Percorso online su Difficoltà e disturbi in aritmetica: livello base e livello avanzato

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [A7YQSHK5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [5USXVJ3T] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [T2QFKXQW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Percorso online su Difficoltà e disturbi in aritmetica: livello base e livello avanzato

Giunti Edu e Giunti Psychometrics presentano la prima edizione del percorso online di Irene Mammarella, con introduzione a cura di Giorgio Bolondi

ART_RIVISTE_aritmetica

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del percorso online Difficoltà e disturbi in aritmetica: livello base e livello avanzato, rivolto ai docenti di scuola primaria.

Il percorso si compone di 2 corsi, articolati su due livelli: base e avanzato.

Il Corso base aiuta tutti gli insegnanti a capire che quali sono i processi cognitivi e i prerequisiti alla base delle abilità di calcolo e come riconoscere le difficoltà e i disturbi collegati alla rappresentazione delle quantità, alla lettura e scrittura dei numeri e al recupero dei fatti numerici. Inoltre vengono presentate le strategie più adeguate per aiutare gli allievi di scuola primaria che trovano difficoltà nelle rappresentazioni delle quantità, nel calcolo a mente, nel calcolo scritto e nel riconoscere il valore posizionale delle cifre.

Nel Corso avanzato vengono illustrati quali sono i processi alla base degli errori più comunemente commessi dagli allievi di scuola primaria e quali sono le differenze tra difficoltà in matematica e disturbi in matematica, illustrando anche come valutare le difficoltà degli studenti per tracciare un piano di recupero e di potenziamento. Inoltre vengono mostrate le strategie più adeguate per aiutare gli allievi che trovano difficoltà nelle rappresentazioni delle quantità complesse, come le frazioni e i numeri decimali, e nelle operazioni aritmetiche: addizioni e sottrazioni con prestiti e riporti, moltiplicazioni e divisioni. Viene inoltre mostrato come utilizzare gli strumenti compensativi per bambini con difficoltà di calcolo e visuo-spaziali.


Ogni corso ha durata di 25 ore ed è organizzato in videolezioni, momenti di esercitazioni e studio individuali, test di verifica finale.

Per saperne di più


La prima edizione del percorso di formazione Difficoltà e disturbi in aritmetica, di Irene Mammarella con introduzione a cura di Giorgio Bolondi, edito da Giunti Edu e Giunti Psychometrics sarà acquistabile in prevendita a partire dal prossimo 7 febbraio

Per informazioni visita la pagina: http://www.giuntipsy.it/percorso-aritmetica/

6 Febbraio 2020 Mondo Giunti

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola