Tema del mese - La Vita Scolastica

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [GDXDVVU5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [H3WL832V] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [F2ESXRJX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Tema del mese

Ogni mese un tema: un filo rosso che collega articoli e rubriche di esperti e specialisti per arricchire conoscenza ed esperienza e sostenere il tuo lavoro in classe.

URL: http://ricerca.giuntiscuola.it/_tdz/search@search/?condition=%28search%40collection_path+like+%23path%29¶ms=%7B%22%23path%22%3A%22%5C%2Falfresco%5C%2FRiviste%5C%2FVita+Scolastica%5C%2FDidattica%5C%2Fscelti_per_te%5C%2FIl+Tema+del+mese+2018-2019%25%22%7D&filters=%7B%22search%40eta%22%3A%221%22%2C%22search%40tag%24it%22%3A%221%22%7D&page_length=10&page_index=1&order_by=search%40title%24it&index=gs_it&language=

Ricerca guidata
  • Array
    (
        [title] => In viaggio verso la secondaria
        [descr] => Come accompagnare ragazzi (e docenti) a vivere serenamente la chiusura di un ciclo, i 5 anni passati insieme? Eleonora Caffelli e Arianna Daldosso, psicopedagogiste, offrono alcuni suggerimenti per stare accanto ai ragazzi di quinta che provano a immaginarsi nei mesi futuri, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuove materie di studio. 
        [html_descr] => 

    Come accompagnare ragazzi (e docenti) a vivere serenamente la chiusura di un ciclo, i 5 anni passati insieme? Eleonora Caffelli e Arianna Daldosso, psicopedagogiste, offrono alcuni suggerimenti per stare accanto ai ragazzi di quinta che provano a immaginarsi nei mesi futuri, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuove materie di studio.

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3837509/ [mimetype] => application/zip [size] => 1988116 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3837556/ [tag] => Array ( ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici [1] => Schede ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente [1] => Studente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica ) [tdz_id] => 3837509 [format] => zip [year] => 2019 [number] => 9 [month] => Maggio [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => In viaggio verso la secondaria ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3837569/ ) [objectID] => 3837509 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => In viaggio verso la secondaria [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => In viaggio verso la secondaria [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) ) )

    In viaggio verso la secondaria

    Come accompagnare ragazzi (e docenti) a vivere serenamente la chiusura di un ciclo, i 5 anni passati insieme? Eleonora Caffelli e Arianna Daldosso, psicopedagogiste, offrono alcuni suggerimenti per stare accanto ai ragazzi di quinta che provano a immaginarsi nei mesi futuri, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuove materie di studio.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Imparare a imparare
        [descr] => Come possiamo insegnare ai ragazzi ad “apprendere come si apprende”? Silvana Loiero sottolinea l’importanza di educare all’ascolto,  allenare l’attenzione, consolidare la capacità di comprensione dei testi, arricchire il lessico espressivo e il lessico delle discipline.
        [html_descr] => 

    Come possiamo insegnare ai ragazzi ad “apprendere come si apprende”? Silvana Loiero sottolinea l’importanza di educare all’ascolto, allenare l’attenzione, consolidare la capacità di comprensione dei testi, arricchire il lessico espressivo e il lessico delle discipline.

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3829884/ [mimetype] => application/zip [size] => 4268477 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3829930/ [tag] => Array ( ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente [1] => Studente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica ) [tdz_id] => 3829884 [format] => zip [year] => 2019 [number] => 8 [month] => Aprile [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => Imparare a imparare ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3833661/ ) [objectID] => 3829884 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => Imparare a imparare [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => Imparare a imparare [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) ) )

    Imparare a imparare

    Come possiamo insegnare ai ragazzi ad “apprendere come si apprende”? Silvana Loiero sottolinea l’importanza di educare all’ascolto, allenare l’attenzione, consolidare la capacità di comprensione dei testi, arricchire il lessico espressivo e il lessico delle discipline.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Star bene insieme
        [descr] => Avere cura delle relazioni fra i ragazzi è importante ai fini dell’apprendimento. Come spiega Giuliana Pinto, docente di Psicologia evolutiva dell’Università di Firenze, le conoscenze non sono un’acquisizione individuale, si costruiscono attraverso una buona interazione sociale.
    Illé è arrivato dallo Sri Lanka ed è stato inserito in una scuola primaria di Palermo, ma non conosce una parola di italiano. Maria Antonietta Marchese, insegnante e formatrice, ci racconta un’esperienza di inclusione e di educazione linguistica di cui sono stati protagonisti i compagni di classe di Illé.
        [html_descr] => 

    Avere cura delle relazioni fra i ragazzi è importante ai fini dell’apprendimento. Come spiega Giuliana Pinto, docente di Psicologia evolutiva dell’Università di Firenze, le conoscenze non sono un’acquisizione individuale, si costruiscono attraverso una buona interazione sociale. Illé è arrivato dallo Sri Lanka ed è stato inserito in una scuola primaria di Palermo, ma non conosce una parola di italiano. Maria Antonietta Marchese, insegnante e formatrice, ci racconta un’esperienza di inclusione e di educazione linguistica di cui sono stati protagonisti i compagni di classe di Illé.

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3815513/ [mimetype] => application/zip [size] => 6376971 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3815559/ [tag] => Array ( ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente [1] => Studente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica ) [tdz_id] => 3815513 [format] => zip [year] => 2019 [number] => 7 [month] => Marzo [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => Star bene insieme ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3815572/ ) [objectID] => 3815513 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => Star bene insieme [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => Star bene insieme [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) ) )

    Star bene insieme

    Avere cura delle relazioni fra i ragazzi è importante ai fini dell’apprendimento. Come spiega Giuliana Pinto, docente di Psicologia evolutiva dell’Università di Firenze, le conoscenze non sono un’acquisizione individuale, si costruiscono attraverso una buona interazione sociale. Illé è arrivato dallo Sri Lanka ed è stato inserito in una scuola primaria di Palermo, ma non conosce una parola di italiano. Maria Antonietta Marchese, insegnante e formatrice, ci racconta un’esperienza di inclusione e di educazione linguistica di cui sono stati protagonisti i compagni di classe di Illé.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Imparare... tutti
        [descr] => Scopriamo le modalità più efficaci per favorire l’apprendimento di tutti: un laboratorio interdisciplinare per comprendere le epoche lontanissime della Preistoria; percorsi facilitati di Italiano L2 e di Geografia progettati per gli allievi di altre culture ma utili per tutti gli allievi.
        [html_descr] => 

    Scopriamo le modalità più efficaci per favorire l’apprendimento di tutti: un laboratorio interdisciplinare per comprendere le epoche lontanissime della Preistoria; percorsi facilitati di Italiano L2 e di Geografia progettati per gli allievi di altre culture ma utili per tutti gli allievi.

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3798965/ [mimetype] => application/zip [size] => 11924714 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3799011/ [tag] => Array ( ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente [1] => Studente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica ) [tdz_id] => 3798965 [format] => zip [year] => 2019 [number] => 6 [month] => Febbraio [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => Imparare... tutti ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3799024/ ) [objectID] => 3798965 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => Imparare... tutti [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => Imparare... tutti [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) ) )

    Imparare... tutti

    Scopriamo le modalità più efficaci per favorire l’apprendimento di tutti: un laboratorio interdisciplinare per comprendere le epoche lontanissime della Preistoria; percorsi facilitati di Italiano L2 e di Geografia progettati per gli allievi di altre culture ma utili per tutti gli allievi.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Valutare e autovalutarsi
        [descr] => Il significato della valutazione di metà anno risiede nel suo valore formativo. Il bilancio intermedio deve segnare una pausa in cui insegnanti e allievi condividono riflessioni sul percorso fatto insieme, comunicano conquiste, successi e criticità. Ce lo ricordano Luciana Bertinato, Tiziano Pera, Daniela Lanfranco e Maria Antonietta Marchese.
        [html_descr] => 

    Il significato della valutazione di metà anno risiede nel suo valore formativo. Il bilancio intermedio deve segnare una pausa in cui insegnanti e allievi condividono riflessioni sul percorso fatto insieme, comunicano conquiste, successi e criticità. Ce lo ricordano Luciana Bertinato, Tiziano Pera, Daniela Lanfranco e Maria Antonietta Marchese.

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3788857/ [mimetype] => application/zip [size] => 2315006 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3788903/ [tag] => Array ( ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente [1] => Studente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica ) [tdz_id] => 3788857 [format] => zip [year] => 2019 [number] => 5 [month] => Gennaio [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => Valutare e autovalutarsi ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3792277/ ) [objectID] => 3788857 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => Valutare e autovalutarsi [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => Valutare e autovalutarsi [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) ) )

    Valutare e autovalutarsi

    Il significato della valutazione di metà anno risiede nel suo valore formativo. Il bilancio intermedio deve segnare una pausa in cui insegnanti e allievi condividono riflessioni sul percorso fatto insieme, comunicano conquiste, successi e criticità. Ce lo ricordano Luciana Bertinato, Tiziano Pera, Daniela Lanfranco e Maria Antonietta Marchese.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Intrecci tra discipline
        [descr] => L'oralità attraversa tutta la vita della scuola. Gabriella Ravizza (in “Crescere parlando”, La Vita Scolastica 9/2016) mostra gli usi orali della lingua per verbalizzare esperienze, manifestare emozioni, pensieri e punti di vista. 
    Le conoscenze storiche durature non sono elenchi di fatti, date, eventi; offrono chiavi per aprire mente e cuore alla comprensione del mondo in cui viviamo, all'interazione tra gli uomini e gli ambienti in cui vivono. Ce lo illustra Ivo Mattozzi in “Rendere significative le conoscenze storiche” (La Vita Scolastica 9/2017).
        [html_descr] => 

    L'oralità attraversa tutta la vita della scuola. Gabriella Ravizza (in “Crescere parlando”, La Vita Scolastica 9/2016) mostra gli usi orali della lingua per verbalizzare esperienze, manifestare emozioni, pensieri e punti di vista. Le conoscenze storiche durature non sono elenchi di fatti, date, eventi; offrono chiavi per aprire mente e cuore alla comprensione del mondo in cui viviamo, all'interazione tra gli uomini e gli ambienti in cui vivono. Ce lo illustra Ivo Mattozzi in “Rendere significative le conoscenze storiche” (La Vita Scolastica 9/2017).

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3773279/ [mimetype] => application/zip [size] => 2230586 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3773325/ [tag] => Array ( ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente [1] => Studente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica ) [tdz_id] => 3773279 [format] => zip [year] => 2018 [number] => 4 [month] => Dicembre [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => Intrecci tra discipline ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3777157/ ) [objectID] => 3773279 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => Intrecci tra discipline [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => Intrecci tra discipline [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) ) )

    Intrecci tra discipline

    L'oralità attraversa tutta la vita della scuola. Gabriella Ravizza (in “Crescere parlando”, La Vita Scolastica 9/2016) mostra gli usi orali della lingua per verbalizzare esperienze, manifestare emozioni, pensieri e punti di vista. Le conoscenze storiche durature non sono elenchi di fatti, date, eventi; offrono chiavi per aprire mente e cuore alla comprensione del mondo in cui viviamo, all'interazione tra gli uomini e gli ambienti in cui vivono. Ce lo illustra Ivo Mattozzi in “Rendere significative le conoscenze storiche” (La Vita Scolastica 9/2017).

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Arti in gioco: i giochi e la Storia
        [descr] => Un dossier ricco di giochi della Storia per sostenere l’apprendimento, imparare i copioni di popoli antichi e scoprire aspetti delle civiltà.
        [html_descr] => 

    Un dossier ricco di giochi della Storia per sostenere l’apprendimento, imparare i copioni di popoli antichi e scoprire aspetti delle civiltà.

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3761782/ [mimetype] => application/zip [size] => 1110129 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3761827/ [tag] => Array ( ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente [1] => Studente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica ) [tdz_id] => 3761782 [format] => zip [year] => 2018 [number] => 3 [month] => Novembre [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => Arti in gioco: i giochi e la Storia ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3761840/ ) [objectID] => 3761782 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => Arti in gioco: i giochi e la Storia [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => Arti in gioco: i giochi e la Storia [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) ) )

    Arti in gioco: i giochi e la Storia

    Un dossier ricco di giochi della Storia per sostenere l’apprendimento, imparare i copioni di popoli antichi e scoprire aspetti delle civiltà.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Insegnanti: imparare sempre
        [descr] => Quali sono gli attrezzi indispensabili nello "zaino" del buon insegnante? Studio, amore per la disciplina, e poi empatia, ascolto, passione, capacità di imitare buoni modelli. Ce lo ricordano i nostri esperti: Bruno D'Amore, didatta della Matematica, Luciana Bertinato, maestra del Movimento di Cooperazione Educativa, Silvana Sola, pedagogista e libreria.
        [html_descr] => 

    Quali sono gli attrezzi indispensabili nello "zaino" del buon insegnante? Studio, amore per la disciplina, e poi empatia, ascolto, passione, capacità di imitare buoni modelli. Ce lo ricordano i nostri esperti: Bruno D'Amore, didatta della Matematica, Luciana Bertinato, maestra del Movimento di Cooperazione Educativa, Silvana Sola, pedagogista e libreria.

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3754733/ [mimetype] => application/zip [size] => 919890 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3754777/ [tag] => Array ( ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica ) [tdz_id] => 3754733 [format] => zip [year] => 2018 [number] => 2 [month] => Ottobre [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => Insegnanti: imparare sempre ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3754790/ ) [objectID] => 3754733 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => Insegnanti: imparare sempre [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => Insegnanti: imparare sempre [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) ) )

    Insegnanti: imparare sempre

    Quali sono gli attrezzi indispensabili nello "zaino" del buon insegnante? Studio, amore per la disciplina, e poi empatia, ascolto, passione, capacità di imitare buoni modelli. Ce lo ricordano i nostri esperti: Bruno D'Amore, didatta della Matematica, Luciana Bertinato, maestra del Movimento di Cooperazione Educativa, Silvana Sola, pedagogista e libreria.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Progettazione annuale
        [descr] => Pacchetto contenente le mappe per progettare la didattica, organizzate per disciplina e per mese, e la progettazione didattica annuale strutturata per competenze chiave europee, traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento.
        [html_descr] => 

    Pacchetto contenente le mappe per progettare la didattica, organizzate per disciplina e per mese, e la progettazione didattica annuale strutturata per competenze chiave europee, traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento.

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3751037/ [mimetype] => application/zip [size] => 5156522 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3751092/ [tag] => Array ( [0] => progettazione ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Progettazione ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica [1] => progettazione ) [tdz_id] => 3751037 [format] => zip [year] => 2018 [number] => 1 [month] => Settembre [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => Progettazione annuale: per tutte le classi e discipline (PDF) [1] => Progettazione annuale: Geografia (Doc) [2] => Progettazione annuale: Lingua Inglese (Doc) [3] => Progettazione annuale: Italiano (Doc) [4] => Progettazione annuale: Matematica (Doc) [5] => Progettazione annuale: Musica Movimento Immagine (Doc) [6] => Progettazione annuale: Religione cattolica (Doc) [7] => Progettazione annuale: Scienze (Doc) [8] => Progettazione annuale: Storia (Doc) [9] => Progettazione annuale: Tecnologia (Doc) ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3751105/ ) [objectID] => 3751037 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => Progettazione annuale [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [tag] => Array ( [0] => Array ( [value] => progettazione [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => Progettazione annuale: per tutte le classi e discipline (PDF) [matchLevel] => partial [fullyHighlighted] => [matchedWords] => Array ( [0] => per ) ) [1] => Array ( [value] => Progettazione annuale: Geografia (Doc) [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => Progettazione annuale: Lingua Inglese (Doc) [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => Progettazione annuale: Italiano (Doc) [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => Progettazione annuale: Matematica (Doc) [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [5] => Array ( [value] => Progettazione annuale: Musica Movimento Immagine (Doc) [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [6] => Array ( [value] => Progettazione annuale: Religione cattolica (Doc) [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [7] => Array ( [value] => Progettazione annuale: Scienze (Doc) [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [8] => Array ( [value] => Progettazione annuale: Storia (Doc) [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [9] => Array ( [value] => Progettazione annuale: Tecnologia (Doc) [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) ) )

    Progettazione annuale

    Pacchetto contenente le mappe per progettare la didattica, organizzate per disciplina e per mese, e la progettazione didattica annuale strutturata per competenze chiave europee, traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Per riprendere il filo: attività per i primi giorni
        [descr] => Dagli archivi de “La Vita Scolastica”, attività per tutte le classi e per tutte le discipline nelle prime settimane di scuola. 
        [html_descr] => 

    Dagli archivi de “La Vita Scolastica”, attività per tutte le classi e per tutte le discipline nelle prime settimane di scuola.

    [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3744822/ [mimetype] => application/zip [size] => 3927564 [A5] => 1 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3744876/ [tag] => Array ( [0] => incontro [1] => Costituzione italiana [2] => patrimonio [3] => confronto [4] => gruppo [5] => regole [6] => attività [7] => accoglienza ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici ) [modouso] => Array ( [0] => Lavoro di classe [1] => Lavoro in piccolo gruppo [2] => Lavoro individuale ) [tipoutente] => Array ( [0] => Docente [1] => Studente ) [crediti] => Array ( [0] => Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481 ) [_tags] => Array ( [0] => vita-scolastica [1] => incontro [2] => Costituzione italiana [3] => patrimonio [4] => confronto [5] => gruppo [6] => regole [7] => attività [8] => accoglienza ) [tdz_id] => 3744822 [format] => zip [year] => 2018 [number] => 1 [month] => Settembre [dispositivi] => Array ( [0] => PC [1] => Stampa ) [contents] => Array ( [0] => Per riprendere il filo: attività per i primi giorni ) [galleryUrl] => Array ( [0] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3744889/ ) [objectID] => 3744822 [_highlightResult] => Array ( [title] => Array ( [value] => Per riprendere il filo: attività per i primi giorni [matchLevel] => partial [fullyHighlighted] => [matchedWords] => Array ( [0] => per [1] => il ) ) [alfresco_path] => Array ( [value] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/scelti_per_te/Il Tema del mese 2018-2019/ [matchLevel] => full [fullyHighlighted] => 1 [matchedWords] => Array ( [0] => riviste [1] => vita [2] => scolastica [3] => didattica [4] => scelti [5] => per [6] => te [7] => il [8] => tema [9] => del [10] => mese [11] => 2018 [12] => 2019 ) ) [tag] => Array ( [0] => Array ( [value] => incontro [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => Costituzione italiana [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => patrimonio [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => confronto [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => gruppo [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [5] => Array ( [value] => regole [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [6] => Array ( [value] => attività [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [7] => Array ( [value] => accoglienza [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [eta] => Array ( [0] => Array ( [value] => 6 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 7 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 8 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 9 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 10 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [classe] => Array ( [0] => Array ( [value] => 1 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [1] => Array ( [value] => 2 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [2] => Array ( [value] => 3 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [3] => Array ( [value] => 4 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) [4] => Array ( [value] => 5 [matchLevel] => none [matchedWords] => Array ( ) ) ) [contents] => Array ( [0] => Array ( [value] => Per riprendere il filo: attività per i primi giorni [matchLevel] => partial [fullyHighlighted] => [matchedWords] => Array ( [0] => per [1] => il ) ) ) ) )

    Per riprendere il filo: attività per i primi giorni

    Dagli archivi de “La Vita Scolastica”, attività per tutte le classi e per tutte le discipline nelle prime settimane di scuola.

    Anteprima