Articoli
testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª
Alla ricerca dei particolari - Da vicino e da lontano - Ombre, dettagli e geometrie
1 percorso didattico per la classe I: (Arte e Immagine) sperimentare strumenti e tecniche per realizzare prodotti plastici; (Musica) cogliere le principali caratteristiche espressive di un brano musicale; (Educazione fisica) coordinare e utilizzare diversi schemi motori in forma simultanea (correre/saltare, afferrare/lanciare ecc.). Per le classi II e III: (Arte e Immagine) cogliere i particolare della realtà osservata; (Musica) esplorare i suoni dal punto di vista qualitativo; (Educazione fisica) conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse di gioco-sport. Per le classi IV e V: (Arte e Immagine) utilizzare la fotografia come mezzo per esprimere, comunicare e interpretare la realtà percepita; (Musica) valutare gli aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi; (Educazione fisica) comprendere e rispettare le regole della competizione sportiva; assume comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni.
Scuola primariaArte musica movimento
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti