglienza, cura e reciprocità. Di Marcella Dondoli, pedagogista

    pubblicato il 14 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/diario-di-scuola/-vicini-ai-bambini-che-crescono/
  4. "Il diritto al gioco": per emozionarsi e apprendere

    Sul numero 2 di "Nidi d'Infanzia" tra le firme coinvolte per sviluppare il tema del mese anche quella di Sylvie Rayna di Experice - Université Paris 13

    pubblicato il 13 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/nididinfanzia/riflessioni/-il-diritto-al-gioco-per-emozionarsi-e-apprendere/
  5. I bambini e gli artisti, un pensiero comune

    È un’affinità profonda, un rapporto da indagare, con tanti percorsi da fare a scuola e non solo. Di Anna Lisa Di Giacinto

    pubblicato il 13 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/arte-libri-e-bambini/i-bambini-e-l-arte-un-pensiero-comune/
  6. Ricostruire una storia partendo da "Tempi Moderni". Una progettazione condivisa tra laboratorio e classe

    Il laboratorio di italiano L2 è uno spazio che crea un ponte tra ciò che sanno fare gli allievi non italofoni e ciò che devono ancora imparare per potersi muovere con sufficiente autonomia nelle attività di classe. Un'attività basata...

    pubblicato il 13 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/italiano-l2/italiano-l2-articoli/ricostruire-una-storia-una-progettazione-condivisa-tra-laboratorio-e-classe/
  7. Presentazione a Milano per la app "PiùMenoPerDiviso"

    Giovedì 15 novembre al Polo StarT1 sarà presente l'autrice Benedetta Frezzotti. Un sistema intuitivo per aiutare i bambini non italofoni ad apprendere le basi della matematica

    pubblicato il 13 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/presentazione-a-milano-per-la-app-piumenoperdiviso/
  8. Il bambino provoca danni, l'insegnante ne è responsabile?

    Paolo Bonanno risponde alle vostre domande: "Il docente che era presente viene coinvolto direttamente solo in caso di dolo o colpa grave nel servizio di vigilanza degli alunni"

    pubblicato il 13 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/a-norma-di-legge/il-bambino-provoca-danni-l-insegnante-ne-e-responsabile/
  9. Umberto Galimberti: "Più educazione civica e meno tecnologia nella scuola"

    Il professore ordinario di psicologia generale e dinamica alla "Ca' Foscari" di Venezia intervistato in occasione di Fiera Didacta a Firenze: "Del gioco apprezzo solo le regole, la 'fatica' va appresa fin da piccoli". Di Daniele Dei

    pubblicato il 13 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/educazione/umberto-galimberti-piu-educazione-civica-e-meno-tecnologia-nella-scuola/
  10. Il peso delle parole. Leggiamo il "Manifesto della comunicazione non ostile"

    La proposta: discutere in classe il decalogo che invita a dare il giusto peso a quello che si dice, invitando gli alunni a sottoscriverlo

    pubblicato il 12 Novembre 2018 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/settimana-della-gentilezza-arginiamo-le-parole-ostili-aderendo-a-un-manifesto/