Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [STYRELYC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [BLI9CWS8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [89A2JBZJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Come insegnare in modo efficace per apprendere più facilmente

La diversità come punto di forza: è necessario conoscere i diversi stili di apprendimento e valorizzare quelli che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale. Di Giacomo Stella

Che cosa vuol dire imparare a studiare per un bambino con DSA (disturbi specifici di apprendimento)

Non tutti devono usare le stesse strategie o gli stessi strumenti. Aiutiamo i bambini a capire qual è la strada per loro più comoda per imparare e quali i mezzi più efficienti. Di Marcella Peroni – Associazione Oltremodo

07 Aprile 2019

Lettoscrittura, una “palestra” per i prerequisiti

Prima di leggere e scrivere: un nuovo strumento con attività divertenti che stimolano l'apprendimento dei bambini. Intervista a Giacomo Stella

Che cosa fare con i disturbi e le difficoltà di scrittura

Online tre corsi, di cui due dedicati alla scuola primaria, che affrontano i disturbi e le difficoltà di scrittura, arricchiti da videolezioni, esercitazioni e materiale strutturato per supportare i docenti nell'impostare gli interventi didattici in base alle difficoltà degli...

Santo Di Nuovo: "Lavoriamo sulle funzioni, non sulle etichette"

Intervista al docente dell'Università di Catania e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) che invita a "superare gli schematismi delle diagnosi che categorizzano gli allievi" nel suo nuovo libro "Alunni speciali, bisogni speciali". Di Silvana Loiero

DSA: quando la diagnosi arriva in ritardo

Il nuovo campanello d’allarme da una ricerca condotta su diecimila alunni tra gli 8 e i 10 anni in nove regioni d’Italia: in due casi su tre, la dislessia non viene diagnosticata negli anni della scuola primaria, quando gli...

Emanuele Contu: 01 Febbraio 2019

Curare con l'educazione? Sì, per evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica

Disabilità, DSA, BES... Come evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica di bambini e ragazzi? Di Daniele Novara. 

Valutazione, voti e DSA: la parola a Cesare Cornoldi

Che cosa significa valutare nella scuola primaria? Quali attenzioni richiedono i bambini con DSA? La recente proposta di cambiare la valutazione tramite voti con quella tramite lettere ha un reale valore culturale e didattico? Lo abbiamo chiesto a Cesare...

Come insegnare in modo efficace per apprendere più facilmente

La diversità come punto di forza: è necessario conoscere i diversi stili di apprendimento e valorizzare quelli che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale. Di Giacomo Stella

Che cosa vuol dire imparare a studiare per un bambino con DSA (disturbi specifici di apprendimento)

Non tutti devono usare le stesse strategie o gli stessi strumenti. Aiutiamo i bambini a capire qual è la strada per loro più comoda per imparare e quali i mezzi più efficienti. Di Marcella Peroni – Associazione Oltremodo

07 Aprile 2019

Lettoscrittura, una “palestra” per i prerequisiti

Prima di leggere e scrivere: un nuovo strumento con attività divertenti che stimolano l'apprendimento dei bambini. Intervista a Giacomo Stella

Che cosa fare con i disturbi e le difficoltà di scrittura

Online tre corsi, di cui due dedicati alla scuola primaria, che affrontano i disturbi e le difficoltà di scrittura, arricchiti da videolezioni, esercitazioni e materiale strutturato per supportare i docenti nell'impostare gli interventi didattici in base alle difficoltà degli...

Santo Di Nuovo: "Lavoriamo sulle funzioni, non sulle etichette"

Intervista al docente dell'Università di Catania e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) che invita a "superare gli schematismi delle diagnosi che categorizzano gli allievi" nel suo nuovo libro "Alunni speciali, bisogni speciali". Di Silvana Loiero

DSA: quando la diagnosi arriva in ritardo

Il nuovo campanello d’allarme da una ricerca condotta su diecimila alunni tra gli 8 e i 10 anni in nove regioni d’Italia: in due casi su tre, la dislessia non viene diagnosticata negli anni della scuola primaria, quando gli...

Emanuele Contu: 01 Febbraio 2019

Curare con l'educazione? Sì, per evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica

Disabilità, DSA, BES... Come evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica di bambini e ragazzi? Di Daniele Novara. 

Valutazione, voti e DSA: la parola a Cesare Cornoldi

Che cosa significa valutare nella scuola primaria? Quali attenzioni richiedono i bambini con DSA? La recente proposta di cambiare la valutazione tramite voti con quella tramite lettere ha un reale valore culturale e didattico? Lo abbiamo chiesto a Cesare...