Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ESME1S6K] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [T9STA366] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [G57MV2GW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

“Da dove comincio?" I bambini non italofoni e lo studio

Le difficoltà degli alunni stranieri e le strategie per studiare in Italiano L2. Di Stefania Malavolta

Lettoscrittura, una “palestra” per i prerequisiti

Prima di leggere e scrivere: un nuovo strumento con attività divertenti che stimolano l'apprendimento dei bambini. Intervista a Giacomo Stella

Come imparare a studiare alla scuola primaria?

Saper studiare è un’abilità trasversale a tutte le discipline e una “competenza chiave” per la vita. Come coltivarla nella scuola primaria? Ne parliamo con Gabriella Ravizza

    26 Marzo 2019

    Osservare per valutare (meglio)

    L’osservazione ci permette di conoscere il modo in cui ogni bambino affronta un compito (e ogni altro evento della vita di scuola) e capire le sue difficoltà. Di Franco Nanni

    Insegnare geografia? “Cominciamo dallo spazio vissuto e dalla cittadinanza”

    Creatività e motivazione alla base della didattica: intervista a Cristiano Giorda, consulente scientifico di ”La Vita Scolastica"

    15 Novembre 2018

    La didattica della matematica, strumento concreto in aula: il convegno

    È il convegno annuale di didattica della matematica più frequentato d’Europa. Prossima edizione (la XXXII) il 16, 17, 18 novembre 2018, a Castel San Pietro Terme (Bologna). Diretto da Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli.

    Occhio ai metodi: le false scorciatoie

    La ricerca didattica ha dimostrato in più modi e in più riprese che le panacee nel complesso processo di insegnamento-apprendimento sono pure fantasie. Bruno D'Amore e Martha I. Fandiño Pinilla

    Una app per giocare con la matematica e abbattere gli stereotipi

    Online "Maggie e il Tesoro di Seshat" promossa dal Soroptimist Club Firenze. Download gratuito, due incontri promossi con Giunti Scuola a "Didacta 2018"

    La Storia in classe, per i cittadini di oggi e di domani

    Come accompagnare i bambini alla scoperta del passato? Ivo Mattozzi (Libera Università di Bolzano) 

    08 Ottobre 2018

    Mappe per progettare: una didattica essenziale, praticabile, verticale

    Tutte le attività dalla prima alla quinta si sviluppano attorno a nodi disciplinari: ecco la nuova didattica di "La Vita Scolastica". Di Silvana Loiero

    La WebTV di "La Vita Scolastica"

    Videolezioni e webinar on demand sulle discipline, la robotica, il coding, le competenze, la valutazione... 

    Tutti gli incontri di “Uno spettacolo di formazione"

    Didattica della matematica, inclusione, disattenzione, coding, attività espressive,  scrittura, competenze e valutazione, flipped classroom, teatro: 9 città, 38 incontri per la nuova stagione formativa Giunti Scuola / Giunti Edu. 

    Un commento alle Prove INVALSI di matematica

    Analisi di temi, modalità e suggerimenti didattici delle prove di matematica Invalsi per la II e V primaria. Martha Isabel Fandiño Pinilla, N. R. D. dell'Università di Bologna.

    Come migliorare il nostro inglese: tante idee per insegnanti (e non solo)

    Scoprire cosa funziona per noi e seguire una "dieta" piacevole e costante fatta di video, news, letture e altro ancora: ecco i consigli e i link utili per una buona competenza linguistica. Di Paola Traverso. 

    Autismo, percorsi per la scuola

    Un booklet gratuito con i contributi degli esperti di Giunti Scuola e Giunti Edu: articoli, video, approfondimenti, materiali da scaricare.

    01 Aprile 2018

    Inglese per la scuola primaria, giochiamo con le flashcards

    Semplici, efficaci e versatili: ecco come realizzarle e alcuni giochi da fare in classe per l’insegnamento delle lingue straniere. Di Tatiana Conti, Dorothy Scarpelli - Jack Potato

    22 Febbraio 2018

    Archeologia amica dei bambini: per crescere cittadini con il patrimonio culturale

    Al fianco degli insegnanti per rendere bambini e ragazzi consapevoli della straordinaria ricchezza del nostro Paese. Di Giovanna Baldasarre, Elisabetta Giorgi, Samanta Mariotti, Nina Marotta, Francesco Ripanti (ArcheoKids)

    Verso le prove Invalsi: leggere e comprendere un testo

    Un percorso, breve ma coerente e graduale, per aiutare gli insegnanti a lavorare con testi di tipo diverso. Di Silvana Loiero.

    Matematica e difficoltà: insegniamo ai bambini a ragionare

    Comprendere il testo per risolvere problemi: cosa ci suggeriscono gli studi di didattica della matematica. Qualche riflessione di Pietro Di Martino (Università di Pisa). 

    Per imparare bisogna capire

    È dimostrato che esiste una varietà di ritmi e stili di apprendimento, di attenzione e memoria, di interesse e motivazione... Occorre trovare la strada migliore perché ciò che si vuole insegnare sia comprensibile e significativo. Di Silvana Loiero.

    Robot a scuola, la paura e la sfida

    Educarsi ed educare ai robot è una delle più importanti missioni educative verso le nuove generazioni. Di Fabio Fossa. 

    Il coding in classe con Alessandro Bogliolo: una didattica in regalo

    In occasione della Europe CodeWeek, un regalo per tutti: la rubrica di didattica innovativa di "La Vita Scolastica" firmata da Alessandro Bogliolo. Coding per tutte le classi.

    “Metodo pratico per studiare i verbi”: a scuola con don Milani

    La testimonianza di Adele Corradi, professoressa a fianco di don Milani; i libri e i "barattoli di grammatica" di Barbiana: una lezione per tutti noi, per "fare tanto con poco". Di Cristiana De Santis. 

    Matematica: venti consigli per un amico insegnante

    Imparare la matematica (a volte) è difficile: come possiamo aiutare i nostri allievi? Venti consigli concreti suggeriti dalle esperienze dirette e dai risultati di ricerca, rivolti a un amico insegnante. Di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla.

    10 Settembre 2017

    Il maestro ritrovato

    Gli ex compagni di scuola della 1a B, oggi cinquantenni, vanno alla ricerca del loro maestro: da questo incontro nasce un film. Partigiano, portatore di idee e pratiche educative nello stile di Freinet, in un solo anno il maestro...

    È possibile la pratica della filosofia con i bambini?

    Se facciamo esercitare i bambini nel dialogo e nell’argomentazione, essi hanno modo di mettere in comune domande e risposte, di sviluppare una mente aperta e critica. Di Alexandra Alba.

    L’agenda della scuola – novembre 2016

    Scadenza presentazione progetti CLIL e per lo sviluppo di competenze digitali. Richiesta 150 ore per “permessi studio” per il personale della scuola. Ultimi giorni per le operazioni di modifica al Programma Annuale 2016. I principali appuntamenti di novembre per...

    Nikola Tesla, lo scienziato dell'energia cosmica

    Storia di un genio fuoriclasse: Nikola Tesla, al quale dobbiamo gran parte del nostro presente e un futuro tutto da inventare. Di Luca Novelli. 

    La casa stregata

    Un video ispirato ad Halloween, con testi e colonna musicale interamente realizzati dai ragazzi della classe IV A della scuola primaria “Madonna del Popolo” (I.C. “Filippo Maria Beltrami” di Omegna). Una buona pratica segnalata da Barbara Manconi su "La...

    Berlino, la caduta del muro raccontata ai bambini

    Il miglior modo per raccontare in classe il muro di Berlino è farlo vivere. Basta una linea di scotch di carta per terra e sui banchi per sperimentare la divisione, la limitazione di movimento, di parola con i vicini...

    Carlo Magno tra interviste impossibili e romanzo

    Condivido un progetto e un video di Alessandra Cenci su Carlo Magno. I suoi alunni hanno avuto l'opportunità di vestire i panni dello storico, del giornalista, del romanziere. Nello stesso tempo, sono state attivate le principali competenze chiave europee...

    Chi legge vola!

    La lettura come libera scelta. La lettura ad alta voce come dono e gratuità. Gli autori dei libri della collana Colibrì si presentano ai bambini e leggono per loro un assaggio del loro romanzo. Buon ascolto!

      Numerandia

      Gli alunni della scuola primaria "Ilaria Alpi" di Uliveto Terme (PI) hanno incontrato il mago dei numeri, che li ha guidati alla scoperta della città di Numerandia. I bambini hanno raccontato la visita in un libro digitale. Ecco il...

      L’agenda della scuola – ottobre 2016

      Bonus 500 euro; revisione annuale del piano triennale dell’offerta formativa predisposto nell’anno scolastico 2015/2016 per il triennio 2015/2018; elezione organi collegiali; presentazione da parte della Giunta Esecutiva al Consiglio d’Istituto del Programma Annuale 2017. I principali appuntamenti di ottobre...

      La professionalità al centro

      Il 3 ottobre, il ministro Giannini ha presentato il Piano triennale per la Formazione dei Docenti. Quali le novità? Silvana Loiero, direttore de “La Vita Scolastica” ne parla con Giovanni Biondi, presidente INDIRE.

      Giovanni Biondi e Silvana Loiero: 04 Ottobre 2016

      La fatica di insegnare

      La salute degli insegnanti è un problema serio che riguarda la società intera e deve essere affrontato con strumenti adeguati. Almeno tre sono i livelli, tra loro complementari, su cui dobbiamo concentrare la nostra riflessione: istituzionale, professionale e individuale...

      La scuola nella rete: basta ingenuità

      La rete non necessariamente ci rende più liberi. In che modo il web cambia la scuola, i processi di apprendimento e i contenuti? Che cosa possono fare gli insegnanti? La parola a Evgenij Morozov. Intervista di Vichi De Marchi...

      L'eredità dei grandi maestri

      Alberto Manzi, Mario Lodi, Lorenzo Milani: della loro eredità si parla quasi ogni giorno. Facciamo un passo indietro: che cos’è un’eredità? Perché quella di questi tre maestri è sì importante e bella, ma anche difficile? Il parere di Carla...

      Tutti possono imparare

      Perché tutti possano imparare occorre abbandonare l'idea di un pensiero astratto che ha il primato nella possibilità di costruire la mente e i suoi contenuti. Cognizione ed emozione collaborano inestricabilmente nel processo di insegnamento/apprendimento. La parola a Giulia Pinto...

      Evoluzione in evoluzione

      L’evoluzione umana è un campo di studi in rapidissimo aggiornamento. Pone domande fondamentali sul posto dell’umanità nella natura, sulle diversità, sul fenomeno delle migrazioni. Come e perché affrontare questo tema a scuola? La parola a Telmo Pievani. 

      “Da dove comincio?" I bambini non italofoni e lo studio

      Le difficoltà degli alunni stranieri e le strategie per studiare in Italiano L2. Di Stefania Malavolta

      Lettoscrittura, una “palestra” per i prerequisiti

      Prima di leggere e scrivere: un nuovo strumento con attività divertenti che stimolano l'apprendimento dei bambini. Intervista a Giacomo Stella

      Come imparare a studiare alla scuola primaria?

      Saper studiare è un’abilità trasversale a tutte le discipline e una “competenza chiave” per la vita. Come coltivarla nella scuola primaria? Ne parliamo con Gabriella Ravizza

        26 Marzo 2019

        Osservare per valutare (meglio)

        L’osservazione ci permette di conoscere il modo in cui ogni bambino affronta un compito (e ogni altro evento della vita di scuola) e capire le sue difficoltà. Di Franco Nanni

        Insegnare geografia? “Cominciamo dallo spazio vissuto e dalla cittadinanza”

        Creatività e motivazione alla base della didattica: intervista a Cristiano Giorda, consulente scientifico di ”La Vita Scolastica"

        15 Novembre 2018

        La didattica della matematica, strumento concreto in aula: il convegno

        È il convegno annuale di didattica della matematica più frequentato d’Europa. Prossima edizione (la XXXII) il 16, 17, 18 novembre 2018, a Castel San Pietro Terme (Bologna). Diretto da Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli.

        Occhio ai metodi: le false scorciatoie

        La ricerca didattica ha dimostrato in più modi e in più riprese che le panacee nel complesso processo di insegnamento-apprendimento sono pure fantasie. Bruno D'Amore e Martha I. Fandiño Pinilla

        Una app per giocare con la matematica e abbattere gli stereotipi

        Online "Maggie e il Tesoro di Seshat" promossa dal Soroptimist Club Firenze. Download gratuito, due incontri promossi con Giunti Scuola a "Didacta 2018"

        La Storia in classe, per i cittadini di oggi e di domani

        Come accompagnare i bambini alla scoperta del passato? Ivo Mattozzi (Libera Università di Bolzano) 

        08 Ottobre 2018

        Mappe per progettare: una didattica essenziale, praticabile, verticale

        Tutte le attività dalla prima alla quinta si sviluppano attorno a nodi disciplinari: ecco la nuova didattica di "La Vita Scolastica". Di Silvana Loiero

        La WebTV di "La Vita Scolastica"

        Videolezioni e webinar on demand sulle discipline, la robotica, il coding, le competenze, la valutazione... 

        Tutti gli incontri di “Uno spettacolo di formazione"

        Didattica della matematica, inclusione, disattenzione, coding, attività espressive,  scrittura, competenze e valutazione, flipped classroom, teatro: 9 città, 38 incontri per la nuova stagione formativa Giunti Scuola / Giunti Edu. 

        Un commento alle Prove INVALSI di matematica

        Analisi di temi, modalità e suggerimenti didattici delle prove di matematica Invalsi per la II e V primaria. Martha Isabel Fandiño Pinilla, N. R. D. dell'Università di Bologna.

        Come migliorare il nostro inglese: tante idee per insegnanti (e non solo)

        Scoprire cosa funziona per noi e seguire una "dieta" piacevole e costante fatta di video, news, letture e altro ancora: ecco i consigli e i link utili per una buona competenza linguistica. Di Paola Traverso. 

        Autismo, percorsi per la scuola

        Un booklet gratuito con i contributi degli esperti di Giunti Scuola e Giunti Edu: articoli, video, approfondimenti, materiali da scaricare.

        01 Aprile 2018

        Inglese per la scuola primaria, giochiamo con le flashcards

        Semplici, efficaci e versatili: ecco come realizzarle e alcuni giochi da fare in classe per l’insegnamento delle lingue straniere. Di Tatiana Conti, Dorothy Scarpelli - Jack Potato

        22 Febbraio 2018

        Archeologia amica dei bambini: per crescere cittadini con il patrimonio culturale

        Al fianco degli insegnanti per rendere bambini e ragazzi consapevoli della straordinaria ricchezza del nostro Paese. Di Giovanna Baldasarre, Elisabetta Giorgi, Samanta Mariotti, Nina Marotta, Francesco Ripanti (ArcheoKids)

        Verso le prove Invalsi: leggere e comprendere un testo

        Un percorso, breve ma coerente e graduale, per aiutare gli insegnanti a lavorare con testi di tipo diverso. Di Silvana Loiero.

        Matematica e difficoltà: insegniamo ai bambini a ragionare

        Comprendere il testo per risolvere problemi: cosa ci suggeriscono gli studi di didattica della matematica. Qualche riflessione di Pietro Di Martino (Università di Pisa). 

        Per imparare bisogna capire

        È dimostrato che esiste una varietà di ritmi e stili di apprendimento, di attenzione e memoria, di interesse e motivazione... Occorre trovare la strada migliore perché ciò che si vuole insegnare sia comprensibile e significativo. Di Silvana Loiero.