Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8PHP8J6M] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ETB244RG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9N52LXI3] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Come migliorare il nostro inglese: tante idee per insegnanti (e non solo)

Scoprire cosa funziona per noi e seguire una "dieta" piacevole e costante fatta di video, news, letture e altro ancora: ecco i consigli e i link utili per una buona competenza linguistica. Di Paola Traverso. 

Ogni lingua vale: per la Giornata internazionale della lingua madre

Prestare attenzione alle parole di ogni bambino ‒ in italiano, in dialetto o in un’altra lingue madre ‒ significa tenere insieme le storie, rendere più autentiche le relazioni e preparare un futuro condiviso. Di Graziella Favaro. 

Da leggere o da regalare: libri per bambine e bambini da 0 a 10 anni e oltre

Avventure, sogni, resilienza, gentilezza, poesia, intercultura... Per imparare e divertirsi, ecco i nostri consigli di lettura, dai piccolissimi ai ragazzi. 

Leggere a scuola: tra "bibliomamme" e intercultura

"L’angolo della Libricizia", un'esperienza di lettura nella biblioteca scolastica. 

Chiara Meriggi e Claudia Secchi: 28 Luglio 2017

Inchini e riconoscenza: la figura del docente in Giappone

Chi insegna non è solo colui che detiene il sapere, ma è anche e soprattutto un educatore, un maestro di vita. Alle elementari, gli insegnanti sono visti come fratelli/sorelle maggiori. Di Eleonora Blundo (PLS, Tokyo, traduttrice ed esperta di...

Una gatta in fuga: l'amicizia oltre la guerra

La guerra in Siria porta distruzione e divide le famiglie: Vanna Cercenà racconta con grazia una storia toccante e vivace, scegliendo di narrarla dal punto di vista di una gattina.

A scuola in Cina

Mariassunta Peci, pedagogista esperta di processi educativi e formativi, ci racconta la Scuola italiana D’Ambasciata a Pechino che coordina: un contesto di interazione permanente tra bambini, educatori, genitori e il territorio cinese con le sue istituzioni.

Un giro in Taxi a Teheran

Un film di Jafar Panahi per conoscere la capitale iraniana e i suoi abitanti. La recensione di Manuela Mancioppi su "La Vita Scolastica" di dicembre. Il trailer del film. 

Auguri da Bogotà

Natale è vicino. Bruno D'Amore, da Bogotà, scrive una lettera d'auguri ai bambini che vanno a scuola.

Imparare dai compagni

Lasciare che i bambini diventino maestri gli uni degli altri, imparando di più e meglio: questa la sfida che ci lancia l’apprendimento cooperativo. Vale la pena raccoglierla. 

Fiabe dalla A alla Z

Giornalista e scrittrice, Teresa Buongiorno ha da poco licenziato una nuova edizione del “Dizionario della Fiaba”. Alta l'attenzione sui temi della multicultura e del ruolo della scuola nella trasmissione delle storie. Un colloquio con l'autrice. 

Gusti e disgusti

In fatto di alimentazione i gusti e disgusti di ognuno hanno a che fare con scelte e preferenze individuali, ma anche con aspetti di tipo sociale e culturale. 

Giochiamo insieme con la trottola

Percorsi ludici per l'educazione interculturale: ecco la proposta di "Giochiamo insieme", lo speciale allegato a "La Vita Scolastica" di ottobre. In esclusiva, un video per creare una trottola e correre a giocare... in Nuova Guinea!

Bilingui e contenti

Una guida per genitori di bambini bilingui utile anche per gli insegnanti. Con qualche consiglio per una scuola inclusiva. Se ne riparla il 9 ottobre, a Pistoia, durante la presentazione del numero monografico di "Scuola dell'infanzia"  2014.

Prove Invalsi e alunni stranieri

I risultati delle rilevazioni Invalsi testimoniano la necessità di attivare dispositivi più efficaci per gli alunni non italofoni, l’importanza della scuola dell’infanzia e dell’acquisizione precoce, fra tre e sei anni, della seconda lingua per i bambini figli di immigrati...

All’ombra della mia collega europea

Giuliana Veruggio ci propone un’intervista a due colleghe, una italiana e una finlandese, coinvolte in un progetto di job shadowing, un breve soggiorno in un istituto partner. 

Un libro di Lucia Tumiati per la festa della Liberazione

Per prepararci e preparare i bambini alla festa della Liberazione, il 25 aprile, regaliamo a tutti i lettori un libro di Lucia Tumiati dal titolo “La libertà”.

14 Marzo 2014

Parole-chiave per una scuola dell'inclusione

Graziella Favaro anticipa alcune questioni che affronterà nel corso del convegno "A scuola nessuno è straniero", previsto per il 14 e il 15 marzo prossimi, a Palermo.

Per una scuola di tutti e di ciascuno

Graziella Favaro introduce i temi che verranno affrontati nella terza edizione del convegno "A scuola nessuno è straniero". L'appuntamento è a Palermo, il 14 e 15 marzo prossimi. 

Insegnare la convivenza

L’apertura e il rispetto s’imparano fin da piccoli. Essi si insegnano ai bambini e ai ragazzi attraverso i gesti e le parole, gli atti e le modalità che noi proponiamo per rappresentare e descrivere gli altri.

Il parlato monologico: dalla narrazione all'esposizione

La narrazione orale, oggi poco praticata, può essere un ottimo strumento didattico da utilizzare con i bambini stranieri, per sviluppare competenze linguistiche importanti, che sono anche alla base dell’esposizione delle materie di studio.

Giochi e competenza interculturale

Giocare è un modo per divertirsi e incontrare nuovi amici, ma è anche occasione di conoscenza e scambio. Giochiamo e facciamo giocare per sviluppare le competenze interculturali.

Il parlato interattivo

Considerando la lingua scritta “superiore” a quella orale, la didattica tende a trascurare le proprietà tipiche della lingua parlata, come i tratti paralinguistici, che invece è opportuno recuperare, specialmente in un curricolo di L2.

Dalla prima alla quinta: il diario giornaliero di una scuola multietnica

I ragazzi di una scuola primaria del Quartiere Barriera di Milano, periferia nord della città di Torino hanno tenuto un diario personale e di classe. Le due insegnanti ci raccontano l’esperienza.

Tersilla Baratono e Paola Raiteri: 21 Dicembre 2013

Con le orecchie, con gli occhi, con le mani

L’uso delle immagini nell’apprendimento di una L2 è importante, purché si agisca con metodo e le immagini siano finalizzate a scopi didattici ben definiti. Meglio se poi le immagini sono collegate alla manualità, che costituisce sempre un ottimo motore...

Unione Europea work in progress

Una riflessione su Comenius, il progetto che permette a giovani cittadini e operatori scolastici di incontrarsi e comprendersi nella ricchezza della diversità, in attesa del nuovo programma della Commissione Europea per il 2014-2020.

Il bello della differenza

I bambini fanno la differenza. Un video di Bruno Bozzetto.

20 Novembre 2013

Italiano L2: una meta ancora lontana?

Insieme a SesamOnline, nasce un mondo denso e critico di guardare all'oggi della scuola multiculturale. Nuove Indicazioni, cattive definizioni e buone pratiche dell'Italiano L2 in un'esclusiva video-intervista a Maria Cristina Peccianti. 

L’equità inizia da noi

I dirigenti "collocano gli stranieri prevalentemente nelle classi in cui i nativi hanno famiglie meno istruite e meno abbienti"? No, lo dimostrano i dati Invalsi. Anticipo da "La Vita Scolastica" di dicembre prossimo.

Il meglio di "Sesamo"

Gli abbonati a "La Vita Scolastica" 2013-2014 potranno avere a prezzo speciale il quaderno con una scelta ragionata dei percorsi didattici di "Sesamo", la rivista dedicata l'insegnamento dell'italiano L2. Ce ne parla Della Passarelli, direttore di Sinnos editrice.

    19 Settembre 2013

    La lingua polacca

    Alla scoperta della lingua polacca, una lingua molto complessa che usa l'alfabeto latino.

    Imparare a scrivere in Burkina

    Prima di partire temevo le punture delle zanzare e le reazioni dei maestri al nostro intervento. Avrebbero potuto considerarci come pedagogisti coloniali scesi in Burkina a dare «lezioni». Per le zanzare l'ho messa persa. Per quanto riguarda i maestri...

    Scuola e famiglie adottive: dire, fare, raccontare

    Come la scuola può parlare e collaborare con le famiglie adottive? Ne abbiamo parlato con Monya Ferritti, presidente dell’associazione GenitoriChe Onlus e autrice per Giunti del volume "Il momento tanto atteso" (2011). 

    Scuola e immigrazione

    È online sul sito di Radio 3 Fahrenheit - FahreScuola l'intervista a Graziella Favaro sui temi della scuola e dell'immigrazione in occasione della festa del 1° maggio. 

    03 Maggio 2012

    Intervista a Maria Cristina Peccianti

    Maria Cristina Peccianti ci aiuta a capire le indicazioni sulla Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale

    A scuola nessuno è straniero? Lo stato dell’arte

    Carla Ida Salviati intervista Graziella Favaro su scuola italiana, multicultura, intercultura e convivenza. Il punto sulle questioni "di contesto".

    Carla Ida Salviati: 13 Febbraio 2012

    Raccontare l'immigrazione

    Lorenzo Luatti, ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali presso il Centro di Documentazione Città di Arezzo e Oxfam Italia, ci parla di "L’immigrazione raccontata ai ragazzi": una mostra, un catalogo, un viaggio nell'editoria per bambini e per...

    Elena Frontaloni: 11 Febbraio 2012

    L'avventura di una rivista: “Sesamo. Didattica interculturale”

    Carla Ida Salviati, direttore di "La Vita Scolastica", "Scuola dell'infanzia" e "Sesamo" ci parla di quest'ultima rivista: nata dieci anni fa e, oggi come allora, proiettata verso il futuro della scuola.

    10 Febbraio 2012

    Meglio di quel che dicono: la scuola italiana tra multicultura e intercultura

    Vinicio Ongini ci parla di multicultura e intercultura nelle classi italiane, e ci racconta una scuola migliore rispetto a come solitamente viene presentata. 

    Elena Becattini: 10 Febbraio 2012

    Il curriculum plurilingue

    Graziella Favaro, pedagogista ed esperta di intercultura, ci illustra il nuovo documento europeo sul curriculum plurilingue.

    03 Febbraio 2012

    Come migliorare il nostro inglese: tante idee per insegnanti (e non solo)

    Scoprire cosa funziona per noi e seguire una "dieta" piacevole e costante fatta di video, news, letture e altro ancora: ecco i consigli e i link utili per una buona competenza linguistica. Di Paola Traverso. 

    Ogni lingua vale: per la Giornata internazionale della lingua madre

    Prestare attenzione alle parole di ogni bambino ‒ in italiano, in dialetto o in un’altra lingue madre ‒ significa tenere insieme le storie, rendere più autentiche le relazioni e preparare un futuro condiviso. Di Graziella Favaro. 

    Da leggere o da regalare: libri per bambine e bambini da 0 a 10 anni e oltre

    Avventure, sogni, resilienza, gentilezza, poesia, intercultura... Per imparare e divertirsi, ecco i nostri consigli di lettura, dai piccolissimi ai ragazzi. 

    Leggere a scuola: tra "bibliomamme" e intercultura

    "L’angolo della Libricizia", un'esperienza di lettura nella biblioteca scolastica. 

    Chiara Meriggi e Claudia Secchi: 28 Luglio 2017

    Inchini e riconoscenza: la figura del docente in Giappone

    Chi insegna non è solo colui che detiene il sapere, ma è anche e soprattutto un educatore, un maestro di vita. Alle elementari, gli insegnanti sono visti come fratelli/sorelle maggiori. Di Eleonora Blundo (PLS, Tokyo, traduttrice ed esperta di...

    Una gatta in fuga: l'amicizia oltre la guerra

    La guerra in Siria porta distruzione e divide le famiglie: Vanna Cercenà racconta con grazia una storia toccante e vivace, scegliendo di narrarla dal punto di vista di una gattina.

    A scuola in Cina

    Mariassunta Peci, pedagogista esperta di processi educativi e formativi, ci racconta la Scuola italiana D’Ambasciata a Pechino che coordina: un contesto di interazione permanente tra bambini, educatori, genitori e il territorio cinese con le sue istituzioni.

    Un giro in Taxi a Teheran

    Un film di Jafar Panahi per conoscere la capitale iraniana e i suoi abitanti. La recensione di Manuela Mancioppi su "La Vita Scolastica" di dicembre. Il trailer del film. 

    Auguri da Bogotà

    Natale è vicino. Bruno D'Amore, da Bogotà, scrive una lettera d'auguri ai bambini che vanno a scuola.

    Imparare dai compagni

    Lasciare che i bambini diventino maestri gli uni degli altri, imparando di più e meglio: questa la sfida che ci lancia l’apprendimento cooperativo. Vale la pena raccoglierla. 

    Fiabe dalla A alla Z

    Giornalista e scrittrice, Teresa Buongiorno ha da poco licenziato una nuova edizione del “Dizionario della Fiaba”. Alta l'attenzione sui temi della multicultura e del ruolo della scuola nella trasmissione delle storie. Un colloquio con l'autrice. 

    Gusti e disgusti

    In fatto di alimentazione i gusti e disgusti di ognuno hanno a che fare con scelte e preferenze individuali, ma anche con aspetti di tipo sociale e culturale. 

    Giochiamo insieme con la trottola

    Percorsi ludici per l'educazione interculturale: ecco la proposta di "Giochiamo insieme", lo speciale allegato a "La Vita Scolastica" di ottobre. In esclusiva, un video per creare una trottola e correre a giocare... in Nuova Guinea!

    Bilingui e contenti

    Una guida per genitori di bambini bilingui utile anche per gli insegnanti. Con qualche consiglio per una scuola inclusiva. Se ne riparla il 9 ottobre, a Pistoia, durante la presentazione del numero monografico di "Scuola dell'infanzia"  2014.

    Prove Invalsi e alunni stranieri

    I risultati delle rilevazioni Invalsi testimoniano la necessità di attivare dispositivi più efficaci per gli alunni non italofoni, l’importanza della scuola dell’infanzia e dell’acquisizione precoce, fra tre e sei anni, della seconda lingua per i bambini figli di immigrati...

    All’ombra della mia collega europea

    Giuliana Veruggio ci propone un’intervista a due colleghe, una italiana e una finlandese, coinvolte in un progetto di job shadowing, un breve soggiorno in un istituto partner. 

    Un libro di Lucia Tumiati per la festa della Liberazione

    Per prepararci e preparare i bambini alla festa della Liberazione, il 25 aprile, regaliamo a tutti i lettori un libro di Lucia Tumiati dal titolo “La libertà”.

    14 Marzo 2014

    Parole-chiave per una scuola dell'inclusione

    Graziella Favaro anticipa alcune questioni che affronterà nel corso del convegno "A scuola nessuno è straniero", previsto per il 14 e il 15 marzo prossimi, a Palermo.

    Per una scuola di tutti e di ciascuno

    Graziella Favaro introduce i temi che verranno affrontati nella terza edizione del convegno "A scuola nessuno è straniero". L'appuntamento è a Palermo, il 14 e 15 marzo prossimi. 

    Insegnare la convivenza

    L’apertura e il rispetto s’imparano fin da piccoli. Essi si insegnano ai bambini e ai ragazzi attraverso i gesti e le parole, gli atti e le modalità che noi proponiamo per rappresentare e descrivere gli altri.