Cultura e pedagogia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [N7SZWYL4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [71KJRIF4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [3VKAMN6J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Che cosa fare con i disturbi e le difficoltà di scrittura

Online tre corsi, di cui due dedicati alla scuola primaria, che affrontano i disturbi e le difficoltà di scrittura, arricchiti da videolezioni, esercitazioni e materiale strutturato per supportare i docenti nell'impostare gli interventi didattici in base alle difficoltà degli...

Santo Di Nuovo: "Lavoriamo sulle funzioni, non sulle etichette"

Intervista al docente dell'Università di Catania e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) che invita a "superare gli schematismi delle diagnosi che categorizzano gli allievi" nel suo nuovo libro "Alunni speciali, bisogni speciali". Di Silvana Loiero

Educare o evitare denunce? L’avvento della “pedagogia difensiva”

Più attenzione ai verbali che all’insegnamento: è l’ultima tendenza della scuola. Con quali effetti? Di Franco Nanni, psicologo scolastico. 

I compiti per le vacanze: tu chiamale se vuoi… emozioni

Paura, frustrazione, rifiuto... Alcune suggestioni emotive per affrontare il tema dei compiti da svolgere nel periodo delle vacanze. Di Franco Nanni, psicologo

Franco Nanni: 19 Giugno 2017

Un museo da toccare

Il Museo Tàttile Statale Omero di Ancona è uno spazio accessibile ai non vedenti, ipovedenti e alle persone con disabilità. Progetta da tempo visite bendate e laboratori artistici per la scuola del'infanzia e la primaria. L'intervista a Manuela Alessandrini...

10 Novembre 2013

Le fortune dei nonni

Essere nonni significa rivestire un ruolo di assoluta positività nei riguardi dei bambini, dei genitori, di se stessi. Un saggio di Guido Petter.

Scuola-famiglia. Un’alleanza da costruire

Il rapporto scuola-famiglia è una insieme una questione aperta e una risorsa per la scuola. Da "Psicologia Contemporanea" di luglio-agosto 2013.

Più connessi e più soli?

i bambini della scuola materna o elementare sono il vero nucleo della rivoluzione multimediale. Da "Psicologia Contemporanea", 231, 2012.

"in classe ho un bambino che..." - Area di sviluppo prossimo: gli strumenti, il gioco, l'Europa e noi

Intervista a Luciano Mecacci, dal convegno "in classe ho un bambino che..."

15 Luglio 2013

"in classe ho un bambino che" - Scrivere: una libertà e un vincolo

Intervista a Giuliana Pinto, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..."

09 Luglio 2013

"In classe ho un bambino che..." - Ritardo e disturbo del linguaggio

Intervista ad Alda Scopesi, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..."

26 Giugno 2013

"In classe ho un bambino che..." - L'importanza della prevenzione precoce dei DSA

Intervista a Maria Chiara Passolunghi, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..."

"In classe ho un bambino che..." - A scuola di scuola: insegnanti, genitori, bambini

Intervista ad Anna Oliverio Ferraris, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..."

18 Maggio 2013

"in classe ho un bambino che..." - Pensa a un bambino di fronte a una scala: apprendimento e potenziamento delle competenze

Intervista a Daniela Lucangeli, in occasione del convegno "in classe ho un bambino che..."

02 Maggio 2013

"In classe ho un bambino che..." - Televisione cattiva maestra? Falsi miti, nuove letture

Intervista a Lucia Lumbelli, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

20 Aprile 2013

"In classe ho un bambino che..." - Hot cognition, intelligenza e motivazione

Intervista a Rossana De Beni, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

"In classe ho un bambino che..." - Capacità trasversali, nuove tecnologie e atteggiamento riflessivo a scuola

Intervista a Alessandro Antonietti, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

"In classe ho un bambino che..." - DSA, valutazione standardizzata, BES

Intervista a Cesare Cornoldi, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

Raccontare la sindrome di Down

Il mare in una stanza: due solitiduini che s'incontrano.

Lorenzo and his parents - Intervista ad Augusto Odone

La casa editrice Baraka pubblica in inglese la storia di Lorenzo Odone, affetto da una rara malattia genetica. Ce ne parla l'autore, Augusto Odone, padre di Lorenzo.

12 Gennaio 2013

"in classe ho un bambino che..." - Intervista a Cesare Cornoldi

Metacognizione, neuroscienze, intelligenze, stress dell'insegnante: Cesare Cornoldi (Università di Padova), coordinatore del convegno "In classe ho un bambino che...", ci parla dei temi caldi della terza edizione di questo importante appuntamento.

11 Gennaio 2013

Il terzo convegno nazionale "In classe ho un bambino che…"

L'8 e il 9 febbraio, a Firenze, il convegno "In classe ho un bambino che...", per discutere e approfondire il problema dei DSA e molti altri temi emergenti nel mondo della scuola.

Se mamma e papà si separano

I recenti fatti di cronaca ci suggeriscono di invitarvi a leggere commentare un anticipo da "La Vita Scolastica" di novembre: con il divorzio dei genitori i punti di riferimento per il bambino vengono meno. Genitori, figli e insegnanti insieme...

Padri alla riscossa

È da poco uscito "Padri alla riscossa", lavoro di Anna Oliverio Ferraris, psicologa tra le più autorevoli e nostra collaboratrice. L’abbiamo intervistata per conoscere meglio il volume, le indicazioni che può fornire al mondo della scuola.

Basta compiti! - Intervista a Maurizio Parodi

"Basta compiti! Non è così che s’impara" è un libro appena pubblicato per Sonda edizioni da Maurizio Parodi, dirigente scolastico e pedagogo. Abbiamo incontrato l’autore per saperne di più.

Calcolatrice e DSA: caratteristiche e modi d'uso

Perché quando si parla di strumenti compensativi si pensa immediatamente alla calcolatrice? 

L’identificazione precoce dei DSA

La Legge 170/2010 e le Linee Guida attuative mettono la scuola nella condizione di giocare un ruolo centrale nell’identificazione precoce delle difficoltà. Vi proponiamo sull'argomento un'intervista esclusiva a Giacomo Stella, curatore con Luca Grandi del volume "Come leggere la...

a cura di Paola Pasotto, direttore del settore psicopedagogico di Giunti Scuola: 29 Febbraio 2012