Didattica - La Vita Scolastica

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UBWQ8FTA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [3V3VV3C9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9Q7SAY11] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Risultati di ricerca per Italiano

{PLACEHOLDER} Questo adattamento può essere effettuato per tutta la classe, in quanto è da utilizzare non una didattica diversa per i dislessici, ma una didattica che tenga conto dei tempi e delle modalità di ogni scolaro.

URL: http://ricerca.giuntiscuola.it/_tdz/search@search/?condition=%28search%40collection_path+like+%23path%29¶ms=%7B%22%23path%22%3A%22%5C%2Falfresco%5C%2FRiviste%5C%2FVita+Scolastica%5C%2FDidattica%25%22%2C%22%23materia%22%3A%22Italiano%22%7D&filters=%7B%22search%40eta%22%3A%221%22%2C%22search%40classe%22%3A%221%22%2C%22search%40materia%22%3A%22search%40materia+%3D+%23materia%22%2C%22search%40tag%24it%22%3A%221%22%7D&page_length=10&page_index=1&order_by=search%40title%24it&index=gs_it&language=

Ricerca guidata
  • Array
    (
        [title] =>  Dalla lingua orale alla lingua scritta
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/Italiano L2/2948882
        [tag] => Array
            (
                [0] => lettoscrittura
                [1] => Italiano L2
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/2948882/
        [descr] => Pacchetto con il percorso didattico e le schede stampabili di Italiano L2 classe 1.
        [html_descr] => 

    Pacchetto con il percorso didattico e le schede stampabili di Italiano L2 classe 1.

    [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/2948931/ [mime_type] => application/zip [size] => 189366 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/Italiano L2/ [alfresco_ref] => [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/Italiano L2/ [materia] => Array ( [0] => Italiano ) [eta] => Array ( [0] => 6 ) [classe] => Array ( [0] => 1 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici [1] => Schede ) [year] => 2015 [number] => 3 [month] => Novembre [global_id] => media:2948882 )

    Dalla lingua orale alla lingua scritta

    Pacchetto con il percorso didattico e le schede stampabili di Italiano L2 classe 1.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => "Il nome" - Italiano/Cittadinanza e Costituzione
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 2/Lezioni_LIM/341337
        [tag] => Array
            (
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/341337/
        [descr] => Lezione per la LIM: "Il nome"
    Discipline: Italiano/Cittadinanza e Costituzione
    Durata: 2 lezioni di 1 ora circa
    Obiettivi della lezione: riconoscere nomi comuni e nomi propri; capire l'importanza del proprio nome; distinguere nomi maschili e femminili; riflettere sulle differenze di genere.
        [html_descr] => 

    Lezione per la LIM: "Il nome" Discipline: Italiano/Cittadinanza e Costituzione Durata: 2 lezioni di 1 ora circa Obiettivi della lezione: riconoscere nomi comuni e nomi propri; capire l'importanza del proprio nome; distinguere nomi maschili e femminili; riflettere sulle differenze di genere.

    [mime_type] => application/zip [size] => 374995 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 2/Lezioni_LIM/ [alfresco_ref] => b89628a7-bc39-4a1a-9e6a-60d3e1dac9c7 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 2/Lezioni_LIM/ [materia] => Array ( [0] => Italiano [1] => Cittadinanza e costituzione ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorso didattico ) [global_id] => media:341337 )

    "Il nome" - Italiano/Cittadinanza e Costituzione

    Lezione per la LIM: "Il nome" Discipline: Italiano/Cittadinanza e Costituzione Durata: 2 lezioni di 1 ora circa Obiettivi della lezione: riconoscere nomi comuni e nomi propri; capire l'importanza del proprio nome; distinguere nomi maschili e femminili; riflettere sulle differenze di genere.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => "Il nome" - Italiano/Cittadinanza e Costituzione
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 2/Lezioni_LIM/1009510
        [tag] => Array
            (
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/1009510/
        [descr] => Lezione per la LIM: "Il nome"
    Discipline: Italiano/Cittadinanza e Costituzione
    Durata: 2 lezioni di 1 ora circa
    Obiettivi della lezione: riconoscere nomi comuni e nomi propri; capire l'importanza del proprio nome; distinguere nomi maschili e femminili; riflettere sulle differenze di genere.
        [html_descr] => 

    Lezione per la LIM: "Il nome" Discipline: Italiano/Cittadinanza e Costituzione Durata: 2 lezioni di 1 ora circa Obiettivi della lezione: riconoscere nomi comuni e nomi propri; capire l'importanza del proprio nome; distinguere nomi maschili e femminili; riflettere sulle differenze di genere.

    [mime_type] => application/zip [size] => 374995 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 2/Lezioni_LIM/ [alfresco_ref] => f058341d-262a-4fd4-a023-340dede7338a [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 2/Lezioni_LIM/ [materia] => Array ( [0] => Italiano [1] => Cittadinanza e costituzione ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorso didattico ) [global_id] => media:1009510 )

    "Il nome" - Italiano/Cittadinanza e Costituzione

    Lezione per la LIM: "Il nome" Discipline: Italiano/Cittadinanza e Costituzione Durata: 2 lezioni di 1 ora circa Obiettivi della lezione: riconoscere nomi comuni e nomi propri; capire l'importanza del proprio nome; distinguere nomi maschili e femminili; riflettere sulle differenze di genere.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => "Inventiamo una storia?" - Italiano
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 6/lezioni_LIM/341671
        [tag] => Array
            (
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/341671/
        [descr] => Lezione per la LIM: "Inventiamo una storia?"
    Disciplina: Italiano
    Durata: 1 lezione di 2 ore circa
    Obiettivi: saper raccontare e scrivere brevi testi con connessione logica.
        [html_descr] => 

    Lezione per la LIM: "Inventiamo una storia?" Disciplina: Italiano Durata: 1 lezione di 2 ore circa Obiettivi: saper raccontare e scrivere brevi testi con connessione logica.

    [mime_type] => application/zip [size] => 393909 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 6/lezioni_LIM/ [alfresco_ref] => 8dd0aa97-180f-4832-ae53-f2f3e0ddffd6 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 6/lezioni_LIM/ [materia] => Array ( [0] => Italiano ) [eta] => Array ( [0] => 7 [1] => 8 ) [classe] => Array ( [0] => 2 [1] => 3 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorso didattico ) [global_id] => media:341671 )

    "Inventiamo una storia?" - Italiano

    Lezione per la LIM: "Inventiamo una storia?" Disciplina: Italiano Durata: 1 lezione di 2 ore circa Obiettivi: saper raccontare e scrivere brevi testi con connessione logica.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => "L'orientamento spaziale" - Geografia/Italiano
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 9/lezioni_LIM/341839
        [tag] => Array
            (
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/341839/
        [descr] => Lezioni per la LIM: "L'orientamento spaziale"
    Discipline: Geografia/Italiano
    Durata: 1 lezione di 2 ore
    Obiettivi: eseguire un percorso seguendo indicazioni verbali; seguire indicazioni verbali per eseguire un percorso; muoversi nello spazio utilizzando gli indicatori spaziali.
        [html_descr] => 

    Lezioni per la LIM: "L'orientamento spaziale" Discipline: Geografia/Italiano Durata: 1 lezione di 2 ore Obiettivi: eseguire un percorso seguendo indicazioni verbali; seguire indicazioni verbali per eseguire un percorso; muoversi nello spazio utilizzando gli indicatori spaziali.

    [mime_type] => application/zip [size] => 2260884 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 9/lezioni_LIM/ [alfresco_ref] => 5bb36624-6393-4fe6-a5a7-cc94f1fd9508 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 9/lezioni_LIM/ [materia] => Array ( [0] => Italiano [1] => Geografia ) [eta] => Array ( [0] => 7 [1] => 8 ) [classe] => Array ( [0] => 2 [1] => 3 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorso didattico ) [global_id] => media:341839 )

    "L'orientamento spaziale" - Geografia/Italiano

    Lezioni per la LIM: "L'orientamento spaziale" Discipline: Geografia/Italiano Durata: 1 lezione di 2 ore Obiettivi: eseguire un percorso seguendo indicazioni verbali; seguire indicazioni verbali per eseguire un percorso; muoversi nello spazio utilizzando gli indicatori spaziali.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => "La civiltà egizia" - Storia/Italiano
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 5/lezioni_LIM/341588
        [tag] => Array
            (
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/341588/
        [descr] => Lezione per la LIM: "La civiltà egizia"
    Discipline: Storia/Italiano
    Durata: 1 lezione di 1 ora circa
    Obiettivi: ricavare e classificare informazioni da testi di diverso tipo; sistemare eventi sulla linea del tempo; saper effettuare una ricerca con l’aiuto della LIM.
        [html_descr] => 

    Lezione per la LIM: "La civiltà egizia" Discipline: Storia/Italiano Durata: 1 lezione di 1 ora circa Obiettivi: ricavare e classificare informazioni da testi di diverso tipo; sistemare eventi sulla linea del tempo; saper effettuare una ricerca con l’aiuto della LIM.

    [mime_type] => application/zip [size] => 3523549 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 5/lezioni_LIM/ [alfresco_ref] => c53f7f18-d3d1-4a75-a55c-9bcd56440095 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2011-2012/n. 5/lezioni_LIM/ [materia] => Array ( [0] => Italiano [1] => Storia ) [eta] => Array ( [0] => 9 ) [classe] => Array ( [0] => 4 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorso didattico ) [global_id] => media:341588 )

    "La civiltà egizia" - Storia/Italiano

    Lezione per la LIM: "La civiltà egizia" Discipline: Storia/Italiano Durata: 1 lezione di 1 ora circa Obiettivi: ricavare e classificare informazioni da testi di diverso tipo; sistemare eventi sulla linea del tempo; saper effettuare una ricerca con l’aiuto della LIM.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => A British family
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/schede didattiche/3288798
        [tag] => Array
            (
                [0] => genealogical tree
                [1] => clock
                [2] => family
                [3] => the British Royal Family
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3288798/
        [descr] => Pacchetto con il percorso didattico e le schede stampabili di Lingua Inglese classe 5. 
        [html_descr] => 

    Pacchetto con il percorso didattico e le schede stampabili di Lingua Inglese classe 5.

    [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3288844/ [mime_type] => application/zip [size] => 2893932 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/schede didattiche/ [alfresco_ref] => [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/schede didattiche/ [materia] => Array ( [0] => Italiano ) [eta] => Array ( [0] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici [1] => Schede ) [year] => 2016 [number] => 9 [month] => Maggio [global_id] => media:3288798 )

    A British family

    Pacchetto con il percorso didattico e le schede stampabili di Lingua Inglese classe 5.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => A tavola con gusto
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2010-2011/nn. 16-17/110494
        [tag] => Array
            (
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/110494/
        [descr] => Schede contenute: Let's meet Yummy and Yucky?; At lunch; Yucky or Yummy?
        [html_descr] => 

    Schede contenute: Let's meet Yummy and Yucky?; At lunch; Yucky or Yummy?

    [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/776001/ [mime_type] => application/pdf [size] => 76405 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2010-2011/nn. 16-17/ [alfresco_ref] => 18d81d36-0111-4c43-88ad-4ec3d8ce6785 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2010-2011/nn. 16-17/ [materia] => Array ( [0] => Italiano ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 ) [classe] => Array ( [0] => 1 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Scheda didattica - scheda di esercitazione ) [global_id] => media:110494 )

    A tavola con gusto

    Schede contenute: Let's meet Yummy and Yucky?; At lunch; Yucky or Yummy?

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Accento e apostrofo nelle parole
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2012-2013/n. 9/444179
        [tag] => Array
            (
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/444179/
        [descr] => Schede contenute: Completare una storia; Esperienze scolastiche; Numeri in filastrocca; Con o senza accento?; Parole con l'apostrofo; Parole con l'accento.
        [html_descr] => 

    Schede contenute: Completare una storia; Esperienze scolastiche; Numeri in filastrocca; Con o senza accento?; Parole con l'apostrofo; Parole con l'accento.

    [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/875413/ [mime_type] => application/pdf [size] => 403806 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2012-2013/n. 9/ [alfresco_ref] => e30f5375-b12c-4e30-9f7a-4f4f695adb61 [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2012-2013/n. 9/ [materia] => Array ( [0] => Italiano ) [eta] => Array ( [0] => 6 ) [classe] => Array ( [0] => 1 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Scheda didattica - scheda di esercitazione ) [global_id] => media:444179 )

    Accento e apostrofo nelle parole

    Schede contenute: Completare una storia; Esperienze scolastiche; Numeri in filastrocca; Con o senza accento?; Parole con l'apostrofo; Parole con l'accento.

    Anteprima
  • Array
    (
        [title] => Accesso all'informazione: leggere in tutti i sensi - Accesso all'informazione: calcolare con tutti i sensi
        [permission_path] => @media/alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2017-2018/n. 4-5/3645525
        [tag] => Array
            (
                [0] => leggere
                [1] => approccio orientato al testo e orientato al lettore
                [2] => diversità
                [3] => conoscenze pregresse
                [4] => comprensione globale
                [5] => organizzatori anticipati
                [6] => apprendimento significativo
                [7] => inferenze
                [8] => stili di apprendimento
                [9] => canale cinestesico
                [10] => apprendimento multisensoriale
                [11] => matematica
                [12] => riflessione metacognitiva
                [13] => accesso all'informazione
                [14] => attivare conoscenze pregresse
            )
    
        [media_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3645525/
        [descr] => Pacchetto completo dei materiali didattici delle Differenze di apprendimento per tutte le classi.
        [html_descr] => 

    Pacchetto completo dei materiali didattici delle Differenze di apprendimento per tutte le classi.

    [cover_picture_url] => http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3645629/ [mime_type] => application/zip [size] => 5626060 [collection_path] => /alfresco/Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2017-2018/n. 4-5/ [alfresco_ref] => [alfresco_path] => Riviste/Vita Scolastica/Didattica/2017-2018/n. 4-5/ [materia] => Array ( [0] => Italiano [1] => Matematica [2] => Storia ) [eta] => Array ( [0] => 6 [1] => 7 [2] => 8 [3] => 9 [4] => 10 ) [classe] => Array ( [0] => 1 [1] => 2 [2] => 3 [3] => 4 [4] => 5 ) [ordine_scuola] => Array ( [0] => Scuola primaria ) [tipo_risorsa] => Array ( [0] => Percorsi didattici [1] => Schede ) [year] => 2017 [number] => 4 [month] => Dicembre-Gennaio [global_id] => media:3645525 )

    Accesso all'informazione: leggere in tutti i sensi - Accesso all'informazione: calcolare con tutti i sensi

    Pacchetto completo dei materiali didattici delle Differenze di apprendimento per tutte le classi.

    Anteprima