Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UBIRZ2XW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Z5FZF47F] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [1QJ2CUEY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Un format per il rinnovo del PTOF

Come funziona la piattaforma del MIUR? Come deve essere redatto il piano triennale dell'offerta formativa? L'importanza della chiarezza e della trasparenza. Di Mario Maviglia

La scuola nella rete: basta ingenuità

La rete non necessariamente ci rende più liberi. In che modo il web cambia la scuola, i processi di apprendimento e i contenuti? Che cosa possono fare gli insegnanti? La parola a Evgenij Morozov. Intervista di Vichi De Marchi...

Libri per stare bene a scuola

Tempo di adozioni di libri di testo. Come scegliere? Giacomo Stella ci parla delle caratteristiche di un libro realmente inclusivo: multicanale, capace di essere sia un'astrazione che un'esperienza, "amico" delle nuove tecnologie. 

Buone pratiche e sperimentazioni per l'apprendimento capovolto

Gian Andrea Caresia sta seguendo per Giunti Scuola tre sperimentazioni negli Istituti Comprensivi di Montelupo e Cadeo. Ecco tutto quel che c'è da sapere su InfoMentor, Office 365, Flipped Learning.

Piattaforme scolastiche tra sperimentazioni e opportunità

Seconda puntata della riflessione di Franco Giovannini sulle Piattaforme scolastiche. Quanti tipi ce ne sono? Come possiamo imparare ad usarle con profitto nella didattica di ogni giorno? Quali sono le sperimentazioni in corso, in Italia e altrove?

Di cosa parliamo quando parliamo di piattaforme scolastiche

Una delle parole d'ordine della scuola e dell'editoria scolastica di oggi è “Piattaforma”. Di che si tratta, realmente? In che modo le Piattaforme potrebbero integrarsi nella realtà scolastica italiana? Ce ne parla Franco Giovannini.

Un format per il rinnovo del PTOF

Come funziona la piattaforma del MIUR? Come deve essere redatto il piano triennale dell'offerta formativa? L'importanza della chiarezza e della trasparenza. Di Mario Maviglia

La scuola nella rete: basta ingenuità

La rete non necessariamente ci rende più liberi. In che modo il web cambia la scuola, i processi di apprendimento e i contenuti? Che cosa possono fare gli insegnanti? La parola a Evgenij Morozov. Intervista di Vichi De Marchi...

Libri per stare bene a scuola

Tempo di adozioni di libri di testo. Come scegliere? Giacomo Stella ci parla delle caratteristiche di un libro realmente inclusivo: multicanale, capace di essere sia un'astrazione che un'esperienza, "amico" delle nuove tecnologie. 

Buone pratiche e sperimentazioni per l'apprendimento capovolto

Gian Andrea Caresia sta seguendo per Giunti Scuola tre sperimentazioni negli Istituti Comprensivi di Montelupo e Cadeo. Ecco tutto quel che c'è da sapere su InfoMentor, Office 365, Flipped Learning.

Piattaforme scolastiche tra sperimentazioni e opportunità

Seconda puntata della riflessione di Franco Giovannini sulle Piattaforme scolastiche. Quanti tipi ce ne sono? Come possiamo imparare ad usarle con profitto nella didattica di ogni giorno? Quali sono le sperimentazioni in corso, in Italia e altrove?

Di cosa parliamo quando parliamo di piattaforme scolastiche

Una delle parole d'ordine della scuola e dell'editoria scolastica di oggi è “Piattaforma”. Di che si tratta, realmente? In che modo le Piattaforme potrebbero integrarsi nella realtà scolastica italiana? Ce ne parla Franco Giovannini.