News

  1. Insegnare nella classe plurilingue

    Quando ci sono alunni che hanno una lingua madre diversa, il plurilinguismo può rappresentare una risorsa per l’educazione linguistica? Di Silvia Sordella

    pubblicato il 20 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/plurilinguismo-a-scuola/insegnare-nella-classe-plurilingue/
  2. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica

    Due giornate di studio per riflettere sul plurilinguismo degli alunni e delle classi  

    pubblicato il 19 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/2019-09-19-conoscere-e-valorizzare-la-diversita-linguistica/
  3. Rilevare le competenze linguistiche: un kit gratuito

    Sul sito del Centro MEMO di Modena strumenti e materiali per insegnanti per rilevare e osservare le competenze dei bambini non italofoni

    pubblicato il 19 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/2019-09-18-rilevare-le-competenze-linguistiche-un-kit-gratuito/
  4. Come creare l'habitat per il gioco libero - “Pillole” da scaricare

    Un'infografica in PDF da scaricare, appendere, condividere, con i consigli di Penny Ritscher

    pubblicato il 19 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/nididinfanzia/riflessioni/2019-09-19-gioco-libero-pillole-da-scaricare/
  5. Come creare un clima di collaborazione e condivisione - “Pillole” per star bene a scuola

    I bambini non arrivano in classe come contenitori vuoti da riempire: l'insegnante può partire dalle competenze degli alunni. Di Luisa Lauretta

    pubblicato il 19 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/psicologia/come-creare-un-clima-di-collaborazione-e-condivisione-pillole-per-star-bene-a-scuola/
  6. Come progettare un percorso - “Pillole” per star bene a scuola

    Una pagina da scaricare, stampare e condividere, con alcuni consigli utili

    pubblicato il 19 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/articoli/2019-09-19-come-progettare-un-percorso-pillole-per-star-bene-a-scuola/
  7. Come organizzare un progetto CLIL - “Pillole” per il lavoro quotidiano

    Consigli pratici per la didattica dell'inglese alla scuola primaria. Di Paola Traverso

    pubblicato il 19 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/2019-09-19-come-organizzare-un-progetto-clil-pillole-per-il-lavoro-quotidiano/
  8. Compiti per casa a scuola

    I compiti per casa, soprattutto nei bambini con BES, possono creare ansia e affaticamento eccessivo. Non varrebbe la pena, piuttosto, effettuarli durante l’orario scolastico con una guida e un monitoraggio da parte dell’insegnante e un tutoring reciproco fra pari...

    pubblicato il 18 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/blog-sos/dsa-e-bes/2019-09-16-compiti-per-casa-a-scuola/
  9. Insegnare l’italiano L2: come imparano i nostri studenti?

    Tre passi e tre attenzioni  per insegnare l'Italiano come seconda lingua: studiare i processi di apprendimento, osservare i nostri allievi e creare un ambiente favorevole all’apprendimento. Di Stefania Ferrari

    pubblicato il 18 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/insegnare-italiano-l2/insegnare-l-italiano-l2-come-imparano-i-nostri-studenti/
  10. Lettura ad alta voce e life skills: un convegno

    A Didacta esperti e scrittori per capire e diffondere gli effetti positivi della lettura ad alta voce  

    pubblicato il 18 Settembre 2019 in https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/news/mondo-giunti/2019-09-18-lettura-ad-alta-voce-e-life-skills-un-convegno/