scheda didattica | Matematica | Classe 3ª

Moltiplicazioni, successioni numeriche, combinatoria, tempo e numeri con la virgola

1 percorso didattico per (Numeri) Eseguire le moltiplicazioni con i numeri naturali con gli algoritmi uguali scritti; avviare la costruzione del concetto di numero decimale (Relazioni, dati e previsioni) Riconoscere e descrivere regolarità in sequenze di elementi dati; risolvere problemi con le misure di tempo; misurare il tempo, utilizzando sia strumenti arbitrari sia convenzionali (Spazio e figure) costruire il concetto di angolo

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti