Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [7EL5LD39] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GYRTJAAU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [55H2CLDD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

“Perché leggere ad alta voce”: Bruno Tognolini

Le storie belle a scuola, che divertono chi legge e chi ascolta. E la forza nella voce dei genitori, "la prima che i bambini hanno sentito". Lo scrittore racconta la bellezza della lettura ad alta voce. Di Chiara Tacconi...

Cittadinanza, le competenze chiave

Un libro pensato per insegnanti e dirigenti: nuovi scenari, nuovi saperi e discipline di frontiera, percorsi operativi. Dalle Indicazioni per il curricolo alla didattica. Di Chiara Tacconi.

Tante storie da leggere in estate

Consigli di lettura per i bambini della primaria dai sei ai dieci anni (ma anche per agli adulti): nuovi mondi da esplorare, amicizie fedeli che resistono nel tempo, rime giocose e... storie in viaggio! Ilaria Tagliaferri

Come migliorare il nostro inglese: tante idee per insegnanti (e non solo)

Scoprire cosa funziona per noi e seguire una "dieta" piacevole e costante fatta di video, news, letture e altro ancora: ecco i consigli e i link utili per una buona competenza linguistica. Di Paola Traverso. 

Ogni lingua vale: per la Giornata internazionale della lingua madre

Prestare attenzione alle parole di ogni bambino ‒ in italiano, in dialetto o in un’altra lingue madre ‒ significa tenere insieme le storie, rendere più autentiche le relazioni e preparare un futuro condiviso. Di Graziella Favaro. 

Leggere storie per capire la Storia: il Giorno della Memoria

Libri e strumenti didattici per bambini, ragazzi e insegnanti: testi sui sopravvissuti allo sterminio, sui rom e sinti perseguitati dal nazifascismo. 

26 Gennaio 2018

Da leggere o da regalare: libri per bambine e bambini da 0 a 10 anni e oltre

Avventure, sogni, resilienza, gentilezza, poesia, intercultura... Per imparare e divertirsi, ecco i nostri consigli di lettura, dai piccolissimi ai ragazzi. 

Mario Lodi e Don Lorenzo Milani, storia di un incontro (e di un libro)

Il carteggio fra i due maestri e le rispettive scuole: per conoscere da vicino Lodi e Milani, capire la scrittura collettiva. Un libro per tutti, insegnanti e non solo. Di Cosetta Lodi. 

Elogio delle parole magiche

"Se volete avere un gentil bambino, dovete prima essere gentili voi...": come coltivare la gentilezza, a cominciare dalla scuola. Di Silvana Loiero. 

La sfida di raccontare la biodiversità

Cosa significa biodiversità? Raccontare e indagare la natura che ci circonda per poterla tutelare e conservare. Una proposta per la primaria. Di Piero (Papik) Genovesi e Sandro Natalini, autori di "Storie bestiali" per Editoriale Scienza. 

Piero (Papik) Genovesi e Sandro Natalini: 27 Ottobre 2017

Disegnare la scienza per renderla più familiare

Come comunicare la scienza ai bambini? Come rendere accessibili materie "invisibili" come chimica, fisica e microbiologia? Verso un modello di divulgazione più inclusivo, che punta sulle arti visive. Di Matteo Farinella, neuroscienziato

Misteri da risolvere... divertendosi! Con Sherlock Dog

La nuova avventura della collana che si ispira ai capolavori di Arthur Conan Doyle, rivolta ai bambini a partire dai 7 anni, li introdurrà al mondo dei gialli e delle “piste da fiutare”. Con il giusto equilibrio narrativo tra...

Lotta alla dispersione scolastica, anche l'arte fa la sua parte

Nelle installazioni artistiche di Salvatore Pizzo i materiali poveri rimandano alla povertà educativa. I bambini senza il diritto all’istruzione sono chiusi in una scatola-prigione: sta a noi modificare il loro destino. Di Carmelo Salvatore Benfante Picogna

A scuola si legge ad alta voce

Non ci sono “trucchi” per leggere ad alta voce ma desiderio e gusto, non si parte da fuori ma da dentro, dal proprio corpo. Dieci consigli e un seminario. Di Beniamino Sidoti.

Una gatta in fuga: l'amicizia oltre la guerra

La guerra in Siria porta distruzione e divide le famiglie: Vanna Cercenà racconta con grazia una storia toccante e vivace, scegliendo di narrarla dal punto di vista di una gattina.

Il grande gioco degli errori

Einstein diceva “Chi non ha mai commesso un errore non ha mai sperimentato nulla di nuovo”. Essere disposti a sbagliare significa anche essere pronti a provare e cercare nuove esperienze a costruire nuovi mondi. Di Carlo Carzan, autore di...

Nikola Tesla, lo scienziato dell'energia cosmica

Storia di un genio fuoriclasse: Nikola Tesla, al quale dobbiamo gran parte del nostro presente e un futuro tutto da inventare. Di Luca Novelli. 

L'eredità dei grandi maestri

Alberto Manzi, Mario Lodi, Lorenzo Milani: della loro eredità si parla quasi ogni giorno. Facciamo un passo indietro: che cos’è un’eredità? Perché quella di questi tre maestri è sì importante e bella, ma anche difficile? Il parere di Carla...

Evoluzione in evoluzione

L’evoluzione umana è un campo di studi in rapidissimo aggiornamento. Pone domande fondamentali sul posto dell’umanità nella natura, sulle diversità, sul fenomeno delle migrazioni. Come e perché affrontare questo tema a scuola? La parola a Telmo Pievani. 

Raccontare e progettare il futuro

Voci a confronto su biodiversità, clima, tecnologie. La parola a Umberto Guidoni, Luca Novelli, Andrea Valente. 

Umberto Guidoni, Luca Novelli, Andrea Valenti: 12 Settembre 2016

Un laboratorio per la scuola di domani

Il nostro tempo richiede soggettività pensante e non sottomissione alle regole. La crisi può suscitare smarrimento, ma può anche essere vista come un allentamento di vincoli non necessari, un’occasione di cui approfittare per riprendersi la propria soggettività di insegnanti...

Mito bambino

Perché i racconti del mito classico piacciono ancora tanto ai bambini? Quale grado di attualizzazione è desiderato dai più piccoli? Ne parliamo con Simone Frasca e Sara Marconi, curatori della collana "I mitici sei". 

Lavorare con le mani e con gli occhi

Francesca Tamburro, un'illustratrice in formazione, intervista Giulia Orecchia, "streghetta dei colori" secondo Bruno Tognolini e illustratrice affermata con la passione per l'arteterapia. Parlano insieme di che cosa significa illustrare un libro per bambini, come fare texture e collage, in...

Letteratura e scuola contro le violenze di genere

La sopraffazione è un gesto che purtroppo si impara presto. In che modo la letteratura e la scuola possono educare al rispetto, contro la violenza di genere? Un dialogo con Federico Baccomo, autore di Woody. 

Biblioteche scolastiche innovative: l’azione #24 del PNSD

In Italia solo 1.000 scuole dispongono di una biblioteca. Il prestito digitale può essere un aiuto? E in che modo le scuole possono sfruttare al meglio il bando MIUR per le “biblioteche scolastiche innovative”? Di Giulio Blasi. 

Tra scuola e famiglia. Filastrocche e ghiribizzi di Bruno Tognolini

I bambini, oggi, stanno bene a scuola? Lo abbiamo chiesto a Bruno Tognolini, che ci ha regalato due filastrocche e ci ha raccontato i suoi incontri con classi e sezioni, insegnanti e genitori. La rima, la voce, la franchezza...

Libri per stare bene a scuola

Tempo di adozioni di libri di testo. Come scegliere? Giacomo Stella ci parla delle caratteristiche di un libro realmente inclusivo: multicanale, capace di essere sia un'astrazione che un'esperienza, "amico" delle nuove tecnologie. 

Immagini, parole, emozioni

Promuovere l’empatia e il rispetto degli altri attraverso i picturebooks, piccole storie illustrate. Un articolo di Sandie Mourão, nella versione adattata da Paola Traverso e in lingua originale.

I doni della Liberazione, la bellezza della pace

Lucia Tumiati, scrittrice e staffetta partigiana, da molti anni incontra i bambini nelle scuole per parlare della sua storia e della Storia della Resistenza. Ha da poco pubblicato un libro, “La pace è bella”, che propone ai lettori più...

14 Marzo, festa di Pi greco e della Matematica. Prepariamoci all’evento!

Il 14 marzo, in tutto il mondo, si celebra la festa di Pi greco, il numero che esprime il rapporto tra ogni circonferenza e il proprio diametro. Un libro e alcune proposte di attività da realizzare in classe, a...

Non chiamatemi secchione

Identità femminile e maschile in età evolutiva. Quando e dove nascono stereotipi e pregiudizi. Come si può educare in modo diverso. Un dialogo con Irene Biemmi e un suggerimento di lettura. 

Crescere nonostante. Intervista a Stefano Laffi

"Il pensiero divergente è dei bambini, l’energia di rinnovamento è dei ragazzi, lo spirito di avventura è dei giovani". A dialogo con Stefano Laffi, ricercatore sociale e curatore del volume appena uscito "Crescere nonostante".

Leggere, regalare un libro, crescere

231.317 libri in più per le biblioteche scolastiche italiane. Jacopo Gori, direttore generale delle librerie Giunti al Punto, ci racconta numeri e fatti dell’edizione 2015 di “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”.

La scuola è mondo

Da poco uscito per le edizioni Abele un libro-intervista a Marco Rossi-Doria, già maestro e sottosegretario al Ministero dell'istruzione. Abbiamo parlato con Giulia Tosoni, coautrice, esperta di politiche educative, per saperne di più. 

Le donne insegnano

"Non solo l’8 marzo è la festa delle donne. Può essere festa tutti i giorni se ci si prende la libertà di esserci con la propria differenza. Questo trasforma la routine scolastica in una cosa viva" (Vita Cosentino).

Storie per ricordare

Suggerimenti per parlare in classe di Shoah. Tra immagini di significative differenze e storie di sportivi perseguitati, i libri ci aiutano a non dimenticare.

L’ignoranza costa

La cultura sta diventando un lusso? E quanto ci costa l’ignoranza? Quale il ruolo della scuola? Giovanni Solimine ne parla con Carla Ida Salviati.

Il piccolo principe è la luce che hai dentro

Giunti Editore pubblica un grande classico della letteratura, il Piccolo principe, a cura di Arnaldo Colasanti. In anteprima per tutti i lettori, ecco la prefazione al volume.

Arnaldo Colasanti: 29 Dicembre 2014

Fiabe dalla A alla Z

Giornalista e scrittrice, Teresa Buongiorno ha da poco licenziato una nuova edizione del “Dizionario della Fiaba”. Alta l'attenzione sui temi della multicultura e del ruolo della scuola nella trasmissione delle storie. Un colloquio con l'autrice. 

Lettura ad alta voce

Francesco D'Adamo ci dà il suo parere sulla lettura ad alta voce. E ci racconta come è diventato scrittore: sui banchi di scuola. 

29 Ottobre 2014

“Perché leggere ad alta voce”: Bruno Tognolini

Le storie belle a scuola, che divertono chi legge e chi ascolta. E la forza nella voce dei genitori, "la prima che i bambini hanno sentito". Lo scrittore racconta la bellezza della lettura ad alta voce. Di Chiara Tacconi...

Cittadinanza, le competenze chiave

Un libro pensato per insegnanti e dirigenti: nuovi scenari, nuovi saperi e discipline di frontiera, percorsi operativi. Dalle Indicazioni per il curricolo alla didattica. Di Chiara Tacconi.

Tante storie da leggere in estate

Consigli di lettura per i bambini della primaria dai sei ai dieci anni (ma anche per agli adulti): nuovi mondi da esplorare, amicizie fedeli che resistono nel tempo, rime giocose e... storie in viaggio! Ilaria Tagliaferri

Come migliorare il nostro inglese: tante idee per insegnanti (e non solo)

Scoprire cosa funziona per noi e seguire una "dieta" piacevole e costante fatta di video, news, letture e altro ancora: ecco i consigli e i link utili per una buona competenza linguistica. Di Paola Traverso. 

Ogni lingua vale: per la Giornata internazionale della lingua madre

Prestare attenzione alle parole di ogni bambino ‒ in italiano, in dialetto o in un’altra lingue madre ‒ significa tenere insieme le storie, rendere più autentiche le relazioni e preparare un futuro condiviso. Di Graziella Favaro. 

Leggere storie per capire la Storia: il Giorno della Memoria

Libri e strumenti didattici per bambini, ragazzi e insegnanti: testi sui sopravvissuti allo sterminio, sui rom e sinti perseguitati dal nazifascismo. 

26 Gennaio 2018

Da leggere o da regalare: libri per bambine e bambini da 0 a 10 anni e oltre

Avventure, sogni, resilienza, gentilezza, poesia, intercultura... Per imparare e divertirsi, ecco i nostri consigli di lettura, dai piccolissimi ai ragazzi. 

Mario Lodi e Don Lorenzo Milani, storia di un incontro (e di un libro)

Il carteggio fra i due maestri e le rispettive scuole: per conoscere da vicino Lodi e Milani, capire la scrittura collettiva. Un libro per tutti, insegnanti e non solo. Di Cosetta Lodi. 

Elogio delle parole magiche

"Se volete avere un gentil bambino, dovete prima essere gentili voi...": come coltivare la gentilezza, a cominciare dalla scuola. Di Silvana Loiero. 

La sfida di raccontare la biodiversità

Cosa significa biodiversità? Raccontare e indagare la natura che ci circonda per poterla tutelare e conservare. Una proposta per la primaria. Di Piero (Papik) Genovesi e Sandro Natalini, autori di "Storie bestiali" per Editoriale Scienza. 

Piero (Papik) Genovesi e Sandro Natalini: 27 Ottobre 2017

Disegnare la scienza per renderla più familiare

Come comunicare la scienza ai bambini? Come rendere accessibili materie "invisibili" come chimica, fisica e microbiologia? Verso un modello di divulgazione più inclusivo, che punta sulle arti visive. Di Matteo Farinella, neuroscienziato

Misteri da risolvere... divertendosi! Con Sherlock Dog

La nuova avventura della collana che si ispira ai capolavori di Arthur Conan Doyle, rivolta ai bambini a partire dai 7 anni, li introdurrà al mondo dei gialli e delle “piste da fiutare”. Con il giusto equilibrio narrativo tra...

Lotta alla dispersione scolastica, anche l'arte fa la sua parte

Nelle installazioni artistiche di Salvatore Pizzo i materiali poveri rimandano alla povertà educativa. I bambini senza il diritto all’istruzione sono chiusi in una scatola-prigione: sta a noi modificare il loro destino. Di Carmelo Salvatore Benfante Picogna

A scuola si legge ad alta voce

Non ci sono “trucchi” per leggere ad alta voce ma desiderio e gusto, non si parte da fuori ma da dentro, dal proprio corpo. Dieci consigli e un seminario. Di Beniamino Sidoti.

Una gatta in fuga: l'amicizia oltre la guerra

La guerra in Siria porta distruzione e divide le famiglie: Vanna Cercenà racconta con grazia una storia toccante e vivace, scegliendo di narrarla dal punto di vista di una gattina.

Il grande gioco degli errori

Einstein diceva “Chi non ha mai commesso un errore non ha mai sperimentato nulla di nuovo”. Essere disposti a sbagliare significa anche essere pronti a provare e cercare nuove esperienze a costruire nuovi mondi. Di Carlo Carzan, autore di...

Nikola Tesla, lo scienziato dell'energia cosmica

Storia di un genio fuoriclasse: Nikola Tesla, al quale dobbiamo gran parte del nostro presente e un futuro tutto da inventare. Di Luca Novelli. 

L'eredità dei grandi maestri

Alberto Manzi, Mario Lodi, Lorenzo Milani: della loro eredità si parla quasi ogni giorno. Facciamo un passo indietro: che cos’è un’eredità? Perché quella di questi tre maestri è sì importante e bella, ma anche difficile? Il parere di Carla...

Evoluzione in evoluzione

L’evoluzione umana è un campo di studi in rapidissimo aggiornamento. Pone domande fondamentali sul posto dell’umanità nella natura, sulle diversità, sul fenomeno delle migrazioni. Come e perché affrontare questo tema a scuola? La parola a Telmo Pievani. 

Raccontare e progettare il futuro

Voci a confronto su biodiversità, clima, tecnologie. La parola a Umberto Guidoni, Luca Novelli, Andrea Valente. 

Umberto Guidoni, Luca Novelli, Andrea Valenti: 12 Settembre 2016