Articoli
testo | Italiano | Classe 3ª
Prove di ingresso: Italiano, classe 3
1 percorso didattico per: individuare in un testo narrativo gli elementi essenziali riferiti ai personaggi, alle loro caratteristiche e comportamenti, alle relazioni spaziali, temporali e causali (prova 1); leggere testi narrativi modulando il tono della voce in presenza di dialoghi (prova 2); raccontare storie personali rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie perché il racconto sia chiaro per chi ascolta (prova 3); individuare le informazioni essenziali in un testo informativo (prova 4); produrre didascalie per illustrare immagini date di crescente complessità (prova 5); conoscere e rispettare la struttura sintattica della frase (prova 6); riconoscere soggetto, predicato e alcune principali espansioni in semplici frasi (prova 7); rispettare le convenzioni ortografiche; operare trasformazioni di genere e numero di articoli e nomi (prove 8 e 9).
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scienti????co per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scienti????co per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda