La primavera tra digrammi e suoni complessi | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 1ª

La primavera tra digrammi e suoni complessi

1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) raccontare brevi storie ascoltate o lette, conservandone il senso e seguendo l’ordine narrativo; ascoltare e comprendere semplici e brevi racconti, individuando elementi specifici (fatti, azioni, personaggi, relazioni); (LETTURA E SCRITTURA) riconoscere la corrispondenza tra il suono SC, GL e GN e le due lettere che lo compongono nel passaggio dal piano fonico al piano grafico; ricavare informazioni pratiche da brevi testi non continui (promemoria, avvisi, elenchi); completare un breve testo narrativo con il supporto di immagini; (LESSICO) riflettere sulla forma delle parole (variabilità di numero).

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo