Opinioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [37UVSQCC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Y4S5P9VY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [EUDNDGUK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Speaker's Corner Redazione : 17 Giugno 2019

"Miti scolastici", terza parte: la partecipazione

L’istituto degli organi collegiali è uno dei più devitalizzati nel panorama scolastico italiano. Ciò non bastasse sono arrivati anche i gruppi Whatsapp dei genitori... Di Mario Maviglia

L’opera lirica insegnata ai bambini

Un percorso formativo dalle molteplici potenzialità che crea a scuola momenti di aggregazione e di partecipazione attraverso il linguaggio universale della musica. Di M. Concetta Messina

Speaker's Corner Redazione : 24 Maggio 2019

"Miti scolastici", seconda parte: la collegialità

Solo nella scuola primaria sono previste due ore settimanali da dedicare alla progettazione collegiale, in un contesto in cui manca adeguata formazione e non vengono considerate le dimensioni spazio-temporali all’interno delle quali si dovrebbe operare. Di Mario Maviglia

Speaker's Corner Redazione : 02 Maggio 2019

"Miti scolastici", prima parte: l’inclusione

Iniziamo una serie di post in cui analizziamo  in modo critico alcune opinioni “cristallizzate” sebbene la realtà sia ben diversa. I dati su barriere architettoniche e sostegno devono farci riflettere. Di Mario Maviglia

Il valore del silenzio a scuola

L'equilibrio dello spazio e del tempo di ognuno è uno strumento di crescita collettiva, di rispetto reciproco e dello stare bene assieme. Di M. Concetta Messina  

Speaker's Corner Redazione : 10 Aprile 2019

“Ecco perché mi schiero contro i voti nel primo ciclo”

I voti creano un rapporto distorto tra scuola e famiglia: sembra che i figli debbano andare in classe per portare a casa un buon risultato piuttosto che per imparare realimente. Di Mario Maviglia

La difficile valutazione dei dirigenti scolastici

Per il terzo anno consecutivo la presa in esame dello svolgimento del ruolo non avrà ricadute sulla retribuzione di risultato ma regna comunque la diffidenza. È come se la valutazione venisse accettata fino in fondo solo quando non siamo...

Disabilità e scuola, l'importanza dei gruppi di lavoro GLH

Insegnanti, esperti e genitori: tre prospettive per seguire il bambino, con interventi diversi che devono integrarsi. Di M. Concetta Messina

Autonomia scolastica: 20 anni e dimostrarli tutti

Dal 1999 a oggi la riforma non ha avuto la sua concretizzazione nel suo insieme. Nel frattempo lo stesso Ministero ha scaricato sulle scuole sempre più adempimenti. Di Mario Maviglia

I mali endemici della scuola

Sistemi biometrici a scuola, è così necessario? Piuttosto, non conviene concentrarsi sulle risorse da mettere in campo per risolvere problemi di incapacità professionali? Di Mario Maviglia

Speaker's Corner Redazione : 18 Febbraio 2019

"Vade retro, Satana!": c'è proprio bisogno di esorcismo a scuola?

Se da un punto di vista normativo non vi sono dubbi sulla legittimità dell’iniziativa, promossa da un soggetto accreditato, il problema semmai riguarda l’opportunità di un intervento formativo che ha fatto molto discutere. Di Mario Maviglia

Speaker's Corner Redazione : 01 Febbraio 2019

Leggiamo poco: è colpa anche della scuola?

L'Italia secondo i dati Eurostat si trova quasi in fondo alla classifica continentale. E se ogni mattina i docenti dedicassero i primi dieci minuti alla lettura ad alta voce di un libro? Di Mario Maviglia

La valutazione autentica e le "rubric"

Un modello di didattica per problemi e progetti. Di Enzo Zecchi, Lara Cipelletti 

Registro elettronico e voti “in vista”

Uno strumento utile che non può comunque sostituire il dialogo educativo. Di  M. Concetta Messina

Speaker's Corner Redazione : 07 Gennaio 2019

Inclusione dei disabili, un quadro sconfortante

Solo una scuola su tre risulta accessibile per quanto concerne le barriere architettoniche e la tecnologia di supporto è carente: il quadro illustrato dai dati Istat. Di Mario Maviglia

Speaker's Corner Redazione : 12 Dicembre 2018

La scuola e il Rapporto Censis: un quadro pessimistico

In un quadro in cui la società sembra presa da un certo "sovranismo psichico", l'istruzione può rappresentare un'occasione in cui trasmettere con forza valori di convivenza civile e democratica. Di Mario Maviglia

successiva