Esperto nella valutazione formativa per la progettazione individualizzata

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [TKC9U9SK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [U46DJ17U] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [772ZA3PF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Esperto nella valutazione formativa per la progettazione individualizzata

Un corso di alta formazione per insegnanti

corso alta formazione Unibo

Il percorso di formazione si inserisce all’interno del panorama internazionale delle ricerche docimologiche e didattiche, nel quale la valutazione formativa sta ricoprendo un ruolo sempre più cruciale. Diverse ricerche mostrano infatti quanto l’uso di strumenti e tecniche specifici di formative assessment in classe, fondati su quadri teorici e metodologici coerenti, possano influire positivamente sui processi di insegnamento-apprendimento nelle diverse discipline.
L’obiettivo del miglioramento delle competenze valutative degli insegnanti, in direzione di specifiche e consolidate conoscenze, abilità e competenze, farà da cornice a ciascuna delle attività realizzate durante il percorso di formazione, che si propone di promuovere lo sviluppo di specifici atteggiamenti e pratiche utili per realizzare una corretta valutazione diagnostico-formativa in classe, in particolare negli ambiti disciplinari dell’Italiano e della Matematica. Durante il percorso di formazione vi sarà la possibilità di sperimentarsi in attività di analisi, progettazione, costruzione e implementazione di prove di valutazione e di analizzarne il loro ruolo formativo all’interno di una didattica volta al recupero delle difficoltà e allo sviluppo di buone competenze di base per tutti gli studenti e le studentesse. In particolare, si discuterà del ruolo positivo dell’errore nella valutazione degli apprendimenti e delle tecniche per fornire efficaci feedback formativi agli studenti al fine di sostenere il loro apprendimento. In quest’ottica verranno approfondite anche l’analisi e l’utilizzo formativo di prove oggettive e standardizzate di Italiano e Matematica nella didattica.
L’approccio che verrà utilizzato evidenzierà l’interconnessione della funzione diagnostica e formativa della valutazione con la progettazione didattica individualizzata, in una prospettiva inclusiva e funzionale a impostare una diversificazione delle strategie di insegnamento da adottare in relazione ai profili degli allievi e a risultati delle valutazioni intermedie. In particolare, saranno approfondite tecniche e strategie di formative assessment anche attraverso la videoanalisi di situazioni reali in classe, così da promuovere la riflessione critica fra gli insegnanti e il confronto di gruppo.

 

Il corso di formazione permetterà inoltre di affrontare il tema della valutazione delle abilità metacognitive, come il ragionamento, la meta-comprensione e le abilità di studio, essenziali per sostenere l’apprendimento di competenze disciplinari e per impostare strategie didattiche individualizzate.

Saranno infine presentate metodologie e strumenti utili anche ai fini della valutazione certificativa al termine del primo ciclo di istruzione, aprendo il confronto e la riflessione sulle tematiche della valutazione per competenze.

Per saperne di più

Direzione scientifica: Ira Vannini, Professoressa di Pedagogia Sperimentale dell'Università di Bologna presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin"
Bologna, dal 5 ottobre al 23 novembre 2019
Il corso è destinato a insegnanti della primaria e della secondaria di I grado di italiano e matematica, insegnanti di sostegno, educatori socioculturali, psicologi, pedagogisti che lavorano sui processi di apprendimento nelle attività curriculari ed extracurriculari come i dopo-scuola.

Per maggiori informazioni vai su: http://bit.ly/2XgM5YP

 

 

11 Giugno 2019 Mondo Giunti

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola