Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [W9NNUCET] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [FUHP5Y5M] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [51S94M35] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Libri... da mangiare

Da leggere con i bambini per scoprire insieme l'importanza del cibo e della corretta alimentazione 

16 Ottobre 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Possiamo iniziare?"

Tredicesima puntata del racconto delle esperienze di lettura ad alta voci fatte nelle classi di tutta Italia grazie al progetto di Giunti Scuola. Oggi andiamo a Genova, Frosinone e Como

13 Agosto 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Parole sussurrate, gridate, lanciate, ripetute"

Penultimo appuntamento con le esperienze di lettura ad alta voce, promosse da Giunti Scuola, messe in atto nelle scuole primarie di tutta Italia. Le storie di oggi arrivano da La Spezia, Teramo e Foggia

06 Agosto 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Rapiti dalle scene descritte"

Da Sondrio, Roma e Andria tre nuove esperienze di lettura ad alta voce in classe promosse grazie al progetto di Giunti Scuola

29 Luglio 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Maestra, come facciamo ad aspettare a domani?"

Una gatta, un drago e personaggi preistorici: ecco come alcune classi di Chieti, Treviso e Benevento hanno vissuto il progetto di lettura ad alta voce promosso da Giunti Scuola

22 Luglio 2019

Sabrina Giarratana: "Una voce per avvicinare i bambini al linguaggio poetico"

La scrittrice dà i propri consigli agli insegnanti per una lettura che coinvolga e invitando ad ascoltare il silenzio. Dieci anni fa l'uscita del suo capolavoro "La bambina delle nuvole, una storia del Sahara"

Il diario di "Leggimi Ancora": "Sfogliare un libro è come sognare"

Ben undici i titoli scelti dalle tre scuole che, in questo articolo, raccontano la loro esperienza di lettura ad alta voce: sono di Foggia, Cesena e Perugia

16 Luglio 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Raccontare con toni adatti ai bambini"

"Giò denti di ferro" di Janna Carioli e "Una gatta in fuga" di Vanna Cercenà sono i libri utilizzati in queste esperienze di lettura ad alta voce condotte a Como, Perugia e Andria

09 Luglio 2019

"Sorpresa nel bosco": parlare ai bambini di adozione e sostegno

Il libro di Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi, edito da Fatatrac, si ispira alla storia di un bambino affetto da una malattia rara, che nella storia diventa un pesce accolto da una famiglia di orsi. Di Daniele Dei

Il diario di "Leggimi Ancora": "È arrivato il nostro momento"

Settimo appuntamento per raccontare le esperienze in classe delle scuole che hanno aderito al progetto di lettura ad alta voce: testimonianze da Piacenza, Ascoli Piceno e Benevento

01 Luglio 2019

"Poesie di luce": trenta componimenti che aiutano a riflettere sulla vita

Sabrina Giarratana e l'illustratrice Sonia Maria Luce Possentini raccontano cosa le ha spinte a pubblicare questo libro di successo edito nel 2014 da Motta Junior. Di Daniele Dei

Daniele Dei: 01 Luglio 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "È come sognare, ma senza essere addormentati"

Sesto appuntamento con la raccolta web delle esperienze legate al progetto di lettura ad alta voce promosso da Giunti Scuola. Testimonianze da Firenze, Tortona e Francavilla Fontana

25 Giugno 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Allenarsi a fare come la maestra"

Leggere ad alta voce a scuola: pensieri, commenti, disegni di bambini e insegnanti da Andria, Modena e Roma

17 Giugno 2019

Le Parole Mummie, le vocali scomparse, le rime magiche: "Cantoparlante" di Bruno Tognolini

Lo scrittore legge per noi un brano del suo libro, dedicato alla bellezza e al mistero delle parole 

Il diario di "Leggimi Ancora": "Dove trovi tutti questi libri bellissimi maestra?"

Leggere ad alta voce a scuola: pensieri, commenti, disegni di bambini e insegnanti da Roma, dal Veneto e dalla Puglia

11 Giugno 2019

Leggere per ridurre il pregiudizio

Strategie e libri interculturali per bambini, suggerimenti per le vacanze e non solo. Di Dino Giovannini (Professore emerito dell'Università di Modena e Reggio Emilia)

Leggere ad alta voce per scoprire libri “difficili” e mondi possibili

Quante possibilità offre la lettura ad alta voce? Un approfondimento di Andrea Smorti (Università di Firenze)

Il diario di “Leggimi Ancora”: “Maestra, continua per favore”

Prosegue la raccolta sul sito web de "La Vita Scolastica" delle esperienze di lettura inviate dalle classi che hanno partecipato al Progetto. Pensieri, commenti e disegni dalla Puglia, dalla Lombardia e dall’Umbria

04 Giugno 2019

"Leggimi Ancora", Della Passarelli: "Noi adulti come la Signorina Dolcemiele di Roald Dahl"

La direttrice editoriale di Sinnos sostiene il progetto di Giunti Scuola: "Leggere è bello e ascoltare è meraviglioso". Alcuni consigli tra le novità in libreria. Di Daniele Dei

"Leggimi Ancora", Beatrice Fini: "Un'esperienza che mancava in Italia"

Intervista alla direttrice della divisione area ragazzi e YA di Giunti Editore: "C’è stata un’adesione veramente straordinaria al progetto, a conferma che è andato a colmare un’esigenza molto sentita". Di Daniele Dei

Il diario di "Leggimi Ancora": "Un’esperienza emozionante e divertente"

Prosegue la raccolta sul sito web de "La Vita Scolastica" delle esperienze di lettura inviate dalle classi che hanno partecipato al Progetto. Pensieri, commenti e disegni dalla Sardegna, dalla Campania e dall'Umbria

28 Maggio 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Oggi mi hai fatto felice!"

Iniziamo a raccogliere sul sito web de "La Vita Scolastica" le esperienze che sono arrivate dalle classi di tutta Italia: l'esordio con alcuni lavori provenienti dalla Campania, dall'Abruzzo e dalla Lombardia

22 Maggio 2019

A scuola con Leonardo: libri, esperimenti e giochi

A 500 anni dalla morte del Genio di Vinci, una selezione di letture e didattiche da scaricare 

"Da Grande Farò": una bambina intervista dieci importanti scienziati

Ariel Spini Bauer trasforma il suo interrogativo sul lavoro del domani in un libro pubblicato da Editoriale Scienza, scritto a cavallo tra la fine della scuola primarie e l'inizio della secondaria: "Credere nei sogni e coltivare le passioni". Di...

Lettoscrittura, una “palestra” per i prerequisiti

Prima di leggere e scrivere: un nuovo strumento con attività divertenti che stimolano l'apprendimento dei bambini. Intervista a Giacomo Stella

"Leggere ad alta voce favorisce il successo formativo e le life skills"

Federico Batini incontra gli insegnanti che desiderano valorizzare la lettura ad alta voce in classe

23 Febbraio 2019

Bambine e donne nella scienza: “Qualcosa sta cambiando”

Vichi De Marchi e Roberta Fulci, autrici di “Ragazze con i numeri”, consigliano attività e letture per la scuola

"Da grande sarò una scienziata"

Una serie di libri per bambine e bambini, per appassionarsi ad avventure, invenzioni, scoperte che portano la firma di donne della scienza

05 Febbraio 2019

Come avvicinare i bambini a scuola al "giocattolo poetico"

L'atteggiamento giusto è quello suggerito da Rodari, che si definisce un “filastroccaro” e chiama le proprie composizioni “poesie per ridere” o “poesie per isbaglio”. Di Carla Ida Salviati

“Perché leggere ad alta voce”: Bruno Tognolini

Le storie belle a scuola, che divertono chi legge e chi ascolta. E la forza nella voce dei genitori, "la prima che i bambini hanno sentito". Lo scrittore racconta la bellezza della lettura ad alta voce. Di Chiara Tacconi...

Cittadinanza, le competenze chiave

Un libro pensato per insegnanti e dirigenti: nuovi scenari, nuovi saperi e discipline di frontiera, percorsi operativi. Dalle Indicazioni per il curricolo alla didattica. Di Chiara Tacconi.

Tante storie da leggere in estate

Consigli di lettura per i bambini della primaria dai sei ai dieci anni (ma anche per agli adulti): nuovi mondi da esplorare, amicizie fedeli che resistono nel tempo, rime giocose e... storie in viaggio! Ilaria Tagliaferri

Come migliorare il nostro inglese: tante idee per insegnanti (e non solo)

Scoprire cosa funziona per noi e seguire una "dieta" piacevole e costante fatta di video, news, letture e altro ancora: ecco i consigli e i link utili per una buona competenza linguistica. Di Paola Traverso. 

Ogni lingua vale: per la Giornata internazionale della lingua madre

Prestare attenzione alle parole di ogni bambino ‒ in italiano, in dialetto o in un’altra lingue madre ‒ significa tenere insieme le storie, rendere più autentiche le relazioni e preparare un futuro condiviso. Di Graziella Favaro. 

Leggere storie per capire la Storia: il Giorno della Memoria

Libri e strumenti didattici per bambini, ragazzi e insegnanti: testi sui sopravvissuti allo sterminio, sui rom e sinti perseguitati dal nazifascismo. 

Da leggere o da regalare: libri per bambine e bambini da 0 a 10 anni e oltre

Avventure, sogni, resilienza, gentilezza, poesia, intercultura... Per imparare e divertirsi, ecco i nostri consigli di lettura, dai piccolissimi ai ragazzi. 

Mario Lodi e Don Lorenzo Milani, storia di un incontro (e di un libro)

Il carteggio fra i due maestri e le rispettive scuole: per conoscere da vicino Lodi e Milani, capire la scrittura collettiva. Un libro per tutti, insegnanti e non solo. Di Cosetta Lodi. 

Elogio delle parole magiche

"Se volete avere un gentil bambino, dovete prima essere gentili voi...": come coltivare la gentilezza, a cominciare dalla scuola. Di Silvana Loiero. 

La sfida di raccontare la biodiversità

Cosa significa biodiversità? Raccontare e indagare la natura che ci circonda per poterla tutelare e conservare. Una proposta per la primaria. Di Piero (Papik) Genovesi e Sandro Natalini, autori di "Storie bestiali" per Editoriale Scienza. 

Piero (Papik) Genovesi e Sandro Natalini: 27 Ottobre 2017

Libri... da mangiare

Da leggere con i bambini per scoprire insieme l'importanza del cibo e della corretta alimentazione 

16 Ottobre 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Possiamo iniziare?"

Tredicesima puntata del racconto delle esperienze di lettura ad alta voci fatte nelle classi di tutta Italia grazie al progetto di Giunti Scuola. Oggi andiamo a Genova, Frosinone e Como

13 Agosto 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Parole sussurrate, gridate, lanciate, ripetute"

Penultimo appuntamento con le esperienze di lettura ad alta voce, promosse da Giunti Scuola, messe in atto nelle scuole primarie di tutta Italia. Le storie di oggi arrivano da La Spezia, Teramo e Foggia

06 Agosto 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Rapiti dalle scene descritte"

Da Sondrio, Roma e Andria tre nuove esperienze di lettura ad alta voce in classe promosse grazie al progetto di Giunti Scuola

29 Luglio 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Maestra, come facciamo ad aspettare a domani?"

Una gatta, un drago e personaggi preistorici: ecco come alcune classi di Chieti, Treviso e Benevento hanno vissuto il progetto di lettura ad alta voce promosso da Giunti Scuola

22 Luglio 2019

Sabrina Giarratana: "Una voce per avvicinare i bambini al linguaggio poetico"

La scrittrice dà i propri consigli agli insegnanti per una lettura che coinvolga e invitando ad ascoltare il silenzio. Dieci anni fa l'uscita del suo capolavoro "La bambina delle nuvole, una storia del Sahara"

Il diario di "Leggimi Ancora": "Sfogliare un libro è come sognare"

Ben undici i titoli scelti dalle tre scuole che, in questo articolo, raccontano la loro esperienza di lettura ad alta voce: sono di Foggia, Cesena e Perugia

16 Luglio 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Raccontare con toni adatti ai bambini"

"Giò denti di ferro" di Janna Carioli e "Una gatta in fuga" di Vanna Cercenà sono i libri utilizzati in queste esperienze di lettura ad alta voce condotte a Como, Perugia e Andria

09 Luglio 2019

"Sorpresa nel bosco": parlare ai bambini di adozione e sostegno

Il libro di Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi, edito da Fatatrac, si ispira alla storia di un bambino affetto da una malattia rara, che nella storia diventa un pesce accolto da una famiglia di orsi. Di Daniele Dei

Il diario di "Leggimi Ancora": "È arrivato il nostro momento"

Settimo appuntamento per raccontare le esperienze in classe delle scuole che hanno aderito al progetto di lettura ad alta voce: testimonianze da Piacenza, Ascoli Piceno e Benevento

01 Luglio 2019

"Poesie di luce": trenta componimenti che aiutano a riflettere sulla vita

Sabrina Giarratana e l'illustratrice Sonia Maria Luce Possentini raccontano cosa le ha spinte a pubblicare questo libro di successo edito nel 2014 da Motta Junior. Di Daniele Dei

Daniele Dei: 01 Luglio 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "È come sognare, ma senza essere addormentati"

Sesto appuntamento con la raccolta web delle esperienze legate al progetto di lettura ad alta voce promosso da Giunti Scuola. Testimonianze da Firenze, Tortona e Francavilla Fontana

25 Giugno 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Allenarsi a fare come la maestra"

Leggere ad alta voce a scuola: pensieri, commenti, disegni di bambini e insegnanti da Andria, Modena e Roma

17 Giugno 2019

Le Parole Mummie, le vocali scomparse, le rime magiche: "Cantoparlante" di Bruno Tognolini

Lo scrittore legge per noi un brano del suo libro, dedicato alla bellezza e al mistero delle parole 

Il diario di "Leggimi Ancora": "Dove trovi tutti questi libri bellissimi maestra?"

Leggere ad alta voce a scuola: pensieri, commenti, disegni di bambini e insegnanti da Roma, dal Veneto e dalla Puglia

11 Giugno 2019

Leggere per ridurre il pregiudizio

Strategie e libri interculturali per bambini, suggerimenti per le vacanze e non solo. Di Dino Giovannini (Professore emerito dell'Università di Modena e Reggio Emilia)

Leggere ad alta voce per scoprire libri “difficili” e mondi possibili

Quante possibilità offre la lettura ad alta voce? Un approfondimento di Andrea Smorti (Università di Firenze)

Il diario di “Leggimi Ancora”: “Maestra, continua per favore”

Prosegue la raccolta sul sito web de "La Vita Scolastica" delle esperienze di lettura inviate dalle classi che hanno partecipato al Progetto. Pensieri, commenti e disegni dalla Puglia, dalla Lombardia e dall’Umbria

04 Giugno 2019

"Leggimi Ancora", Della Passarelli: "Noi adulti come la Signorina Dolcemiele di Roald Dahl"

La direttrice editoriale di Sinnos sostiene il progetto di Giunti Scuola: "Leggere è bello e ascoltare è meraviglioso". Alcuni consigli tra le novità in libreria. Di Daniele Dei

"Leggimi Ancora", Beatrice Fini: "Un'esperienza che mancava in Italia"

Intervista alla direttrice della divisione area ragazzi e YA di Giunti Editore: "C’è stata un’adesione veramente straordinaria al progetto, a conferma che è andato a colmare un’esigenza molto sentita". Di Daniele Dei