Articoli
L’identificazione precoce dei DSA
La Legge 170/2010 e le Linee Guida attuative mettono la scuola nella condizione di giocare un ruolo centrale nell’identificazione precoce delle difficoltà. Vi proponiamo sull'argomento un'intervista esclusiva a Giacomo Stella, curatore con Luca Grandi del volume "Come leggere la dislessia e i DSA" (Firenze, Giunti Scuola, 2011) e professore ordinario al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’AID e membro del Comitato tecnico scientifico per l’attuazione della Legge 170. L'intervista è un anticipo da "La Vita Scolastica", 8, 2012.
La Legge 170/2010 e le Linee Guida attuative mettono la scuola nella condizione di giocare un ruolo centrale nell’identificazione precoce delle difficoltà. Questa prospettiva ci impone una serie di domande su competenze, metodologie, strumenti nel momento in cui la stessa diventa pa