Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [RFPNV7C7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [PANMY8N3] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [5ECVSMBW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Verifiche intermedie primaria: materiali da scaricare

Percorsi e schede per conoscere a che punto è l’apprendimento individuale e della classe alla fine del primo quadrimestre

19 Gennaio 2020

Come migliorare l'intelligenza emotiva - "Pillole" per star bene insieme

Per fronteggiare tante situazioni complicate con i colleghi è fondamentale l’intelligenza emotiva nelle diverse relazioni. Ma di che cosa si tratta esattamente? Un PDF da scaricare a cura di Dina Guglielmi (Università di Bologna)

Strumenti compensativi: come sceglierli, utilizzarli e proporli nelle varie discipline

Un nuovo corso a cura di Giacomo Stella sulle tecnologie non solo per compensare, ma anche a supporto dell’apprendimento

15 Gennaio 2020

Scrutini: colleghi in disaccordo, cosa fare

Una "pillola" audio di Dina Guglielmi (Università di Bologna), autrice ogni mese sulla nostra rivista "La Vita Scolastica" della rubrica "Il lavoro in team"

Gestione della classe: come affrontare comportamenti inattesi - "Pillole" per star bene insieme

Quando gli alunni si  comportano diversamente dalle aspettative, l'insegnante può attivare la curiosità per "neutralizzare" alcuni episodi. Di Franco Nanni

Franco Nanni: 09 Gennaio 2020
Speaker's Corner Redazione : 08 Gennaio 2020

I ministeri diventano due: cosa cambia per la scuola?

il Premier Conte ha suddiviso il MIUR in due Ministeri: quello dell’Istruzione e quello dell’Università e Ricerca. Purtroppo sulla scuola non si vedono grandi idee all’orizzonte... Di Mario Maviglia

"La Vita Scolastica" di gennaio: osservare, riflettere, valutare

Questo mese riflettiamo su come valutare le competenze (non solo le conoscenze) nelle varie discipline e usare l’attività ludica come strumento di osservazione a scuola

04 Gennaio 2020

Un ricordo di Tullio De Mauro, con Rodari e Tognolini

Tre nomi, tre personalità diverse, ma accomunate da un’unica consapevolezza: l’importanza e la potenza delle parole. Di Silvana Loiero

03 Gennaio 2020

Buon 2020 con Gianni Rodari

Le sue filastrocche sono ormai note, ma il problema è proprio questo: per conoscere Rodari bisogna andare oltre. Di Silvana Loiero

Silvana Loiero: 30 Dicembre 2019

Che cosa accadrà dopo le dimissioni del ministro dell'Istruzione?

La scuola, l’università e la ricerca dovrebbero essere al centro dell'attenzione e degli investimenti di un Paese. Di Silvana Loiero

26 Dicembre 2019

Il ministro Fioramonti si è dimesso

"Le ragioni - spiega Fioramonti - sono da tempo e a tutti ben note: ho accettato il mio incarico con l’unico fine di invertire in modo radicale la tendenza che da decenni mette la scuola, la formazione superiore e...

26 Dicembre 2019

Con quali occhi guardiamo il Natale?

Dal Dr Seuss agli spot di oggi: vivere il Natale in modo sereno e semplice, riscoprendone il vero significato, può riuscire ad “allargare” il cuore anche di tre taglie. Di Silvana Loiero

Silvana Loiero: 24 Dicembre 2019

Dickens, Camilleri, Rodari... Libri di Natale per bambini (e non solo)

Da leggere, rileggere e da mettere sotto l'albero. Di Ester Bonelli

Corsi online psicoeducativi: un Natale di form@zione con Giunti Edu

Un ricco catalogo di proposte formative qualificate per docenti curricolari e di sostegno, curate dai massimi esperti

18 Dicembre 2019

Un presepe con materiali di riciclo

Tanti spunti dalla rete nazionale delle scuole “Green”: per insegnare ai bambini che le cose possono avere una seconda vita, usiamo solo materiale reperibile a scuola o a casa. Di M. Concetta Messina

Verifiche intermedie: valutazione formativa e valutazione per l'apprendimento

Correggere la traiettoria: la funzione della valutazione come legame tra l’insegnamento e l’apprendimento. Di Silvana Loiero

Inclusione: la scuola è un luogo per tutti? - "Pillole" per cominciare bene

L'inlcusione scolastica è come un viaggio: tutti devono restare a bordo e arrivare a destinazione. Di Franco Nanni 

Franco Nanni: 16 Dicembre 2019

Quale formazione serve davvero all'insegnante?

Troppo differenti sono le tipologie di professionalità. Bisognerebbe pensare in maniera diversa a coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento, agli insegnanti esperti, ai senior in uscita. Di Mariella Spinosi

Mariella Spinosi: 15 Dicembre 2019

Le "super-attività” per sviluppare la padronanza in Italiano

Che importanza dare a un risultato non soddisfacente nelle prove Invalsi di Italiano di quinta primaria? E, volendo intervenire, da dove si potrebbe cominciare? Di Paolo Mazzoli

Attività per un percorso autobiografico - "Pillole" per star bene insieme

La pratica della scrittura come memoria si esercita con la produzione collettiva di testi per ricordare eventi e incontri. Un PDF da scaricare

12 Dicembre 2019

Competenze o competizione? - "Pillole" per cominciare bene

La classe non è un campo di gara. Un audio di Franco Nanni, psicologo

Franco Nanni: 09 Dicembre 2019

Insegnare “nonostante tutto”: che cosa ispira il nostro lavoro?

Insegnare vuol dire lasciare il segno. Di Maria Benincasa  

06 Dicembre 2019

Imparare insieme: l'apprendimento collaborativo

Le conoscenze non sono un’acquisizione individuale, si costruiscono attraverso una buona interazione sociale. Di Giuliana Pinto (Università di Firenze) 

Giuliana Pinto: 06 Dicembre 2019

Un laboratorio completo di teatro da scaricare

Per aspettare insieme la Festa più amata dell’anno: copione, oggetti di teatro, costumi, suggerimenti musica. Un progetto di Gianni Silano

05 Dicembre 2019

Imparare a negoziare - "Pillole" per star bene a scuola

In una negoziazione (con i colleghi o il dirigente ad esempio) abbiamo spazio di miglioramento? Di Dina Guglielmi (Università di Bologna) 

05 Dicembre 2019

Le metodologie didattiche utili al PEI

Come impostare le attività e strutturare spazi e tempi: un corso online

04 Dicembre 2019

Gli studenti non sanno leggere e comprendere un testo: colpa della scuola?

La competenza linguistica attiva e passiva va allenata e stimolata. Come la capacità di pensiero. Possiamo pretendere che lo faccia solo la scuola? Una scuola totalmente depotenziata? Di Nicola Grandi (Università di Bologna)  

Migliorare in Italiano: quattro attività

Che importanza dare a un risultato non soddisfacente nelle prove Invalsi di Italiano di quinta primaria? E, volendo intervenire, da dove si potrebbe cominciare? Di Paolo Mazzoli 

Empatia, perché è importante nell'insegnante di sostegno (e non solo)

La scuola è un grande gioco di squadra e la parte più emozionante è cercare la strategia più giusta. Di Elisa Moretti, insegnante

03 Dicembre 2019

I tre problemi di comunicazione più frequenti tra colleghi - "Pillole" per cominciare bene

Per comunicare efficacemente possiamo provare a risolverele principali difficoltà. Di Dina Guglielmi (Università di Bologna) 

02 Dicembre 2019

La didattica dei laboratori - "Pillole" per cominciare bene

Come incoraggiare nella scuola dell'infanzia l'esplorazione, la ricerca, la discussione... in una parola la partecipazione del bambino? Di Maurizia Butturini 

02 Dicembre 2019
Speaker's Corner Redazione : 29 Novembre 2019

“Miti scolastici”, quinta parte: la continuità

Condividere un percorso educativo-didattico dai 3 ai 14 anni: tante parole, ma la realtà è ben diversa. Di Mario Maviglia

Matematica, come educare i bambini al confronto - "Pillole" per star bene a scuola

Lavorando sui problemi in piccoli gruppi, possiamo creare vere e proprie "comunità di pensiero" a scuola. Un video di Anna Rita Monaco

Anna Rita Monaco: 28 Novembre 2019

Percorsi online dell’area linguistica per la scuola primaria

Fino al 9 dicembre sono aperte le iscrizioni ai percorsi online dell’Area linguistica per la scuola primaria curati da Cesare Cornoldi e Giacomo Stella

27 Novembre 2019
A norma di legge Paolo Bonanno: 26 Novembre 2019

Iscrizioni scuola, tutte le scadenze e le modalità

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è stato fissato nel periodo tra il 7 e il 31 gennaio 2020. Di Paolo Bonanno

"La Vita Scolastica" di dicembre è online

Il numero 4/2019 della rivista è dedicato al tema "Cooperare a scuola"

23 Novembre 2019

La nostra comunicazione non verbale - "Pillole" per star bene a scuola

Postura, gesti, sguardo: che cosa comunichiamo senza parole? Di Dina Guglielmi (Università di Bologna), autrice ogni mese sulla nostra rivista "La Vita Scolastica" della rubrica "Il lavoro in team"

Dina Guglielmi: 22 Novembre 2019

"Bambini, diffidate di noi adulti": Francesco Tonucci e i diritti dell'infanzia

Un "Manuale di guerriglia urbana" per bambine e bambini che li invita a protestare contro i grandi: quando non li lasciano giocare, quando pensano le città per le auto e non per loro... Di Chiara Tacconi

Un Gioco dell'oca da scaricare per scoprire i Diritti dei bambini

Un PDF da scaricare per giocare insieme ai bambini e alle bambine alla scoperta dei loro diritti

20 Novembre 2019

Dalla convenzione all'azione: i Diritti dell'infanzia 30 anni dopo

“Perché nessuno di me approfitti, spiegami per favore, i miei diritti”: libri per bambini e una lettera aperta dell'Unicef per la giornata dedicata ai diritti dell'infanzia. Di Silvana Loiero

Verifiche intermedie primaria: materiali da scaricare

Percorsi e schede per conoscere a che punto è l’apprendimento individuale e della classe alla fine del primo quadrimestre

19 Gennaio 2020

Come migliorare l'intelligenza emotiva - "Pillole" per star bene insieme

Per fronteggiare tante situazioni complicate con i colleghi è fondamentale l’intelligenza emotiva nelle diverse relazioni. Ma di che cosa si tratta esattamente? Un PDF da scaricare a cura di Dina Guglielmi (Università di Bologna)

Strumenti compensativi: come sceglierli, utilizzarli e proporli nelle varie discipline

Un nuovo corso a cura di Giacomo Stella sulle tecnologie non solo per compensare, ma anche a supporto dell’apprendimento

15 Gennaio 2020

Scrutini: colleghi in disaccordo, cosa fare

Una "pillola" audio di Dina Guglielmi (Università di Bologna), autrice ogni mese sulla nostra rivista "La Vita Scolastica" della rubrica "Il lavoro in team"

Gestione della classe: come affrontare comportamenti inattesi - "Pillole" per star bene insieme

Quando gli alunni si  comportano diversamente dalle aspettative, l'insegnante può attivare la curiosità per "neutralizzare" alcuni episodi. Di Franco Nanni

Franco Nanni: 09 Gennaio 2020
Speaker's Corner Redazione : 08 Gennaio 2020

I ministeri diventano due: cosa cambia per la scuola?

il Premier Conte ha suddiviso il MIUR in due Ministeri: quello dell’Istruzione e quello dell’Università e Ricerca. Purtroppo sulla scuola non si vedono grandi idee all’orizzonte... Di Mario Maviglia

"La Vita Scolastica" di gennaio: osservare, riflettere, valutare

Questo mese riflettiamo su come valutare le competenze (non solo le conoscenze) nelle varie discipline e usare l’attività ludica come strumento di osservazione a scuola

04 Gennaio 2020

Un ricordo di Tullio De Mauro, con Rodari e Tognolini

Tre nomi, tre personalità diverse, ma accomunate da un’unica consapevolezza: l’importanza e la potenza delle parole. Di Silvana Loiero

03 Gennaio 2020

Buon 2020 con Gianni Rodari

Le sue filastrocche sono ormai note, ma il problema è proprio questo: per conoscere Rodari bisogna andare oltre. Di Silvana Loiero

Silvana Loiero: 30 Dicembre 2019

Che cosa accadrà dopo le dimissioni del ministro dell'Istruzione?

La scuola, l’università e la ricerca dovrebbero essere al centro dell'attenzione e degli investimenti di un Paese. Di Silvana Loiero

26 Dicembre 2019

Il ministro Fioramonti si è dimesso

"Le ragioni - spiega Fioramonti - sono da tempo e a tutti ben note: ho accettato il mio incarico con l’unico fine di invertire in modo radicale la tendenza che da decenni mette la scuola, la formazione superiore e...

26 Dicembre 2019

Con quali occhi guardiamo il Natale?

Dal Dr Seuss agli spot di oggi: vivere il Natale in modo sereno e semplice, riscoprendone il vero significato, può riuscire ad “allargare” il cuore anche di tre taglie. Di Silvana Loiero

Silvana Loiero: 24 Dicembre 2019

Dickens, Camilleri, Rodari... Libri di Natale per bambini (e non solo)

Da leggere, rileggere e da mettere sotto l'albero. Di Ester Bonelli

Corsi online psicoeducativi: un Natale di form@zione con Giunti Edu

Un ricco catalogo di proposte formative qualificate per docenti curricolari e di sostegno, curate dai massimi esperti

18 Dicembre 2019

Un presepe con materiali di riciclo

Tanti spunti dalla rete nazionale delle scuole “Green”: per insegnare ai bambini che le cose possono avere una seconda vita, usiamo solo materiale reperibile a scuola o a casa. Di M. Concetta Messina

Verifiche intermedie: valutazione formativa e valutazione per l'apprendimento

Correggere la traiettoria: la funzione della valutazione come legame tra l’insegnamento e l’apprendimento. Di Silvana Loiero

Inclusione: la scuola è un luogo per tutti? - "Pillole" per cominciare bene

L'inlcusione scolastica è come un viaggio: tutti devono restare a bordo e arrivare a destinazione. Di Franco Nanni 

Franco Nanni: 16 Dicembre 2019

Quale formazione serve davvero all'insegnante?

Troppo differenti sono le tipologie di professionalità. Bisognerebbe pensare in maniera diversa a coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento, agli insegnanti esperti, ai senior in uscita. Di Mariella Spinosi

Mariella Spinosi: 15 Dicembre 2019

Le "super-attività” per sviluppare la padronanza in Italiano

Che importanza dare a un risultato non soddisfacente nelle prove Invalsi di Italiano di quinta primaria? E, volendo intervenire, da dove si potrebbe cominciare? Di Paolo Mazzoli

Attività per un percorso autobiografico - "Pillole" per star bene insieme

La pratica della scrittura come memoria si esercita con la produzione collettiva di testi per ricordare eventi e incontri. Un PDF da scaricare

12 Dicembre 2019