Giochi della gentilezza per regalare... tempo!

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [M6UE3RYL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [QDI4UL58] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [H7K8QZD8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Giochi della gentilezza per regalare... tempo!

Regali che i bambini possono fare a costo zero. Tanti modi per imparare ad essere gentili e per trascorrere insieme momenti di qualità, a casa e a scuola. Di Luca Nardi

luca nardi giochi della gentilezza2

Il tempo è una risorsa preziosa, limitata e al tempo stesso infinita, e spesso la sua importanza viene sottovalutata. Tutti dispongono di tempo, in pochi gli attribuiscono il giusto valore. Parlarne a scuola rappresenta un arricchimento culturale utile per vivere serenamente. Saper essere padroni del proprio tempo è una ricchezza di indubbio valore e per esserlo si può iniziare con il riconoscerlo.

Tempo e gentilezza

Si può essere gentili dedicando il proprio tempo agli altri e a ciò che ci appassiona. Possiamo misurare il tempo con un orologio, una clessidra, un cronometro, oppure con il pensiero. Il tempo ha anche un “sapore”: può essere dolce, se trascorso con una persona a cui si vuole bene. Il suo suono? Una voce, una musica, il tic-tac di un orologio. Ha anche un suo profumo lo si può cogliere in natura, con il susseguirsi delle stagioni, anche metaforicamente, pensando alle stagioni della vita.

Il tempo è anche memoria (un altro sinonimo di gentilezza!), che consente di preservare i ricordi nella mente e nel cuore; e per conservarli in modo tangibile possiamo usare una foto, un video, un semplice disegno, anche un oggetto, come un giocattolo.

Le feste con chi amiamo 

Poiché si avvicina il periodo delle feste, da  trascorrere con le persone a cui vogliamo bene, con doni, giochi, musiche,  prelibatezze culinarie, può essere un arricchimento riscoprire come usare il tempo per valorizzare ogni istante e rendere “speciale” questi giorni. Possiamo cominciare insegnando ai bambini, a scuola, a realizzare artigianalmente regali a base di tempo da donare alle persone alle quali vogliono bene, senza dover spendere denaro.

Ecco alcuni semplici Giochi della Gentilezza, per vivere esperienze condivise (come giochi cooperativi, culinari e musicali), per stare bene insieme. Poiché gli impegni presi (ad esempio impegnarsi a tenere pulito) vanno mantenuti, questi giochi rappresentano un’opportunità anche per responsabilizzare i bambini; e dato che bisogna scegliere quali attività svolgere insieme, si allena anche l’empatia.

Anche gli adulti possono donare il proprio tempo, divenendo un bell’esempio per i più piccoli, riscoprendo il piacere dello stare insieme, con semplicità, legato alle tradizioni. L’associazione Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza tra i bambini, affinché possano vivere e crescere felicemente, condivide alcuni Giochi della Gentilezza sul tempo:

enlightened Regalo i “buoni” di tempo

Crea un blocchetto, con 10 foglietti, su cui riportare la descrizione dei regali temporale scelti, come: 1 buono per un dopocena di coccole... 1 buono per una passeggiata insieme... 1 buono per giocare insieme, 1 buono per riordinare la stanza… può essere arricchito con disegni e dedica.

 

enlightened La tombola con il tempo

Le regole sono quelle tradizionali, solamente i premi sono espressi in tempo. Se proposto in classe, ogni giocatore può preparare un coupon temporale, in cui metterà a disposizione il proprio tempo, per un’attività da svolgere insieme al compagno che lo vincerà, ad esempio giocare un intervallo insieme; lo stesso può scegliere se e quando usarlo.

enlightened Gioco, cucino, ascolto

I bambini scelgono un gioco, una ricetta e una musica: durante le vacanze, dovranno giocare, cucinare, ascoltare quel brano, con i propri familiari, trascorrendo tempo insieme.

 

 


Si possono inventare Giochi della Gentilezza sul tempo e condividerli su Giocopedia della Gentilezza, il libero manuale on-line, compilando il form su www.igiochidellagentilezza.it, affinché tanti bambini e ragazzi possano giocarvi.

Leggi anche: La gentilezza a scuola: giochi da fare insieme

 

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

Luca Nardi: 17 Dicembre 2018 Articoli

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola