Articoli
testo | Italiano | Classe 5ª
Le scene dei racconti
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) partecipare a una conversazione facendo interventi adeguati, fornendo spiegazioni ed esempi; (ASCOLTO E LETTURA) ascoltare storie e racconti cogliendone anche taluni significati impliciti; leggere testi narrativi di vario genere, individuando le informazioni esplicite e implicite; (SCRITTURA) scrivere “scene” inserendo gli opportuni elementi descrittivi; arricchire un testo dato con ulteriori sezioni descrittive o sommari; rielaborare testi di base per finalizzarli a scopi diversi; (LESSICO) consultare il dizionario, avendo consapevolezza delle informazioni fornite dalle singole voci; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) distinguere e usare forme pronominali ortograficamente corrette.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo