Articoli
testo | Matematica | Classe 3ª
Operazioni, percorsi e classificazioni
1 percorso stampabile per: rappresentare in modi diversi uno stesso numero naturale; confrontare e ordinare i numeri naturali e rappresentarli sulla retta numerica; eseguire le addizioni con i numeri naturali con gli algoritmi di calcolo; risolvere problemi con l'addizione (Numeri); eseguire un percorso partendo dalla descrizione orale o dal disegno; descrivere un percorso che si sta facendo o dare le istruzioni a qualcuno attraverso il disegno o a voce perché compia un percorso (Spazio e figure); classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini; argomentare sui criteri che sono stati dati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati (Relazioni, dati e previsioni).
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda