testo | Italiano | Classe 4ª

Testo poetico, similitudini, metafore, nomi alterati

1 percorso didattico per: (Ascoltare e parlare) produrre oralmente brevi testi descrittivi; (Leggere) comprendere testi poetici ricostruendone il senso globale; individuare procedimenti figurali all'interno dei testi poetici; (Scrivere) scrivere brevi testi narrativi utilizzando le metafore; (Riflettere sulla lingua) riconoscere e usare i nomi alterati; (Lessico) identificare i meccanismi che la lingua usa per produrre parole nuove: i prefissi.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti