Articoli
testo | Matematica | Classe 3ª
Divisioni, angoli, giochi e misure di lunghezza
1 percorso didattico per: (Numeri) eseguire le moltiplicazioni con i numeri naturali con gli algoritmi usuali scritti; eseguire le divisioni con i numeri naturali con gli algoritmi usuali scritti; conoscere e applicare la proprietà invariantiva della divisione; (Relazioni, dati e previsioni) affrontare, gestire e risolvere situazioni di problem solving; utilizzare le misure di lunghezza e mettere in relazione le diverse unità di lunghezza tra loro; (Spazio e figure) riconoscere, descrivere e misurare i diversi tipi di angoli.
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti