Domande per capire meglio e sapere di più

L’abitudine a farsi domande è fondamentale per il problem solving in tutti i contesti di vita. Proviamo a consegnare questo atteggiamento ai bambini che si sentono spaesati davanti ai compiti, in modo da facilitare i processi di comprensione, di memorizzazione e organizzazione delle informazioni. Di Daniela Lovison, insegnante all'Istituto Comprensivo di Piazzola sul Brenta (PD).

di Daniela Lovison11 marzo 20164 minuti di lettura
Domande per capire meglio e sapere di più | Giunti Scuola

Il gusto di imparare

Come mi conviene procedere? Che conseguenza può avere la mia mossa? Perché questa mossa non è stata adeguata? Ho scelto la strategia più giusta rispetto l’obiettivo prefissato? Quali informazioni posso ricavare dall’osservazione della situazione di gioco? Che mosse prevedo di fare? Perché siamo riusciti a vincere?

Domande, tante domande che i miei alunni si abituano a porsi, a porre, a valutare, a selezionare, a costr