Articoli

testo | Italiano | Classe 4ª
Inferenze
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare una storia dopo aver formulato previsioni sulla base del titolo; produrre oralmente una storia a partire dalle immagini mentali prodotte dal titolo; (LETTURA) leggere un testo narrativo e comprendere informazioni inferenziali; (LESSICO) ricavare dal contesto il significato di parole da inserire in un cloze; (SCRITTURA) scrivere un testo narrativo riportando le informazioni nel corretto ordine; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere i meccanismi di alterazione della parole.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo