Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8HBJGWZM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ZPUKC2S1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [26V1V2FQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

La Storia in classe, per i cittadini di oggi e di domani

Come accompagnare i bambini alla scoperta del passato? Ivo Mattozzi (Libera Università di Bolzano) 

08 Ottobre 2018

Il primo maggio di ieri e di oggi

Perché si festeggia il primo maggio? Che cosa significa celebrare questa giornata per bambini e insegnanti? Quali strumenti si possono utilizzare in classe? Ne parliamo con Annalisa Cegna, direttrice scientifica dell'Istituto storico della Resistenza di Macerata.

Maestre sotto il fascismo

Storie di insegnanti di scuola elementare sotto il fascismo. Ce le racconta Cinzia Pandolfi, autrice di una ricerca presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Bambini al museo, incontri con l'arte

Arte da scoprire tra scuola e museo, attraverso dialoghi autentici, laboratori, incontri con l'opera, narrazioni. Ce ne parlano in quattro video i responsabili del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi.

Il bambino e il campione

Nel 1936 Otto Rosenberg, 9 anni, viene imprigionato nel campo di sosta forzata di Marzahn (Berlino). La sua colpa? Essere uno “zingaro” e in quanto tale portatore di due tare ereditarie: il nomadismo e l’asocialità. Luca Bravi ci racconta...

1000 fatti fantastici incredibili e disgustosi

Esce per Giunti Junior un albo che raccoglie 1000 fatti fantastici, incredibili, disgustosi. La recensione di Ilaria Tagliaferri da "La Vita Scolastica" di novembre e un assaggio dal libro, con tante mostruosità su vichinghi, pirati, aztechi...

Mi racconti l'Homo naledi?

La straordinaria scoperta di una nuova specie umana, l'Homo naledi, l'uomo stella, raccontata ai bambini da uno dei maggiori esperti dell'argomento, Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista. 

Colori nella storia - Un'antichità classica colorata

Attraverso il progetto Colori nella storia, abbiamo esplorato il Caos, la Villa romana di Minori, il Tempio dorico dii Nettuno, i colori del mare nella antiche mappe, i colori rosso, nero e bianco delle antiche sculture, il Passato che...

Colori nella storia - I colori del bianco

Con il progetto Colori nella storia interroghiano il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo esplorato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno, il blu. Oggi scopriamo i colori del bianco.

Una parola, una storia, un libro

Il 25 aprile non è soltanto un giorno: è una storia, è un ideale, un punto di arrivo della nostra vita, della vita di tutti. Lucia Tumiati, tra le massime scrittrici per l'infanzia, già staffetta partigiana, ci regala un...

Colori nella storia - Dialogo fra Passato e Presente: rosso, nero e bianco

Il progetto Colori nella storia ci aiuta a interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno, le antiche mappe. Oggi esploriamo un elemento architettonico per parlare...

Colori nella storia - Per un dialogo fra Passato e Presente: di che colore è l’acqua?

Il progetto Colori nella storia ci aiuta ad interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno. La domanda di oggi è: il mare è sempre stato...

Colori nella storia - Il Tempio di Nettuno

Quale futuro per l'archeologia? Il progetto Colori nella storia ci aiuta ad interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos e la Villa di Minori. Oggi restituiamo i colori al Tempio di Nettuno.

Colori nella storia - La Villa marittima romana di Minori: oggi e nel I secolo d.C.

Continuiamo ad osservare il dialogo tra passato e presente attraverso i colori e la storia! Dopo l'approfondimento sul Caos, ecco alcuni materiali sulla Villa marittima romana di Minori, dal progetto "Colori nella storia".

Per un dialogo fra Passato e Presente

Cosa c’entra Caos con i Colori? Proposte operative per la classe, dal progetto Colori nella Storia.

Colori nella Storia. Musei in classe.

Un progetto educativo che vuole contribuire alla diffusione della conoscenza dei beni culturali all’interno del loro contesto storico, nel dialogo fra Passato e Presente. L’interlocutore privilegiato non poteva che essere la Scuola, a partire da quella Primaria, nella quale...

Preistorie moderne

La storia dei nostri lontani antenati ce li mostra come camminatori instancabili, viaggiatori indomabili, nomadi infaticabili. Ripercorriamone le orme con la tecnica del frottage!

Artebambini : 11 Gennaio 2015

Storie per ricordare

Suggerimenti per parlare in classe di Shoah. Tra immagini di significative differenze e storie di sportivi perseguitati, i libri ci aiutano a non dimenticare.

Cara Anne ti scrivo

Come raccontare la Shoah ai bambini di scuola primaria? Un'esperienza da Genova. 

L'armonica d'argento della Grande Guerra

“L’armonica d’argento” è un romanzo che intreccia documentazione, storia e fantasia. Racconta le vicissitudini di un ragazzo trentino che vive gli anni della Prima Guerra Mondiale (dal 1915 al 1918). Ce ne parla l'autore, Mauro Neri.

Mauro Neri: 21 Dicembre 2014

La guerra raccontata ai bambini

Walter Fochesato, fra i maggiori studiosi italiani di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, seleziona per noi alcune narrazioni che raccontano la guerra ai bambini. 

Walter Fochesato: 20 Dicembre 2014

Lavorare per competenze

Gli alunni della IV C della Scuola primaria "G.B. Perasso" di Borgoratti (Genova) sono diventati veri e propri storici-ricercatori. Ecco il progetto completo presentato da Barbara Manconi tra le buone pratiche di "La Vita Scolastica" di novembre.

Redazione : 22 Ottobre 2014

Ricette "primitive"

“Storia dell'uomo, storie di cibo” è uno dei filoni proposti da EXPO Scuola 2015. Ecco un percorso per le classi III, IV e V, con fantasiose ricette per cucinare stufato alla Neanderthal e budini di ortica.

Nodi, confini e regioni: con la Lim tra geometria, geografia e un pizzico di storia

Geometria o geografia? L’avventura con la LIM continua! Dopo avere “scoperto” alcuni interessanti punti in comune tra geometria e geografia, vi propongo un viaggio nella storia, con il gioco dei 4 colori. 

A tavola con i Sumeri

“Storia dell'uomo, storie di cibo” è uno dei filoni proposti da EXPO Scuola 2015 per lavorare in classe. In questo articolo, qualche spunto per sedersi, insieme agli alunni, alla tavola dei Sumeri.  

Nodi, confini e regioni: con la LIM tra geometria e geografia

Geometria o Geografia? Questo è il dilemma! Ecco una lezione con la LIM che permette di trattare in aula nodi, confini e regioni dal punto di vista della geometria e della geografia. A breve la seconda lezione... 

I numeri geroglifici alla LIM

Alla scoperta dei geroglifici e altre curiosità sui numeri egizi con la LIM. Seconda puntata di una divertente lezione. La prima parte si può leggere qui.

Una giornata per non dimenticare

Nel Giorno della Memoria libri e storie ci aiutano a compiere un piccolo ma significativo passo verso la comprensione della Shoah, non come tragedia “esclusiva” della storia ebraica ma come insegnamento universale.

Shoah: il racconto di Emmanuel, studioso nato a Firenze

La Shoah testimoniata. Ecco l’intervista-racconto da cui sono partite Nadia Cutaia e Angela Giannetti per realizzare il percorso interdisciplinare nella scuola “Roberto Micheloni” di Aulla (MS) presentato su “La Vita Scolastica” di gennaio.

21 Dicembre 2013

La Shoah raccontata ai bambini

Da poco in libreria, "L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini" segue le vicende del piccolo Sami Finzi, di Firenze, e dell’intera sua famiglia, colpita dalle leggi razziali. Abbiamo incontrato gli autori, Anna e Michele Sarfatti, e l’illustratrice...

20 Dicembre 2013

La scuola va al museo

Nel numero di novembre de "La Vita Scolastica", Barbara Manconi segnala tra le buone pratiche l'attività della scuola primaria "A. Magnani" di Roma, che ha partecipato al progetto "L'oggetto museale come strumento per la didattica" indetto dal Polo Museale...

01 Novembre 2013

Il lungo viaggio della Storia

Come coinvolgere i ragazzi nel percorrere l’affascinante viaggio della Storia? Un valido aiuto può venire dall’uso di testi divulgativi 'ad hoc', agili ed esaurienti, che stimolino la loro curiosità. Per i più grandi, integriamo la divulgazione con la lettura...

La Storia in classe, per i cittadini di oggi e di domani

Come accompagnare i bambini alla scoperta del passato? Ivo Mattozzi (Libera Università di Bolzano) 

08 Ottobre 2018

Il primo maggio di ieri e di oggi

Perché si festeggia il primo maggio? Che cosa significa celebrare questa giornata per bambini e insegnanti? Quali strumenti si possono utilizzare in classe? Ne parliamo con Annalisa Cegna, direttrice scientifica dell'Istituto storico della Resistenza di Macerata.

Maestre sotto il fascismo

Storie di insegnanti di scuola elementare sotto il fascismo. Ce le racconta Cinzia Pandolfi, autrice di una ricerca presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Bambini al museo, incontri con l'arte

Arte da scoprire tra scuola e museo, attraverso dialoghi autentici, laboratori, incontri con l'opera, narrazioni. Ce ne parlano in quattro video i responsabili del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi.

Il bambino e il campione

Nel 1936 Otto Rosenberg, 9 anni, viene imprigionato nel campo di sosta forzata di Marzahn (Berlino). La sua colpa? Essere uno “zingaro” e in quanto tale portatore di due tare ereditarie: il nomadismo e l’asocialità. Luca Bravi ci racconta...

1000 fatti fantastici incredibili e disgustosi

Esce per Giunti Junior un albo che raccoglie 1000 fatti fantastici, incredibili, disgustosi. La recensione di Ilaria Tagliaferri da "La Vita Scolastica" di novembre e un assaggio dal libro, con tante mostruosità su vichinghi, pirati, aztechi...

Mi racconti l'Homo naledi?

La straordinaria scoperta di una nuova specie umana, l'Homo naledi, l'uomo stella, raccontata ai bambini da uno dei maggiori esperti dell'argomento, Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista. 

Colori nella storia - Un'antichità classica colorata

Attraverso il progetto Colori nella storia, abbiamo esplorato il Caos, la Villa romana di Minori, il Tempio dorico dii Nettuno, i colori del mare nella antiche mappe, i colori rosso, nero e bianco delle antiche sculture, il Passato che...

Colori nella storia - I colori del bianco

Con il progetto Colori nella storia interroghiano il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo esplorato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno, il blu. Oggi scopriamo i colori del bianco.

Una parola, una storia, un libro

Il 25 aprile non è soltanto un giorno: è una storia, è un ideale, un punto di arrivo della nostra vita, della vita di tutti. Lucia Tumiati, tra le massime scrittrici per l'infanzia, già staffetta partigiana, ci regala un...

Colori nella storia - Dialogo fra Passato e Presente: rosso, nero e bianco

Il progetto Colori nella storia ci aiuta a interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno, le antiche mappe. Oggi esploriamo un elemento architettonico per parlare...

Colori nella storia - Per un dialogo fra Passato e Presente: di che colore è l’acqua?

Il progetto Colori nella storia ci aiuta ad interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno. La domanda di oggi è: il mare è sempre stato...

Colori nella storia - Il Tempio di Nettuno

Quale futuro per l'archeologia? Il progetto Colori nella storia ci aiuta ad interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos e la Villa di Minori. Oggi restituiamo i colori al Tempio di Nettuno.

Colori nella storia - La Villa marittima romana di Minori: oggi e nel I secolo d.C.

Continuiamo ad osservare il dialogo tra passato e presente attraverso i colori e la storia! Dopo l'approfondimento sul Caos, ecco alcuni materiali sulla Villa marittima romana di Minori, dal progetto "Colori nella storia".

Per un dialogo fra Passato e Presente

Cosa c’entra Caos con i Colori? Proposte operative per la classe, dal progetto Colori nella Storia.

Colori nella Storia. Musei in classe.

Un progetto educativo che vuole contribuire alla diffusione della conoscenza dei beni culturali all’interno del loro contesto storico, nel dialogo fra Passato e Presente. L’interlocutore privilegiato non poteva che essere la Scuola, a partire da quella Primaria, nella quale...

Preistorie moderne

La storia dei nostri lontani antenati ce li mostra come camminatori instancabili, viaggiatori indomabili, nomadi infaticabili. Ripercorriamone le orme con la tecnica del frottage!

Artebambini : 11 Gennaio 2015

Storie per ricordare

Suggerimenti per parlare in classe di Shoah. Tra immagini di significative differenze e storie di sportivi perseguitati, i libri ci aiutano a non dimenticare.

Cara Anne ti scrivo

Come raccontare la Shoah ai bambini di scuola primaria? Un'esperienza da Genova. 

L'armonica d'argento della Grande Guerra

“L’armonica d’argento” è un romanzo che intreccia documentazione, storia e fantasia. Racconta le vicissitudini di un ragazzo trentino che vive gli anni della Prima Guerra Mondiale (dal 1915 al 1918). Ce ne parla l'autore, Mauro Neri.

Mauro Neri: 21 Dicembre 2014