Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [L9W94WBM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8JMNUCM2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [5G1QWTIU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Certificazione delle competenze: dubbi e difficoltà con i nuovi modelli

Valutazione, compiti di realtà e competenze al termine della scuola primaria. Lo stato dell'arte e gli aspetti problematici. Di Silvana Loiero. 

Un restyling per le Indicazioni Nazionali

Maggiore centralità al tema della cittadinanza, fondi a tre scuole polo. Quali sono le novità e i punti deboli del documento di lavoro del Miur? Di Mario Maviglia. 

Il senso della valutazione

E se si mettessero in atto strategie per dare conto al bambino dei progressi compiuti, puntando l’attenzione più sulle potenzialità che sui fallimenti? Di Mario Maviglia. 

Abbassare i toni e alzare lo sguardo

Un documento/appello del "Gruppo di Firenze" prende in esame le gravi incompetenze di base rilevate nelle matricole universitarie, e chiede che le competenze linguistiche vengano rimesse al centro della didattica. Fra le proposte, la revisione delle Indicazioni nazionali per...

Carlo Magno tra interviste impossibili e romanzo

Condivido un progetto e un video di Alessandra Cenci su Carlo Magno. I suoi alunni hanno avuto l'opportunità di vestire i panni dello storico, del giornalista, del romanziere. Nello stesso tempo, sono state attivate le principali competenze chiave europee...

Evoluzione in evoluzione

L’evoluzione umana è un campo di studi in rapidissimo aggiornamento. Pone domande fondamentali sul posto dell’umanità nella natura, sulle diversità, sul fenomeno delle migrazioni. Come e perché affrontare questo tema a scuola? La parola a Telmo Pievani. 

La scuola e l’educazione alla lettura

Libri e lettura sono elementi imprescindibili allo sviluppo di pensiero, immaginazione, consapevolezza, empatia. E rendono possibile un uso delle nuove tecnologie che non sia di sudditanza ma di padronanza. Quale ruolo per la scuola? Alcuni spunti dal progetto "Roma...

    Progetto Europeo ERASMUS + "FLIP -FLIPPED LEARNING IN PRAXIS" nell'Istituto Baccio da Montelupo

    Due giornate di lavoro sul metodo flipped nell’Istituto Baccio da Montelupo (FI). Il racconto delle insegnanti Maria Cristina Cioni, Zaira Piroddi, Daniela Marranci. 

    Imparo a studiare

    Saper studiare è un’abilità trasversale a tutte le discipline e una “competenza chiave” per la vita. Come coltivarla nella scuola primaria? Ne parliamo con Gabriella Ravizza, autrice insieme a Silvana Loiero del quaderno operativo “Imparo a studiare”. 

    Sperimentare le competenze: anno secondo

    Certificazione delle competenze: che cosa hanno detto le scuole sperimentatrici? Che cosa c'è ancora da fare? Come potrebbe cambiare la valutazione? Giancarlo Cerini fa il punto per noi.  

    Certificazione delle competenze: dubbi e difficoltà con i nuovi modelli

    Valutazione, compiti di realtà e competenze al termine della scuola primaria. Lo stato dell'arte e gli aspetti problematici. Di Silvana Loiero. 

    Un restyling per le Indicazioni Nazionali

    Maggiore centralità al tema della cittadinanza, fondi a tre scuole polo. Quali sono le novità e i punti deboli del documento di lavoro del Miur? Di Mario Maviglia. 

    Il senso della valutazione

    E se si mettessero in atto strategie per dare conto al bambino dei progressi compiuti, puntando l’attenzione più sulle potenzialità che sui fallimenti? Di Mario Maviglia. 

    Abbassare i toni e alzare lo sguardo

    Un documento/appello del "Gruppo di Firenze" prende in esame le gravi incompetenze di base rilevate nelle matricole universitarie, e chiede che le competenze linguistiche vengano rimesse al centro della didattica. Fra le proposte, la revisione delle Indicazioni nazionali per...

    Carlo Magno tra interviste impossibili e romanzo

    Condivido un progetto e un video di Alessandra Cenci su Carlo Magno. I suoi alunni hanno avuto l'opportunità di vestire i panni dello storico, del giornalista, del romanziere. Nello stesso tempo, sono state attivate le principali competenze chiave europee...

    Evoluzione in evoluzione

    L’evoluzione umana è un campo di studi in rapidissimo aggiornamento. Pone domande fondamentali sul posto dell’umanità nella natura, sulle diversità, sul fenomeno delle migrazioni. Come e perché affrontare questo tema a scuola? La parola a Telmo Pievani. 

    La scuola e l’educazione alla lettura

    Libri e lettura sono elementi imprescindibili allo sviluppo di pensiero, immaginazione, consapevolezza, empatia. E rendono possibile un uso delle nuove tecnologie che non sia di sudditanza ma di padronanza. Quale ruolo per la scuola? Alcuni spunti dal progetto "Roma...

      Progetto Europeo ERASMUS + "FLIP -FLIPPED LEARNING IN PRAXIS" nell'Istituto Baccio da Montelupo

      Due giornate di lavoro sul metodo flipped nell’Istituto Baccio da Montelupo (FI). Il racconto delle insegnanti Maria Cristina Cioni, Zaira Piroddi, Daniela Marranci. 

      Imparo a studiare

      Saper studiare è un’abilità trasversale a tutte le discipline e una “competenza chiave” per la vita. Come coltivarla nella scuola primaria? Ne parliamo con Gabriella Ravizza, autrice insieme a Silvana Loiero del quaderno operativo “Imparo a studiare”. 

      Sperimentare le competenze: anno secondo

      Certificazione delle competenze: che cosa hanno detto le scuole sperimentatrici? Che cosa c'è ancora da fare? Come potrebbe cambiare la valutazione? Giancarlo Cerini fa il punto per noi.