testo | Matematica | Classe 3ª

Divisioni, aree e capacità

1 percorso didattico per: (NUMERI) eseguire divisioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali; conoscere e usare le operazioni inverse per facilitare il calcolo sia mentale che scritto; eseguire mentalmente divisioni con i numeri naturali ed esplicitare le procedure di calcolo; (SPAZIO E FIGURE) riconoscere, denominare e descrivere superfici e confini per poter calcolare perimetri e aree con strumenti non convenzionali; (RELAZIONI, DATI E PREVISIONI) misurare grandezze (capacità) usando unità di misura convenzionali.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo