testo | Classe 1ª-2ª-3ª-4ª-5ª
Udito
1 percorso didattico per (Classe prima) porre attenzione ai suoni e alle loro caratteristiche; riflettere sull'uso simbolico dei suoni (Classi seconda e terza) porre attenzione ai suoni e alle loro caratteristiche; provare a decentrarsi dal punto di vista sensoriale (Classi quarta e quinta) riflettere sugli impliciti sonori della propria cultura; allenarsi nella gestione creativa dei conflitti
Scuola primaria
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti