Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [CVIWVJ56] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [RFLJU838] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [EIDLIWXC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

"La Vita Scolastica": nel numero di marzo "Digitale a scuola"

È uscito il numero 7 della rivista (su carta e digitale), 128 pagine di articoli, rubriche, percorsi didattici e schede per tutte le discipline e tutte le classi della primaria

La scuola è per tutti

La nostra scuola primaria sa attrezzarsi per fronteggiare problemi vecchi e nuovi, e realizzare attività all’insegna dell’“inclusione”. Di Silvana Loiero

Come gestire la rabbia dei bambini - "Pillole" per cominciare bene

Le tempeste emotive sono normali. Che cosa deve fare l'adulto? Di Daniele Novara 

Promuovere l'autonomia - "Pillole" per star bene a scuola

Che cos'è l'aiuto all'alunno/a per l'insegnante? Un limite alla sua autonomia o una risorsa? Ecco le differenze nel lavoro quotidiano. Un PDF da scaricare di Franco Nanni

Crescere competenti, "La Vita Scolastica" di febbraio è online

Tanti approfondimenti dedicati al tema del mese, rubriche e percorsi didattici con schede e strumenti per tutte le classi e le discipline 

Empatia, perché è importante nell'insegnante di sostegno (e non solo)

La scuola è un grande gioco di squadra e la parte più emozionante è cercare la strategia più giusta. Di Elisa Moretti, insegnante

03 Dicembre 2019

Come motivare gli alunni? - "Pillole" per star bene a scuola

 Un PDF da scaricare che mette a confronto frame motivanti e non motivanti. Di Franco Nanni

Il lavoro cooperativo con bambini timidi - "Pillole" per cominciare bene

Che cosa fare con bambini che non sembrano avere spirito di iniziativa? Serve un'organizzazione mirata del lavoro. Di Franco Nanni 

L'importanza delle regole per i bambini - “Pillole” per cominciare bene

I bambini sono abitudinari e le regole danno loro la sicurezza necessaria. Di Daniele Novara

Cosa fare con i bambini annoiati? - “Pillole” per cominciare bene

Una traccia per capire che cosa ha spento l'interesse, che cosa ha fatto sparire la motivazione. Di Franco Nanni

Apprendimento, 10 strategie - "Pillole" da scaricare

Un PDF da scaricare con dieci consigli efficaci per star bene a scuola

Bambini adottati in classe - “Pillole” per cominciare bene

Che cosa può fare l'insegnante quando nel gruppo classe ci sono bambini adottati? Ascolta l'audio di Franco Nanni

Bambini "troppo amici"? - “Pillole” per cominciare bene

Una brevissima lezione audio da ascoltare per iniziare bene la settimana: Franco Nanni 

Ripartire dalla prima - “Pillole” per cominciare bene

Una brevissima lezione audio da ascoltare per iniziare bene la settimana: Franco Nanni 

Quando l'empatia non basta

Il delicato equilibrio tra empatia e intelligenza emotiva spiegato attraverso esperimenti psicologici, film e letteratura. Di Paolo Legrenzi, Rino Rumiati  

Come insegnare in modo efficace per apprendere più facilmente

La diversità come punto di forza: è necessario conoscere i diversi stili di apprendimento e valorizzare quelli che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale. Di Giacomo Stella

Osservare per valutare (meglio)

L’osservazione ci permette di conoscere il modo in cui ogni bambino affronta un compito (e ogni altro evento della vita di scuola) e capire le sue difficoltà. Di Franco Nanni

Alfabetizzare alla vita

Il disagio degli alunni e il bisogno di una scuola motivante: occorre pensare alla crescita della persona di ciascun allievo, in tutte le sue dimensioni e tenendo conto delle sue reali potenzialità. Di Santo Di Nuovo

La WebTV di "La Vita Scolastica"

Videolezioni e webinar on demand sulle discipline, la robotica, il coding, le competenze, la valutazione... 

Tutti gli incontri di “Uno spettacolo di formazione"

Didattica della matematica, inclusione, disattenzione, coding, attività espressive,  scrittura, competenze e valutazione, flipped classroom, teatro: 9 città, 38 incontri per la nuova stagione formativa Giunti Scuola / Giunti Edu. 

Insegnanti feriti e picchiati: una mutazione genetica nella scuola?

Sono molti i fattori che contribuiscono a distorcere i rapporti tra docenti, allievi e famiglie. Che cosa può fare la scuola? Di Mario Maviglia. 

Un’altra scuola

Impressioni di un viaggio in Tanzania: le tranquille sezioni sovraffollate (dai 40 agli 80 bambini) e il paragone con la nostra scuola. Con qualche interrogativo. Di Mario Maviglia. 

Quando una lezione è efficace

Che cosa distingue un insegnante che “fa lezione” da un insegnante che utilizza, per pianificare e condurre una lezione in classe, criteri riconosciuti come efficaci dalla ricerca?

Per una gestione efficace della classe

Strategie efficaci per gestire la classe e per promuovere l'autoregolazione del comportamento da parte degli alunni. La proposta della ricercatrice statunitense Brandi Simonsen.

"La Vita Scolastica": nel numero di marzo "Digitale a scuola"

È uscito il numero 7 della rivista (su carta e digitale), 128 pagine di articoli, rubriche, percorsi didattici e schede per tutte le discipline e tutte le classi della primaria

La scuola è per tutti

La nostra scuola primaria sa attrezzarsi per fronteggiare problemi vecchi e nuovi, e realizzare attività all’insegna dell’“inclusione”. Di Silvana Loiero

Come gestire la rabbia dei bambini - "Pillole" per cominciare bene

Le tempeste emotive sono normali. Che cosa deve fare l'adulto? Di Daniele Novara 

Promuovere l'autonomia - "Pillole" per star bene a scuola

Che cos'è l'aiuto all'alunno/a per l'insegnante? Un limite alla sua autonomia o una risorsa? Ecco le differenze nel lavoro quotidiano. Un PDF da scaricare di Franco Nanni

Crescere competenti, "La Vita Scolastica" di febbraio è online

Tanti approfondimenti dedicati al tema del mese, rubriche e percorsi didattici con schede e strumenti per tutte le classi e le discipline 

Empatia, perché è importante nell'insegnante di sostegno (e non solo)

La scuola è un grande gioco di squadra e la parte più emozionante è cercare la strategia più giusta. Di Elisa Moretti, insegnante

03 Dicembre 2019

Come motivare gli alunni? - "Pillole" per star bene a scuola

 Un PDF da scaricare che mette a confronto frame motivanti e non motivanti. Di Franco Nanni

Il lavoro cooperativo con bambini timidi - "Pillole" per cominciare bene

Che cosa fare con bambini che non sembrano avere spirito di iniziativa? Serve un'organizzazione mirata del lavoro. Di Franco Nanni 

L'importanza delle regole per i bambini - “Pillole” per cominciare bene

I bambini sono abitudinari e le regole danno loro la sicurezza necessaria. Di Daniele Novara

Cosa fare con i bambini annoiati? - “Pillole” per cominciare bene

Una traccia per capire che cosa ha spento l'interesse, che cosa ha fatto sparire la motivazione. Di Franco Nanni

Apprendimento, 10 strategie - "Pillole" da scaricare

Un PDF da scaricare con dieci consigli efficaci per star bene a scuola

Bambini adottati in classe - “Pillole” per cominciare bene

Che cosa può fare l'insegnante quando nel gruppo classe ci sono bambini adottati? Ascolta l'audio di Franco Nanni

Bambini "troppo amici"? - “Pillole” per cominciare bene

Una brevissima lezione audio da ascoltare per iniziare bene la settimana: Franco Nanni 

Ripartire dalla prima - “Pillole” per cominciare bene

Una brevissima lezione audio da ascoltare per iniziare bene la settimana: Franco Nanni 

Quando l'empatia non basta

Il delicato equilibrio tra empatia e intelligenza emotiva spiegato attraverso esperimenti psicologici, film e letteratura. Di Paolo Legrenzi, Rino Rumiati  

Come insegnare in modo efficace per apprendere più facilmente

La diversità come punto di forza: è necessario conoscere i diversi stili di apprendimento e valorizzare quelli che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale. Di Giacomo Stella

Osservare per valutare (meglio)

L’osservazione ci permette di conoscere il modo in cui ogni bambino affronta un compito (e ogni altro evento della vita di scuola) e capire le sue difficoltà. Di Franco Nanni

Alfabetizzare alla vita

Il disagio degli alunni e il bisogno di una scuola motivante: occorre pensare alla crescita della persona di ciascun allievo, in tutte le sue dimensioni e tenendo conto delle sue reali potenzialità. Di Santo Di Nuovo

La WebTV di "La Vita Scolastica"

Videolezioni e webinar on demand sulle discipline, la robotica, il coding, le competenze, la valutazione... 

Tutti gli incontri di “Uno spettacolo di formazione"

Didattica della matematica, inclusione, disattenzione, coding, attività espressive,  scrittura, competenze e valutazione, flipped classroom, teatro: 9 città, 38 incontri per la nuova stagione formativa Giunti Scuola / Giunti Edu.